ecco il setup DIY montato:
postazione
bass shakers
cablaggio
amplificatore con scheda audio usb integrata
ecco il setup DIY montato:
postazione
amplificatore con scheda audio usb integrata
costo dell’operazione
circa 85€ di hardware
2 casse da 24€ e la scheda usb/alimentatore da 35€
+30€ tra software per DCS e BOX
alla fine son contento!
devo ancora settare bene tutti gli effetti per aumentare quelli che mi interessano e diminuire gli altri, ma le sensazioni sono piacevoli!
niente di indispensabile ma allo stesso tempo figo!
devo provare il tutto con qualche altro gioco creando vibrazioni direttamente dal suono!
immagino che sia figo in post scriptum connle esplosioni!
Si alla fine l’immersione con i suoni e le vibrazioni diventa una droga
di che casse e che alimentatore usb si tratta?
Ciao Jimmi,
l’altro giorno quando abbiamo fatto il volo su F14 mi hai ricordato come ti stavi emozionando sentendo le vibrazioni sul tuo sedile. Mi piacerebbe così provare la stessa cosa e avrei alcune domande per te e per @EAF51_Shardana :
Grazie.
PS le mie casse vanno già molto bene e le ho aggiunte al sedile per massaggi jetseat che funziona benissimo ma non vale tutto quello che costa. Dovendo rifare il tutto prenderei subito solo dei bass shaker un pò più potenti ed un ampli che li supporti bene. (la scheda audio ampli che ho io è pratica perchè all in one… ma spesso devo staccarla (cavo usb) e riattaccarla per farla riconoscere a windows e TS la imposta come predefinito per cui poi devi cambiare i setting di TS. Meglio una scheda audio (anche usb) sempre attaccata ed un amplificatore che spegni e accendi al bisogno). Prendi 2 bass shakere ed usa lo stereo così senti anche degli effetti direzionali (es il carrello che si richiude prima da un lato…)
PS anche @BANZAI_EAF51 si è fatto sto sistema! e aveva promesso di farne una recensione ancora mesi fa…
Il mio setting l’ho venduto a Ibanez. Lui penso lo abbia migliorato montandolo a casa sua, tra l’altro spero di poterlo vedere prima o poi.
Concordo con tutto quello detto sopra. É una figata e se non avessi avuto problemi di disturbo inquilino del piano di sotto me lo sarei tenuto… il mio in totale se non ricordo male mi era costato una 60 di euro
Quelli sono degli attuatori per studi sismologici, altro che bass shakers
Molte grazie Jimmi, attendo i consigli degli altri poi inizio a cercare hardware!
Storm ti consiglio di acquistare tutto su amazon. alla fine la spesa è limitata. In ogni caso potrai sempre decidere di costruirti un sistema anche più rifinito del mio.
Ecco il mio setup semi-provvisorio con utilizzo di dispositivi avanzati di ritenzione (fascette da elettricista):
La scheda audio dedicata, come già detto, è indispensabile se vuoi degli input “specifici”, gestiti da un software dedicato e corrispondenti a precisi eventi nel simulatore. Altrimenti avresti solamente una sorta di subwoofer vibrante legato al suono che il simulatore emette.
Per gestire i cavi in modo più comodo, premesso che ho da poco messo ruote frenate e quindi, quando volo, la sedia sta ben ferma in posizione, avevo pensato di fare un cavo unico (banalmente fissando insieme il cavo d’alimentazione e quello audio con qualche fascetta termorestringente) e poi mettere due ingressi femmina bucando la plastica della sedia come indicato sotto:
Con la scheda dedicata sarà una bomba rispetto a quando la usavo io su aux pc…