Reinstallato win 10 e subito problemi

Reinstallato win 10 devo reinstallare driver hotas e vedere come funziona dcs che ieri senza provarlo mi dava dei strani scatti nel visore Rift, provati altri giochi e vanno a scatti, controllata scheda con GPU z e non sembra ci siano problemi alla scheda, temperature e frequenze di clock tutte ok, qualche suggerimento? Provo a fare ottimizzare i giochi ai driver Nvidia? Appena installino driver del trustmaster cmq vi aggiorno.
Per completezza vi dico che avevo gli stessi problemi prima della formattazione, potrebbe essere la CPU?

A naso configura che sia il pc a decidere…

e che scheda hai, memoria etc? magari il pc non ce la fa o hai settaggi troppo esigenti…

A proposito, DCS sempre sul disco insieme a Windows (SSD è d’obbligo praticamente)

Se hai 2 Ssd uno per win e uno per i giochi!

Ps dai un’occhiata qua…

Qui un post interessante per DCS

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=200906

Grazie per le risposte, forse ho trovato il problema, la CPU ha la temperatura che va dai 97 ai 100 C appena acceso il PC , dissipatore a liquido che non funziona? risolvo con nuova pasta dissipatrice? Come faccio a vedere se il circuito chiuso a liquido funziona?

Controllato livelli acqua/olio? gomme gonfie? ultimo tagliando?:sweat_smile::rofl::rofl::rofl:

1 Like

:joy::joy::joy: Luft

Ragazzi tutto a posto era la cpu, smontato dissipatore ripassato pasta termica e rimontato stretto, adesso và che è una scheggia :wink:

2 Likes

Ricorda una cosa, purtroppo con il raffreddamento ad acqua non riesci a raffreddare adeguatamente anche il VRM (voltage regulator module), quindi potresti anche avere la cpu fresca ma il regolatore bollente, e in quel caso il bios ti abbasserà la frequenza della cpu per salvaguardarsi. Prova a fare uno stress test della CPU per un po’ di tempo e controlla anche le temperature della VRM e se la frequenza della CPU cala.

Che differenza c’è fra raffredamento a acqua/aria? Cioè perchè il VRM (dove si trova?) Con l’acqua non si raffredda e invece con l’aria si?

E cmq mi sono accorto che purtroppo dopo un pò la temperatura sale di nuovo nonostante abbia stretto bene il dissipatore sul socket, forse devo applicare della pasta nuova che non ho cambiato (ho solo spalmato bene quella che c’era già)
Possibile che si sia cotto il CPU? Rimane a 40C solo se non faccio niente, se apro una pagina internet o addirittura gioco la temperatura sale quasi immediatamente a 70C e poi arriva a 97-100C in poco tempo.

Sono sicuro che si tratti della VRM, se mi dici il modello di scheda che hai ti indico dove si trova, ma di solito è posizionata di fianco alla CPU, ti allego una foto di esempio.
Per risponderti alla differenza del perchè con acqua non raffredda e aria si è semplice, con l’acqua raffreddi solo ed esclusivamente la CPU, con aria raffreddi anche la mobo e i suoi componenti (a volte le ventole stock, anche se rumorose, raffreddano meglio di quelle bestie che si montano, te lo dico per esperienza diretta). Per toglierti ogni dubbio, l’unica verifica che ti suggerisco di fare è quella di rimettere il dissipatore originale della tua CPU (non so che hai se AMD o INTEL, ma AMD sono quelle di solito più critiche perchè scaldano come stufe) e provare, secondo me farà un casino la ventola ma vedrai che dovrebbe funzionare bene, poi se proprio vuoi usare il liquido, compra qualche ventolina da 40x40mm e vedi di posizionarla proprio attaccata al VRM in modo da raffreddarlo.

P.S.
se vuoi passare ad un dissipatore ad aria, prendi uno TOPDOWN, cioè con la ventola rivolta verso l’alto, come quello stock, e non quelle torri che hanno la ventola laterale, in questo modo sei sicuro di raffreddare anche la mobo.

La mobo è una Pro4 Z97 della AsRock, i VRM hanno i dissipatori in alluminio incollati sopra 616qBCG%20YBL

E cmq le 2 ventole da 120 del radiatore dell’acqua sono posizionate proprio sopra la VRM e ne ho un’altra che dal top del case spara aria verso la mobo.
Con Hwmonitor e CpuZ mi segna proprio la temperatura del CPU altissima!
Potrebbe essere la pasta ormai vecchia?

Se lo apri conviene sempre mettere la pasta nuova Sir, non ha senso riutilizzare la vecchia, magari non fa più il suo lavoro.

prova a toccare i dissipatori durante il funzionamento, se sono bollenti è quello il problema. Comunque secondo me l’unico test da fare è quello di mettere la pasta nuova come dice cappe e la ventola originale, falla funzionare per un po e vedi se ti si ripresenta il problema. Se funziona rimetti il dissipatore a liquido con la pasta nuova sempre (è meglio pulire e rimettere la pasta ogni volta che smonti il dissipatore dalla cpu)

ok faccio così, spero di risolvere entro lunedì se mi arriva la pasta termica altrimenti mi tocca saltare la serata…di nuovo…:pensive:
Escludete si sia cotto il CPU?

Avresti ben altri problemi

Boh i Vrm scaldano, ma non così tanto…
Di solito un buon dissipatore passivo basta! Si un top down come dice finch raffredda anche quello, ma se non hai l’interno del case troppo caldo potrebbe bastare!

Per togliere la pasta vecchia l’ideale è l’alcool isopropilico che evapora più velocemente e non lascia residui! In alternativa normale alcool…
Metti un chicco di nuova, (meglio non esagerare!) ps prendi una buona pasta, ma senza andare a prendere robe estreme che non serve!

Esistono delle mobo predisposte per il raffreddamento di cpu e vrm assieme, ma credo sia più marketing che altro!

Smontato tutto il PC di sana pianta, domani arriva il nuovo case e mi dovrò impegnare per reinstallare tutto sperando vada tutto liscio, ecco cosa mi aspetta…

2 Likes

Come dicevano i Latini, tante ventole, tanto onore

Certo che ti dai delle arie :rofl:

1 Like

https://it.sharkoon.com/product/TG5#specs

:joy::joy::joy: quando lo accenderò ci sarà un abbassamento di corrente nel palazzo

Considera 2 ventole in push pull in entrata sull’aio, 3 ventole frontali e 2 ventole sul piano superiore, forse ne avanza una :thinking:

1 Like