How many airplanes do you see? TEST CONTATTI

Le coppie che vedi in realtà sono sempre contatti singoli Chip, se lo vedi stoppiato è una questione di rendering, ma in realtà il contatto è singolo.

Comunque io ne vedo:

Zoom neutro : 10 sin 10 destra

Zoom tutto indietro: 8 sinistra e 8 destra, ma mto più grossi i pixel, come fossero in grassetto

Zoom al massimo: li vedo tutti, ma i punti son molto più piccoli, ora non ricordo se siano 14 me109 a dx e 14 ju88 a sinistra oppure 16.

Se ne vedete 10, state riuscendo a vedere ad una distanza di 20 miglia secche, 33km circa.

Se sono 8, siete a 16 miglia.

Tutti i contatti sono piazzati a circa 2 miglia di distanza a partire dal proprio aeroplano.

Cappe qualcuno mi sa spiegare in modo semplice per quale motivo lo zoom funziona al contrario di come dovrebbe? E in futuro si potrà risolvere?

Problema noto delle LOD di DCS, sarà risolvibile solo con la prossima versione di EDGE, la 2.8
Per chi non sa cosa sia EDGE è il motore grafico, Eagles Dynamic Graphic Engine.

Bug, col VR invece quanti ne vedi? Hai fatto la prova?

no, col VR mi perdo la visione periferica… non mi trovo. lo uso solo con MSFS2020

on screen 2560*1440 i c 7 right en 8 left, with zoom even less
with VR ic 9 and 10 from close to far, but that is because the taggs are on, makes the planes bigger.
Cheers
:beers:

4 Likes

Monitor PC LG 32" un pò vecchiotto ma perfettamente funzionante

10 contatti visibili per lato

Is this one of those trick questions where the mustang you’re flying counts?

How’s it going guys?

1 Like

no is just a mission to help people if they are good or bad spotter in DCS and help them tweak their graphic settings…

here everything fine!

what about you?

Provato in VR con l’Index al 130% di risoluzione/super-sampling (sotto Steam VR):

  • senza zoom ne vedo 9 a dx e 10 a sx;
  • con zoom intermedio ne vedo 12 per parte;
  • con zoom max (che non uso mai!) idem, 12 a dx e 12 a sx.

Ho fatto anche qualche prova cambiando il super-sampling fra il 100% (risoluzione nativa) e il 150% e ho scoperto con piacere che non fa alcuna differenza per quanto riguarda l’avvistamento dei contatti :slight_smile:

Senza zoom ne vedo 12 a sinistra e 12 a destra, naturalmente sono riuscito a notarli solo perchè sapevo che ci dovevano essere!

Con lo zoom ne vedo 8 a SX e 9 a DX.

Monitor 24’ 1920 x 1080


Doing well thanks, trying to resolve my ongoing internet problems. I will be back flying with EAF as soon as they are resolved.

Would someone be able to provide me with the training/mission schedule?

still at work! will pm you later!

ho modificato la risoluzione del monitor (mantenendo sempre il full screen e l’aspect ratio di 2.4) e riesco a vederne 12 a sx e 12 a dx
Per ora, sperando che prima o poi venga rilasciata una patch che risolva il problema, tengo questa risoluzione : 2592 x 1080

Passa (anzi, torna) al VR piuttosto :wink:

Lo farei volentieri… ho passato l’altro giorno testando diversi settings, ma nulla da fare
Se lo scenario e’ semplice non ho problemi. Se diventa un po’ complesso mi va a scatti.
Con IL2 non ho problemi, infatti lo uso volentieri, ma per DCS il mio PC richiede un po’ di tweak (e non sono molto capace)

2 Likes

Stasera ho fatto una prova, messo DCS a metà serata a 1920x1080.
Risultato, prima parte della serata non vedevo un cazzo ma con grafica da urlo, seconda parte della serata vedevo tutto a distanze siderali, ingaggiavo per tempo e con vantaggio e una kill e mezzo (colpito da qualcun altro mentre stava precipitando) l’ho fatta col P-51…
Ora mi domando io, possibile che per giocare e vedere devo tenere la grafica a merda? E col VR uguale? Dai su ED diamoci una mossa, sto engine ha dieci anni ormai… É ora di upgradare quello…

3 Likes

aggiornamento:
in queste vacanze mi sono riletto attentamente la guida di https://vr4dcs.com/

ho impostato il VR e vedo 10 contatti a destra e 10 a sinistra. no stuttering, qualità ridotta ma fluido.

In SP…