Reno airshow P51 crash

http://www.youtube.com/watch?v=o6KNpqGCgFE

Venerdì è venuto giù in picchiata in mezzo agli spettatori :eek:

Tragic, truly tragic :frowning:

http://www.mynews4.com/news/local/story/Scores-Injured-At-Least-Three-Dead-in-Air-Race/eMVvvxEOb0qIwCrIgWe8zw.cspx

vedendo il video postato da Siggy

  1. o deve avere avuto dei gravi problemi ai comandi di volo… anche un allievo alla 3^ ora di Scuola di acrobazia sà perfettamente che da una manovra del genere- a quell’altezza così dannatamente trooooooppo bassa- NON si esce nemmeno con un miracolo… E anche supponendo che ci fosse stato l’altimetro sballato o guasto, a occhio il pilota sà valutare lo spazio minimo (sia in orizzontale che in verticale) in cui l’aereo che sta pilotando riesce a fare tutte le manovre acrobatiche in modo corretto…
  2. o un malore del pilota…
    resta comunque impressionante…

Concordo in pieno con te Bud!
Che tragedia!

Tragedia per lui e per gli spettatori!! :frowning:

Strano che non sia esploso! Neanche una piccola fiammata, si è letteralmente disintegrato!:eek:



Vista l’età del pilota e della macchina, propendo per un malore/guasto. :frowning:

Madonna benedetta che buco!! Mi ha fatto parecchia impressione…anche secondo me può essere stato un malore, entra nella fase di rovescio…e di colpo cabra…cmq notavo anche io che è venuto giù e si è praticamente polverizzato…:frowning: poveretti…

non conosco il momento in cui è avvenuto il disastro, ma gli aerei acrobatici caricano carburante appena sufficiente per la durata del loro programma, più le riserve per un’ eventuale diversion ad altri aeroporti (ubicati molto vicino). Credo che non vi sia stata esplosione perché era quasi alla fine del suo lavoro… e quindi era rimasta poca benzina nel serbatoio.

Leggendo le prime analisi tecniche sembra confermato un guasto. Del resto quei “veci” piloti hanno un fisico della madonna e difficilmente si sentono male in quei momenti. Se non stanno più che bene in volo non ci vanno proprio (testa sulle spalle e capelli bianchi servono anche per queste decisioni…)

entrata in rovescio e poi cabrata è un looping in negativo (chi l’ha provato sà cosa vuol dire… mamma mia che roba!! per rendervene un poco conto guardatevi il VIDEO)

Aspetta, ma quindi quando il muso punta in alto si dice cabrare indifferentemente che tu sia dritto o rovescio?

In tv (rainews24) hanno detto che “il pilota ha lanciato un sos e che cercava di allontanarsi dalla folla”, infatti se si vedono gli aerei che passano prima di lui, fanno una virata proprio dove sono le persone, io credo che abbia avuto dei problemi prima della virata, sia salito a candela e precipitato.

Ma veramente nel video stava facendo un tonneau a 8 tempi e quando era in volo rovescio ha puntato dritto il terreno…non mi sembra si stesse allontanando…

quello che mi chiedo, era una manovra voluta o un problema che gli ha fatto fare il tonneau? da quello che sembra, anche da video di altre angolazioni, avrebbe dovuto seguire gli altri aerei, ma ha cabrato e ha fatto un tonneau, per poi puntare dritto in terra come da qui si vede meglio http://www.youtube.com/watch?v=ndd9PVDM3jU

…di solito queste gare sono di velocità a circuito chiuso, quindi per mantenere velocità in virata tra i piloni che delimitano il percorso si vira come gli aerei che si vedono nel primo filmato, cioè piatti, oppure i più performanti con la virata chiamata Schneider (dalla mitica coppa per idrovolanti), in pratica uno yo-yo alto compiuto per mantenere la velocità, che in una normale virata piatta si perderebbe (perdendo tempo…) e invece con una leggera salita e ali a coltello si mantiene… nel secondo video sembra che:
1)lui stia caricando la virata con un tonneau perchè in ritardo sulla manovra ed avvenga dei problemi ai comandi, oppure un drastico calo di potenza che non gli permette di recuperare la manovra…
2)stia impostando la schneider ma ci sono evidenti problemi ai comandi, sembra che non agiscano come vorrebbe (mi ricorda troppo la sensazione di controls damaged che abbiamo noi nel gioco)…

Purtroppo l’epilogo è ben tragico, non si hanno sedili eiettabili in quei warbirds (a quanto so, nemmeno gli aviogetti privati ex militari come l’F-86 per legge non li hanno, per questioni di sicurezza delle cariche del seggiolino…)e in caso di malore, giustamente come scritto, sono professionisti e conoscono i propri limiti.

Riguardo ai loop, meglio definirli a g positivi oppure g negativi, per descrivere quale tipo siano…

Si ma a me da l’idea che il tonneau sia preciso e voluto, è questp che non capisco…prima di passare in volo rovescio fa 2 tempi ben definiti.

Cmq il mio dubbio era riferito al termine cabrare, si riferisce all’atto di tirare la cloche a sè, o al fatto che l’aereo punta verso il cielo il muso? (indipendentemente che sia in volo dritto o rovescio)

edit: curiosando un pò sembra che abbia effettivamente dichiarato mayday alla radio per problema meccanico all’aereo, sembra al timone di profondità, il resto, non lo sapremo mai probabilmente, che tragedia cazzo…

Questo video è terrificante…Sembra un film di guerra…Che botta…Povera gente.

http://www.youtube.com/watch?v=7lMHCDWJGlo

Mi domando come abbia fatto a fare solo 2 vittime, certo che l’immagine e’ impressionante…

Le vittime sono diventate 9 e intanto ne è venuto giu un altro, causando fortunatamente “solo” la morte del pilota!

mi sa che sarà l’ultimo airshow che faranno di questo tipo a Reno se non aumenteranno le misure di sicurezza…

si vede il paracadute che si apre appena tocca terra. :frowning:

P.S.
che ci faceva il ruotino di coda fuori?

Nuovo incidente sabato, ieri, durante un airshow in Virginia.

Una frmazione di T28 Trojan stava facendo la loro esibizione quando i 2 solisti si sono incrociati e uno dei due subito dopo è finito per terra ed è esploso…non sembra perchè si sono toccati, ma cosa succede porca vacca…fortunatamente è caduto in mezzo all’erba del campo…http://www.youtube.com/watch?v=U9p-2tdYTaQ&feature=related