VR - Ghosting

Ciao a tutti, dopo varie peripezie sono riuscito a settarmi correttamente il VR.

Vado a tra i 45 - 90fps (il collo di bottiglia è la CPU che ogni tanto sembra rallentare)

Tuttavia, notavo il brutto fenomeno del ghosting soprattutto quando passano vicini e veloci altri velivoli. In pratica sembra 2 / 3 aerei sovrapposti.

image

Chi ha il VR, ha notato stesso fenomeno? se si, come avete risolto?

È il reprojection (per visori che usano SteamVR) oppure l’ASW (o AWS) per chi ha il Quest. Dovresti abbassare il refresh così da avere frames pari o vicino al refresh in maniera tale che il repro non entri o entri pochissimo.

2 Likes

Sì, c’è l’ho pure io. E anch’io con la 3090 ho il collo di bottiglia nella CPU, nonostante sia praticante la più veloce sul mercato.

Giusto oggi ho però letto questo (grazie ad un altro post indicatomi da @Joker ):
https://vr4dcs.com/2020/07/19/os-optimization-for-win-10-2004-key-tuning-for-dcs-world-and-vr/

Ho disabilitato lo HAGS e fatto un rapido test con OpenVR benchmark, riscontrando un 10% in meno di FPS medi (da 90 a 81) ma con i dropped frames DIMEZZATI e il CPU frame time ridotto di due terzi rispetto a prima :scream:
Non ho ancora testato DCS ma penso che dovrebbe aiutare parecchio a ridurre la reprojection e quindi il ghosting… Vi farò sapere, ma intanto magari controllate pure voi.

2 Likes

Ricordo a tutti che sono a disposizione per consulenze e debug e che il mio PayPal per donazioni è sempre disponibile :joy::rofl::joy::rofl:

allora metto anche io il mio paypal :slight_smile:

ricorda che tutto quel che sai sul VR te l’ho fatto studiare io per cui voglio una percentuale delle donazioni!

nel dubbio mi raccomando tu spara a quello in mezzo!
(scherzo dai lead sul primo!)

2 Likes

E chi sei, Aronne Piperno l’Ebanista? :rofl:

sai che ti dico, sparo a tutti e tre!

succede quando il visore non riesce a portare l’immagine con lo stesso passo con cui la gpu crea gli frame, quindi ti parte aws, puo essere anche spento nelle impostazioni, se il visore non ce la fa, gli viene naturale a tirarli fuori cosi, solitamente è o la risoluzione o il bitrate troppo alti, o tutti e due

1 Like