Vacanze nella I Guerra Mondiale - Rise of Flight

Salve gente,

al momento lavoro (è Agosto!) ma appena diminuirà un po’ l’impegno mi dedicherò a Rise of Flight (non è mai troppo tardi per provarlo, no?). Il mio desiderio sarebbe quello di rivivere le emozioni del vecchio Red Baron su Amiga, in single player, cambiando quei pochi aerei che servono a dare senso ad una campagna completa dal I giorno all’ultimo.

Si accettano suggerimenti per viverla al meglio!

Saluti
McOrion

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Ciao McOrion, ma tu ROF ce l’hai già o devi comprarlo? Perché se devi comprarlo ti consiglierei di aspettare la prima saleve prendere il successore, Flying Circus, sviluppato sempre da quelli di ROF ma sul motore di IL-2 BOX.

Ciao McOrion!
Non sono particolarmente informato, ma Rise of Flight, per quanto esista ancora, credo non sia più mantenuto o aggiornato. E’ evoluto in quella che è oggi l’espansione WWI di Great Battles, ovvero la serie di Il-2 BoX. Si dovrebbe chiamare Flying Circus, e penso sia molto meglio ripartire da lì, a meno che tu non possegga già Rise of Flight. Che, in ogni caso, probabilmente ormai sarà estremamente poco aggiornata e ingiocabile in multiplayer!

Facci sapere comunque!

All’unisono, solo che io sono chiacchierone e ci ho messo 10 secondi di più a finire il messaggio :joy:

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giusto, Flying Circus server su il2box è spesso popolato nelle ore serali

C’è il server della Jasta 5, Flugpark, dalle 18 in poi è sempre bello pieno.

Buongiorno a tutti, scrivo in comode rate perché come qualcuno saprà lavoro nel turismo e in questi giorni volo solo su e giù dall’Etna con l’auto alettonata.

Rise of Flight è diventato gratis su Steam. Non lo avevo mai giocato perché odio i giochi nei quali devi pagare per avere ogni singolo mezzo, fatto che, unito alla mancanza di un PC decente, fu concausa della mia disaffezione per i sim nel periodo post IL-2 (non potevo e non volevo giocare con un solo aereo o spendendo una fortuna).

Il mio desiderio maggiore, al momento, non è per il PvP, mi piacerebbe giocare un gioco che mi riporti al piacere di Red Baron su Amiga e quindi con una campagna in singolo che ti faccia sentire la progressione della guerra ma anche l’evoluzione di mezzi. Siccome per uno scenario realistico un pilota difficilmente cambierà cento aerei, mi piacerebbe quindi, posto che si possa giocare una campagna I GM, acquistare giusto quei due arerei che mi permettano di iniziare il primo giorno e finire l’ultimo giorno di guerra.

Ovviamente se un nuovo gioco, con una spesa decente, lo permette e meglio addio RoF però il fatto che sia gratis fa meritare la prova, prima di passare al figlio.

P.s. ovviamente, dovesse tornarmi la scimmia aeronautica passerei poi a salarvi le chiappe con uno sparapiselli approfittando del PC nuovo, del Warthog e della pedaliera artigianale: state preoccupati.

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Vieni vieni che aspettiamo di essere salati (o salarti :wink:)
Per ROF a questo punto ti bastano gli aerei nel pacchetto base, se sei tedesco ci dovrebbero essere l’Albatros D III e D V con i quali puoi fare tranquillamente tutta la guerra.
Sul lato alleato ricordo la serie dei Neuport e forse anche qualcosa riguardo a RFC (mi pare che ci siano l’S.E. 5 , un paio di Sopwith ) .

Vorrei iniziare con il più scrauso apparecchio possibile, tenuto insieme dall’ottimismo al decollo e dalla fortuna in volo poi passare dopo qualche mese a uno dei “famosi”. Un po’ come in Red Baron, appunto. Con il Sopwith Camel come punto d’arrivo ma non obbligatorio.

Non amo volare con i tedeschi, avrei fatto eccezione solo per la II GM con aerei italiani (oh, ora lo posso dire, entrai in EAF51 convinto avremmo volato con i Macchi e i Reggiane, quando abbiamo volato con gli Spitfire ho iniziato a capire e mi sono adeguato).

P.s. quindi ogni volta che vi ho tamponati in aria non sono stati incidenti, si è trattato di azioni partigiane in nome del re d’Italia!

Purtroppo vedo che la versione gratis mette a disposizione solo tre aerei, Spad 13, Albatros DVa e Niuport 17. Il più sgrauso (ma neanche tanto perché si leggero e lento ma estremamente manovrabile) è sicuramente il Niuport.

Dici che storicamente partire con un Niuport sarebbe valido per poi passare allo SPAD?

Ma soprattutto… esiste una campagna decente o sto sognando i bei tempi andati ma mi limiterei a ficcarmi in un tunnel di missioni noiose e slegate?

ROF ha una delle migliori implementazioni di campagna dinamica attualmente esistente nel panorama flight sym. Dico una delle migliori per non sembrare presubtuoso ma in realtà penso che sia la migliore (d’altronde poi il suo ideatore venne preso prima da 1C per fare lo stesso su IL-2 BOX e adesso da ED per implementare la stessa cosa in DCS.).
Quindi vai sicuro.
Per il discorso Niuport ci furono squadriglie che ci fecero sopra tutta la guerra, alla più brutta per 4$ puoi in seguito (1918) acquistare il Niuport 28.
O se no se ti piace prendere un pacchetto aerei.
My 2cents, vola con quello che hai e riprendi l’hype, quando va in svendita Flying Circus 1 al 50% ti prendi quello e con il generatore di campagna di Pat Wilson (la mod più famosa e invidiata di FC) ti fai tutte le campagne che vuoi.

Grazie, questa è una notizia spettacolare. Dovrei programmarmi una progressione personale che mi permetta di dire a me stesso “Niuport” fino al giorno tal dei tali quindi x aereo fino al tal dei tali poi y aereo fino a fine guerra, prenderli e cambiare squadriglia in modo realistico… non credo sarei felice di niuportare fino al 1919 mentre mi mitragliano dai Dreideker :slight_smile:

A questo punto rilancio, dove becco informazioni in merito? Me le darà il gioco attivando squadroni con aerei che non ho, durante la campagna e quindi non devo fare nulla o devo pormi gli obiettivi come ho scritto sopra?

Perché se fa anche questo e il giorno che esce il triplano Sopwith posso scegliere di ignorarlo o prenderlo senza star lì a pensarci troppo su!

…quanto a Flying Circus immagino che dopo una campagna di I GM mi verrà voglia di spararvi tutti addosso o tamponarvi all’occorrenza quindi lì magari ci si rivedrà in volo!

Mc

Da quello che mi ricordo per passare ad un altra squadriglia con altri aerei devi avere l’aereo. Anche nelle patrol gli aerei te li da in base alla disponibilità e ai moduli che hai.

Beh, l’importante è che a un certo punto il gioco in qualche modo mi notifichi che la squadriglia taldeitali ha ricevuto i nuovissimi Sopwith Camel altrimenti manco me ne accorgo che è arrivato il momento :slight_smile:

Il bello è che fino a Settembre manco lo vedo il joy e fino a Novembre non potrò giocare con impegno, solo spari occasionali mentre mia moglie si rassegna “ha ricominciato con gli aerei come quando eravamo fidanzati, sigh”.

Mc

P.s. sì, mi sono sposato ma non è una cosa seria

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:joy::joy::joy:

Ordunque, in questo mese, rubando un po’ di ore al sonno, ho iniziato a configurare e giocare un po’, limitandomi alle missioni di allenamento.

Sono alla sesta, quella SPAD XIII contro un Albatros (facile anche senza vantaggio di quota) e poi contro due Fokker (non ci provo più a sottovalutarli).

Ho dato un occhio alle campagne ma mi son sembrate delle “multimissioni con cambio di casacca” che si giocano un po’ come asse e un po’ come alleati (non sono interessato a quelle russe).

Far funzionare il Track-IR mi ha reso scemo finché ho capito il trucco, metterlo in pausa, regolare la vista con mouse più tasti “INS/CANC/INIZIO/FINE/PGUP/PGDN” fino a vedere perfettamente il mirino e togliere la pausa.

Una cosa che mi ha stupito, in IL-2 ero abituato a sparare in deflessione estrema, in Rise of Flight, forse complice la lentezza degli aerei, la deflessione è quasi nulla o nulla.

Velocità e distanza sono di diversi ordini di grandezze inferiori quindi come hai giustamente notato la deflessione è pressoché nulla, giusto un leggero anticipo.

Per centrare il trackIR in una posizione differente da quella standard (con cui non si vede bene il mirino), basta che sposti la testa sufficientemente dal lato opposto e premi il tasto “centra” (nella posizione corrente): quando poi ti rimetti con la testa nella posizione normale, vedrai il mirino centrato.
(Cmq avere il mirino decentrato è realistico, era così anche nella realtà e i piloti dovevano spostare la testa per prendere la mira…)

Questo ho risolto, per il realismo mi rendo conto che nella vita reale guardare dentro il mirino o anche solo dare un fugace sguardo a un indicatore è molto più veloce e preciso che con un sistema tipo il track-it.

All’inizio ho volato obbligandomi a cercare il mirino ma finivo per girarci intorno, tutto considerato mi son rassegnato.