Il force feedback per il fondoschiena... Aptic feedback

DCS e IL2 BOS permettono a programmi esterni di accedere ad alcuni dati della telemetria dell’aereo.
Es. Impatto col terreno, Forza G, apertura carrelli e flap, uso delle armi…

tutti questi dati possono essere convertiti in suono.
il suono può esser convertito in vibrazioni e dare quindi maggiori sensazioni del volo!

le vibarzioni del terreno mentre l’aero rolla
le vibrazioni del motore quando i giri salgono
il colpo di quando il carrello rientra
le vibrazioni della turbolenza dell’aria con un alto angolo di attacco /G
provate a pensare alla sensazione di una bella botta quando fate un atterraggio pesante…

Chi l’ha provato dice che non è una cosa indispensabile, ma che una volta abituati a questi effetti, se disabilitati se ne sente la mancanza.
Soprattutto chi vola in VR sembra apprezzare l’immersione maggiore fornita da queste sensazioni…

COSA serve per il feedback aptico?
Un programma che estragga i dati dal sim e qualcosa che vibri…

Un programma che estragga i dati dal sim:

SimShaker wings per IL2 BOX Costo 22,23€
Supported PC titles: Falcon BMS, War Thunder, AeroFly FS 2, IL-2 Great Battles, Condor 2. Funziona nativamente con jetpad e bass-shakers.

Perché il2 Box invi i dati della telemetria bisogna editare il file startup.cfg

[KEY = motiondevice]
addr = "127.0.0.1"
decimation = 2
enable = true
port = 29373
[END]

[KEY = telemetrydevice]
addr = "127.0.0.1"
decimation = 2
enable = true
port = 29373
[END]

fonte: https://dreamsimteam.blogspot.com/p/simshaker-wings-user-guide.html

SimShaker Aviator per DCS (gratuito)
supported titles: DCS World, Microsoft Flight Simulator X, Prepar3D, X-Plane11
funziona nativamente con jetpad.
per usare i bass shaker serve attivare un’opzione. La licenza costa 19€ circa.

e qualcosa che vibri:
Poi per avere le vibrazioni ci sono 2 strade.
Un materassino con i motorini per il massaggio da appoggiare sulla sedia o costruirsi il tutto…

Soluzione uno sedile materassino vibrante/massaggio

ATTENZIONE ci sono 2 produttori! UNO DEI 2 NON é AFFIDABILE!!!
Tutta la community parla bene dei jetseat di Andre (un russo che poi è uno dei programmatori del Simshaker) il sedile costa 190€ che diventano 200€ con il software per il2 e 240€ per la spedizione dalla russia… (1 mese di attesa circa da ordine a consenga!)

(N.B. sconsiglio di comperare i sedili della Realt eus costano meno, ma non sono compatibili con il simshaker wings per il2 e spesso il sedile non viene spedito! - parlo per esperienza personale - ho dovuto mandare 8 mail minacciose per ottenere un rimborso)

Soluzione 2 DIY
serve

  • Una seconda scheda audio che estragga l’audio da trasformare in vibrazioni (basta una usb da 3€)
  • Un amplificatore 30€?
  • Un trasduttore o bass shaker 30€? - ovvero una specie di subwoofer che non emette suono ma vibrazioni

C’è un bellissimo articolo in inglese fatto su MUDSPIKE che spiega come fare

e una marea di tutorial soprattuto dal mondo della simulazione di corse automobilistiche dove sono più avanti!

ci sono una marea di video e tutorial

1 Like

io ho una sedia uguale a quella di questo video

e ho ordinato 2 di questi transducer piatti da montare dietro la schiena come nel video
https://www.amazon.it/gp/product/B009RGJ47S/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e questo ampli che ha già la scheda audio integrata…

quando arriva il tutto (2 weeks) monto e vi so dire…

2 Likes

Per chi può permetterselo sicuramente questi gadgets daranno delle bellissime sensazioni !!! :sunglasses:

Boh lascia stare il sedile pronto…
ma la soluzione DIY la fai anche con poco…

Figata Jimmi. Sono interessato. Facci sapere come ti trovi, ho paura che hai trovato un altro adepto.

Anche io mi sono costruito un sedile DIY con i Transducer, 2,uno sulla seduta e uno nello schienale. l’effetto è bello anche se rumoroso. avrei preferito ottenere solo le vibrazioni ma sono delle casse modificate in fondo…

1 Like

Ci posti qualche foto?

Con che sim lo usi? che software usi?

Appena arrivò a casa provvedo. Set up mooolto semplice. Trasduttori, trasformatore, cavi audio, amplificatore e collegamento all’audio del pc tramite un doppio cavetto. Una al set up e uno alle cuffie.
Seguono foto

FIGO!!!

con che software e che sim li usi???

Io volo su il2 1946 BAT, non c’é bisogno di nessun software. Si collega all’audio del pc con un semplice jack solitari per usare anche le cuffie e il mic per Discord.
Costa meno di 50 euro il tutto. DIY e via.
L’unico problema é che in parte i transducers trasmettono anche il suono. Per cui in un appartamento lo tieni basso.

arrivate!
son molto più piccole di quel che pensavo…
…e molto pesanti!
spero di riuscire a testarle stasera!

1 Like

Se hai bisogno di una mano fai un fischio

Ok collegata solo una delle 2 casse e fatta una prova veloce!
Funziona!

ancora presto per capire le sensazioni!
Ho disabilitato subito gli effetti del motore! Altrimenti con quello hai sempre la vibrazione attiva e non senti le altre.

La vibrazione delle armi è un pò bassa… Probabilmente con entrambi i bass shaker collegati andrà meglio!

la vibrazione dell’angolo di attacco/G sembra figa, ma l’ho provato 10 secondi 10…

tienici aggiornati ad esperimento completato.

1 Like

Manda foto

A me piace di più l’effetto vibrazione del motore. Le mitragliatrici di piccolo calibro non hanno un grande suono.
Piccolo consiglio per il dettaglio del mixer
Bassi al max
Acuti al minimo e volume a mezzo

non sto usando il suono “generico” del sim, bensì un software che analizza la telemetria fornita dal gioco (DCS e BOX) che segnala giri del motore, G tirati, angolo di attacco ecc. e aziona dei suoni predefiniti da convertire in vibrazione!

la prima esperienza è buona! ma devo sitemare i transducer! (ne ho giusto infilato uno sotto il coprisedile anni 80)

e devo mettermi a regolare gli effetti!
Adesso le vibrazioni di fondo del motore coprono troppo le altre! Le devo ridurre!

Ahh é vero voi volate con dcs, in quel caso vedrai tu per il settaggio. Poi mi farai sapere.

1 Like

di sicuro piace alle signore :rofl: