Window 10 re-installazione - Programmi e simulatori di volo!

Ok vorrei reinstallare win10…
ho qualche problema qua e la e spero di risolvere con un reinstall!

posto qua una specie di check list pubblica… sperando di raccattare qualche buona idea…
voglio avere le idee ben chiare ed essere ben preparato prima di inziare…
non ho la minima idea di quanto tempo ci perderò…

Ho visto che c’è una procedura di reset che permette di reinstallare win10 salvando alcuni file oppure facendola completamente pulita… (sarei orientato sulla seconda)

Farò un backup del disco per sicurezza, ma in particolare volevo qualche idea su cosa salvare e come…
L’idea è di tenere un sistema superpulito nel limite del possibile…

cosa mi servirà?

programmi vari
Firefox
Thunderbird (in versione portable - Spero occupi meno spazio)
un antivirus che funzioni bene e non sia invadente quale???
Spybot search and destroy
Malawarebytes

Dropbox
pdf reader (o è gia incluso in Win10?)
zip-rar?
ccleaner?
altro??

Giochi:
Steam
Clod (idee di come fare un reinstall salvando i miei settings??)
DCS (idee di come fare un reinstall salvando i miei settings??) codici e riattivazione dei moduli?
BOS (idee di come fare un reinstall salvando i miei settings??)
trackir e profili
target per wharthog e profili
drivers e software pedali MGF simundza
TEAMSPEAK con i settaggi da Admin
Tackview con chiave di attivazione

Drivers
nvidia
scheda audio??
stampante epson (o win10 la riconosce senza installare le porcherie di epson?)
wharthog?
trackir?

guida al reinstall

lista di applicazioni portatili da tenere su una chiavetta invece di installarle…

Premetto, win10 non l’ho installato!
Non mi piace graficamente e la gestione delle app invece che dei programmi la trovo adatta ai cellulari e poi è troppo, troppo invadente!
Devi chiudere un sacco di opzioni x bloccare il flusso in uscita dei tuoi dati! (e questo è solo quello che ti fanno sapere… ma forse la mia paranoia è frutto della mia esperienza professionale! :wink: )

Ti dico cosa uso io.

Browser.

  1. Comodo Dragon (Su piattaforma Google Crome ma meno pesante, non implementa il monitoraggio degli utenti come Crome, con un ottimo antivirus e ottime misure di sicurezza)
  2. Google Crome (Utile x il traduttore automatico delle pagine web ma un pò troppo invadente, diciamo lo uso x web generici)
  3. Firefox (Non ha bisogno di spiegazioni)
  4. TOR (quando voglio avere una privacy e riservatezza)

Antivirus

  1. Kaspersky Endpoint Security (fino a che vale la licenza dell’ufficio)
  2. Malwarebytes Anti-Malware
  3. CCleaner

Programmi vari

  1. Adobe 9 pro extended
  2. WinRar
  3. uTorrent
  4. Printkey (utile programmino freeware per le immagini)
  5. Total Commander (Un espora risorse più professionale)
  6. Teamview (per entrare da remoto in altri pc)
  7. Calibre (utilissimo per i libri e-book)

Il resto è a piacere dell’utilizzatore e dei suoi interessi

jimmi, per dcs fatti una copia della cartella “c:\utenti\iltuoutente\partite salvate\DCS”

ricorda di disattivare prima tutti i moduli così non perdi le attivazioni

mentre i settaggi di clod sono in “Documenti\1C SoftClub\il-2 sturmovik cliffs of dover - MOD”

Grazie Dario e Finch!

Banzi mi suggeriva anche questo

copia cartella users di windows e cartelle dei giochi sull’altro disco
copia la cartella di steam sul disco di backup! Creando un link di steam sul desktop la prima volta che lo lanci funziona

inoltre devo scaricare anche i drivers per il Saitek Pro Flight Throttle Quadrant

If you have a custom TrackIR profile it will be located in:

C:\Users\AppData\Roaming\NaturalPoint\TrackIR\Profiles\

Ty Nick great tip!

Bump mi preparo al re-install!

PS ho avuto problemi col PC non so quanto ci metterò a fare tutto!
Resto on leave fino a nuova comunicazione…

segnalo questa ottima guida per reinstallare WIN10

https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-windows_install/clean-install-windows-10/1c426bdf-79b1-4d42-be93-17378d93e587

ok avendo cambiato scheda madre vecchia > nuova (ora in rma per un fallito bios upgrade) > vecchia
credo che i driver siano impazziti e voglio reinstallare windows!

qualche altra idea su come fare un lavoro veloce e pulito?

un antivirus che funzioni bene e non sia invadente quale???
Spybot search and destroy
Malawarebytes

Troppa roba…un buon antivirus (anche a pagamento…io ho kaspersky e le licenze su Ebay si trovano intorno ai 16€ per un anno) basta e avanza.
Consiglio, disattivralo quando si gioca.

Per DCS come ti hanno suggerito copia la cartella Saved Games, disattiva i moduli e se non vuoi riscaricare tutto copiati anche il folder sotto programmi\eagle dynamics
Poi basterà lanciare l’installer e come incomincia a scaricare il malloppone, stoppi e chiudi.
Ricopi la cartella dentro a quella che ti avrà creato, rilanci…lui si accorge che c’e roba…fa il delta e tira giù praticamente solo i files cambiati.

ok pulizie dimprimavera

vado di altro reinstallone!

se ci sono altri suggerimenti sono qua!

@Tigre non ho mai usato il windows defender ma siccome voglio meno software possibili probabilmente sto giro proverò quello!

ps idee su come importare il codice di windows sulla niova macchina?
era un vecchio win7pro aggiornato a 10 ma non mimricordo più dove ho il seriale giusto!

ShowKeyPlus.exe
Scarica quello.

1 Like

Io negli ultimi 4 anni ho solo defender di base, non ho mai avuto particolari problemi.

1 Like

ok sto reinstallando tutto
prima piacevola sorpesa ho scelto windows 10 pro N (le versione senza media player tanto uso vlc)… e magia… non supporta windows mixed reality quindi no VR… cestinata la prima reinstallazione e ricominciato da capo!

premessa sto cercando di fare l’installazione più pulita e minimale per DCS
Geforce Experience… lo installo o no?
è pratico
permette l’oc della scheda video…
ma è anche una rottura
richiede il login e a livello di privacy non è il massimo…

voi lo usate?
PS non uso shadowplay col vr non funziona…

Secondo me ti fai troppi problemi… Io non faccio un format da secoli ormai, ho il disco di sistema pieno di schifezze (SW che non uso più, driver di vecchie GPU, ecc.) e, come Cappe, da anni ormai uso solo Windows Defender come antivirus… e non ho nessun tipo di problema software! :grimacing:
Ho CPU e RAM overcloccate, ma anche a livello hardware è tutto piuttosto stabile e sto solo cercando di ottimizzare le prestazioni di raffreddamento del loop, visto che il PC è acceso 24 ore al giorno con la GPU che mina Ether non stop.
Che cavolo di problemi ha il tuo PC?:thinking:

P.s. GeForce experience ce l’ho anche se non lo uso mai… (Torna il discorso che ho il PC pieno di "schifezze":sweat_smile:)

1 Like

GeForce experience tolto, non serve na mazza…

Visto le numerose limitazioni che hai io direi di no, se vuoi OC della scheda puoi usare l’afterburner…

Installa Windows 10 Pro 64, poi installi O&O Appbuster e rimuovi tutta la merda Microsoft, Xbox bar e app comprese.

@BANZAI_EAF51 a me piace tenere il pc pulito…
poi pian piano si riempie di porcate comunque…
win10 non è sensibile come i vecchi os, ma son sicuro che anche lui un pò ne risente…

io ho il problema che devo var girare windows mixed reality (profondamente integrato in windows) + Steam Vr + DCS…

Di nvida slimmer per installare solo la parte di driver utile ne avete sentito parlare?

ps @Joker appbuster sembra interessante ci butto un occhio!

Ok tenere il PC pulito, ma i driver Nvidia così come sono che fastidio ti danno?
Di più: se ti preoccupi tanti della sicurezza, davvero ti fidi di un’utility sviluppata da terzi senza succube certificazione? :thinking: