Thursday 18th Cappe on leave

Come scritto sopra, stasera non sarò prsente.

Ovviamente siete assolutamente liberi di organizzarvi con i training e i voli con i TO e gli ufficiali presenti, domani posto per lunedì.

Ah, nessuno ha aperto un debrief su martedì sera ancora, nella briefing e tactics room!!! :rage:

Aggiungo che so che è avvenuto privatamente solo tra alcuni, così non funziona ragazzi!! @51Squadron

Il problema è la tempistica, più siamo rapidi ad aprire il thread (anche non scrivendo il nostro se non abbiamo tempo ma solamente indicando e invitando la gente a farlo) meno spazio a richieste pvt diamo.

Quindi il problema è che io, o un TO o un alto ufficiale non hanno aperto un thread invitando la gente a scrivere e quindi non lo può fare nessun altro? :thinking:

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Personalmente ho chiesto a Joker di avere un briefing pvt con lui e con Shardana essendo noi due in addestramento e dovendo capire dove abbiamo sbagliato.
E’ pur vero che i nostri errori servono come “lesson learned” anche per gli altri e quindi ben venga un briefing collettivo. Tuttavia in un briefing collettivo, ove ognuno dice la sua, non avrei la possibilita’ di interloquire con il mio istruttore e magari chiedere cose tediose per il resto del gruppo.

siccome questo è STRA IMPORTANTE ha la precedenza! E credimi non cin sono cose tediose!

Dove avete fatto il debriefing privato?
ricordo che l’EAF e il 51 han 2 mezzi di comunicazioni ufficiali, il forum e la chat su discord… Siete invitati ad usare quelli! (oltre ovviamente a TS e srs quando previsto)

Ancora non fatto e sincereamente mi piacerebbe avere un briefing pvt con joker .
Il punto a mio avviso Jimmi e’ che purtroppo ioo soffro di distorsione professionale e quindi cerco di avvicinarmi quanto piu’ alla realta… Il che significa che ogni capo formazione fa il suo briefing personale con i suoi. C’e’ poi un briefing generale ove partecipano tutti i piloti e vengono evidenziati gli aspetti piu’ salienti. Ora Joker essendo l’analista della missione ha tutti i dati per fare il briefing generale, ma Joker era anche il mio leader e trovo assolutamente normale che lui abbia un debriefing solo con i suoi. Nulla toglie a joker di riportare nel briefing generale gli errori che i suoi hanno fatto, ma i due briefing hanno finalita’ diverse. Questo e’ quello che avviene nella realta’ .

“Non è un problema finché non lo diventa” :sunglasses:
Detta questa apparente cagata (perchè in realtà non lo è) è evidente che nessuno qui “lavora” in EAF e che quindi può succedere che non si riesca ad aprire le danze come non è neanche detto che ci sia un manipolo di eroi esclusivo a cui spetti l’onore e l’onere di farlo. Dico solo che si potrebbe anche fare una cosa stupida e automatica, finita la missione al volo si apre un laconico thread di debrief (senza scrivere nulla) che man mano andrà popolato. Di li in poi non ci saranno più problematiche di richieste di pareri in forma privata che invece, ove fosse necessario, potranno essere proposte dagli ufficiali/TO per andare ad integrare la parte istituzionale e pubblica qualora diventino troppo single oriented e di scarsa utilità o comunque dispersivi dal punto di vista delle informazioni utili al gruppo. :+1:

1 Like

Si potrebbe essere una soluzione. Nei briefing generali piu’ di una volta ho cercato di dire la mia ma non ci sono quasi mai riuscito per mille motivi. Il principale e’ che essendo l’ultimo arrivato, sempre per distorsione professionale, ascolto ed ossservo. Ribadisco, sempre nell’ambito delle possibilita’ temporali del mio leader mi piacerebbe avere un de-briefing pvt.

Aggiungo che il Team Viewer e’ uno strumento potentissimo in mano ad istruttori e leaders di formazione.

Si può fare tranquillamente, con un PM all’interno dello stesso forum, in cui gli istruttori, e bada, non ho scritto Joker, fanno un debrief al pilota o tacchino di turno.
Anzi, dirò di più, visto che tu come altri avete ancora la T, il debriefing dovrebbe avvenire nella tua sezione personale come fosse stato un training, ed è visibile solo ai TO oltre che al tacchino stesso.

Ringrazio e doverosamente Bacio la Badiera e saluto Comandante ed Ufficiali tutti. Questo e’ il telegramma che bisogna fare quando assegnato ad un Reparto. In mancanza la Calotta ti condanna a pagare da bere a tutti.

Guarda Lucio, con tutti i giri che molti dovranno offrire al raduno…non riusciremo ad arrivare vivi alle 19 :joy::joy:

1 Like

Direi che è una cosa saggia in tutti i campi, poi la tua autorevolezza pian piano vien fuori comunque!
In linea di massima il tuo thread nel training è tactics è fatto per proporti training ma anche per le tue domande e i debriefing per cui potresti chiedere numi li e sfruttarlo molto di più! (in questo modo sfrutti non solo Jok ma anche gli altri To)

https://forum.europeanaf.net/t/eaf-t-straledieci/35991/19

se invece preferisci parlare in privato manda pure un messaggio a Joker via forum!

ancora meglio! bisongerà che iniziamo ad usare il tacview!
@T_O dobbiamo organizzare una serata, Briefing10 min -15 min di combat e 15 min di Debriefing col Tacview e ripetere!

top gun t GIF
l’acmi purtroppo non lo commenterà lei…

2 Likes

Ciao a tutti!
Ci vediamo tra un po’, chiedo scusa se non mi sono fatto vivo prima e soprattutto non in “veste” di TO; sono giornate molto toste al lavoro (c’è un rilascio software in corso proprio stasera ad esempio, infatti dovrò stare con un occhio alla mail) e non ho la testa se non per un voletto rilassante.

A tra poco!

Purtroppo, e’ la sfortuna che ultimamente mi perseguita :innocent: :innocent: :innocent:

Ho scoperto cosa mi butta fuori pista dopo l’atterraggio. se tocco i freni in volo il computer memorizza ed appena puo’ esegue

Jimmi io giocavo a Star Wars tanti tanti anni fa . ho sentito in frequenza che parlavi di un gioco molto interessante di Marziani che si ribellano etc etc. Ho mancato pero’ il nome di questo gioco. Tu lo hai>

Lucio, Jimmi parlava di una serie TV, non di un videogame!
Ma se ti piacciono i giochi sul tema io e @EAF_T_Perru possiamo consigliarti qualcosina… :grin:

A proposito dei freni… Comportamento davvero strano! Usi qualche software per gestire la periferica?

Grazie, non avevo capito perche’ ero impegnato a difendere i bombardieri. “Usi qualche software per gestire la periferica?” Posso avere la domanda di riserva? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: Ma ho riprovato quando sono rientrato. sono stato attento a non toccare i freni e il velivolo non ha imbardato. Ma succede anche con i Flaps il cui comando ho mappato. quando faccio i controlli pre volo se clicco 5 volte sul pulsante dei flaps questi rientrano automaticamente nel momento in cui il motore si avvia.

ma che pedaliera usi? :slight_smile:

E’ normale dal momento che a motore spento non hai pressione idraulica, quando il motore si avvia la pompa crea pressione e comanda i flap nella posizione (meccanica) della leva.