Ciao a tutti, ci sono alcune migliorie tecniche che devo approntare per completare il nuovo settaggio hardware e software. Si riferisono a:
joy: il vkb mk3 con prolunga di 20 cm risulta assemblato correttamente e rispondere a ogni comando. Tuttavia l’asse yaw risulta (dai grafici degli assi di dcs e il2) leggermente spostata a sinistra. Anche se ciò non si direbbe avere impatto in volo o in taxing, vorrei chiedere consiglio su come intervenire per eliminare tale divergenza;
mappe: ho sentito che anche in dcs c’è la possibilità di visualizzare la mappa in basso a sx (riquadro piccolo e medio). Se utilizzo i tasti map (2 opzioni) mi restituisce la mappa a schermo intero e in questo modo perdo completamente la visibilità dell’abitacolo. Come fare?
in dcs se cambio aereo o se lascio il gioco in stand by per alcune decine di minuti, nel momento in cui torno a volare i comandi non sono più quelli personalizzati. E’ necessario uscire dal gioco, riavviare il pc e rilanciare dcs. Allora tutto torna alla normalità. Succede anche a voi?
Se opportuno apro altrettanti trheads specifici per ogni argomento. Nel frattempo grazie per i consigli
pensa che io ho due profili diversi se gioco online ed offline e non riesco a vedere le missioni anche se caricate nella cartella giusta son i misteri dei programmatori come Windows
guarda che i modelli DCS hanno il modello sim e il modello arcade/game se offline usi l’impostazione arcade/game ti carica quel profilo! Prova a controllare!
come ti dicevo è da tarare! Non son pratico di VKB ( @Joker ) ma hai solo 2 opzioni! Usare il software VKB o usare quello di windows - periferiche di gioco usb…
Tu giochi in Vr per cui usare il cosciale è più complesso! Ho trovato un programma che ti permette di caricare i dati del cosciale dcs in VR ma lo sto ancora testando ed è una complicazione in più!
Io intanto ti consiglierei di imparare ad usare il tasto F10 mappa full screen. Trimmi bene l’aereo in modo che resti livellato qualche secondo! Apri la mappa e la zommi nella zona che vuoi consultare. la chiudi e controlli l’assetto dell’aereo. riapri la mappa e controlli la posizione dopo qualche secondo la richiudi e controlli l’assetto. La apri e chiudi finché non hai fatto il punto.
Abbassare l testa e cercare i dati su una mappa piccola /cosciale è cmq un casino e con la mappa full screen trovi tutto prima perché è tutto più grande e chiaro, pee cui una volta che ti sei abituato non è un grosso problema…
per il cambio aereo/ stand by non ho idea di cosa succede! a me non capita mai…
più dettagli? sinora non ci sono riuscito. Eventualmente potremo farlo via ts
Ps: aggiornando il throttle con il manageriale di ts ho perso tutti i comandi. Come faccio d’ora in poi a salvarli per sovrascriverli? grazie
ogni volta che richiamo la mappa, questa parte con il max ingrandimento sulla posizione attuale, e ogni volta devo diminuire la visuale fino ad avere la larghezza desiderata/accettabile…niente che funzione per la vr come il qusrante mappa in il2?
ti ho detto esiste un app per il cosciale in VR ma la sto ancora provando! è un casino da aettare bene!
apriti la mappa prima di decollare e regolatela un po’! cmq la mappa a tutto schermo non è male! devi solo abituarti a trimmare bene e a consultarla velocemente e nel caso la riapri più volte! io ho mappato un tasto della manetta per far veloce!
in un volo reale fai lo stesso! butti un occhio alla mappa e guardi avanti e poi riguardi la mappa…
per la mappa. ho sentito che esiste qualcosa di simile a il2, ma evidentemente non per la vr. Continuerò così come ho fatto finora e come suggerisci
per i comandi: si, con il lavoro sul taget dell’altra sera ha perso tutti i comandi
comadi personaizzati: problema comune ad altri utenti, ho rimappato il p-51 e sto studiando come salvare i file delle impostazioni
ts push to talk: continua la problematica di non riuscire ad abbinarlo a un usante del joy/hotas.
Per il momento ho l’impressione che siano problemi dettati da qualche incompatibilità con il nuovo hardaware…
Non so come funzioni per te Ma.vi, ma DCS ogni volta che apporti una modifica su una determinata periferica, DCS salva la nuova configurazione per le periferica per quell’aeroplano. Lo fa in automatico…se ti capita di perdere delle impostazioni personalizzate, devi richiamare il file per la determinata periferica e ritorna tutto a posto in genere, è un’operazione da 10 secondi.
Per la Mappa, io la preparo prima di decollare con lo zoom che mi serve, centrato sull’obiettivo…poi al massimo faccio delle puntate a guardare la mappa mentre volo per non più di 3-5 secondi…praticamente un colpo d’occhio per capire se i riferimenti a terra son gli stessi che vedo in mappa.
Ma dal pannello controllo di TS, riesci a vedere l’assegnazione? In game il tasto te lo mappa? e quando lo premi…vedi a cockpit il bottone sulla manetta (del 51) entrare e uscire? Avverti il click?
Per la mappa io ho risolto…non guardando mai la mappa…
Lo so che sembrerò sborone…ma se proprio mi perdo preferisco usare la Kneeboard…
Io sinceramente della mappa non so che farmene mentre vedo che è un problema diffuso il suo utilizzo…quindi comincio a pensare di essere “strano” visto che proprio non mi si pone come tipo di problematica.
Per la cronaca io uso trackir e non VR ma non credo possa cambiare più di tanto…a livello concettuale.
Eh ormai anche io uso la kneeboard…ma in AG specifico, se devi riconoscere il boschetto che sta di fianco al paesello…utile saper usare la mappa a schermo intero, saperla usare e in velocità
Ricapitolando:
1- dalla mia esperienza (avendo reinstallato tutto da zero) posso asicurare che i problemi con le periferiche sono tutt’altro che trascurabili: ad ogni aggiornamento del relativo driver e/o intervento sulla perifica (leggasi associazione di un tasto virtuale con un pulsante della perifica stessa), dcs ha la tendenza a riassegnare i comandi di default non solo per quella perifica ma - in taluni casi - anche alle altre. Adesso che ho scoperto (grazie al forum) che il salvataggio avviene per colonna (e non per “pacchetto” completo di tutte le perifiche) ho proceduto a salvare i singoli files e a copiarli in un posto sicuro. Ma per chi come me non conosce dcs e le sue logiche così a fondo, non è un problema di intuitiva risoluzione…
2- per la mappa il mio probelma è differnte: ci sono due opzioni disponibili per visualizzarla, ma pur avendo assegnato altrettanti tasti ad ogni specifico comando ogni volta che la richiamo lo zoom è settato al max sulla posizione (se disponibile) dell’aereo o alternativamente sulla base di decollo. Ogni volta sono costretto a fare zoom out e a spostare la mappa in funzione di dove ragionevolmente mi trovo, con conseguente perdita di secondi preziosi. In pratica ogni volta che chiudo e richiamo la mappa perdo lo zoom e il centraggio che avevo lasciato al momento della chiusura prededente. Usando la vr questa soluzione è giocoforza molto penalizzante e rischiosa, motivo per cui sto cercando una soluzione adeguata…
No, in ts non riconosce nè i tasti del joy nè della manetta se presi singolarmente. Chiede un abbinamento con un altro pulsante (ad es. un tasto di joy o hotas + un tasto della tastiera o del mouse). Con tastiera e mouse invece accetta un solo comando.
Nessun comando e/o rumore nell’abitacolo se provo ad usare le periferiche. Ho provato con Jimmy ad abbinare in ts un comando virtuale ma senza risultato…
Sono sempre più convinto si tratti di un problema software, le perifiche funzionano perfettamente mentre il cambio di scheda madre, sistema operativo, ecc ecc potrebbe aver creato qualche bug
N.B. col pc precedente il ptt di ts funzionava perfettamente
Push to Talk Teamspeak
o teamspeak ti riconosce il tasto del joy
o usi un software per far emulare ad un tasto del joystock un tasto della tastiera. io ti jonspiegato come fare col target (che è piuttosto complesso ma funziona, basta lanciarlo ogni volta prima di aprire dcs)
ps a volte il target crea un joystick virtuale con un nome diverso! in quel caso van rimappati tutti gli assi e i comandi…
mappa:
a me sta cosa non succede!
prova a fare un video (anche col cell) di quel che vedi quando apri la mappa che cerco di capire che problemi ci sono…