Questioni su hardware e software per il sim

Partiamo col software, che è semplice.:wink:
Se non ho capito male è bene avere due installazioni, una 4.09 pulita e una moddata: per quest’ultima ho scaricato il mod AAA, serve altro?

Riguardo l’hardware, invece, ho appena scritto a Oeminformatica per sapere se effettuano anche spedizioni fino al Belgio: sto pensando di comprare il TrackIr 4 (visto che devo imparare di nuovo a volare, meglio “evolversi”;)) e la pedaliera SAITEK PRO FLIGHT RUDDER PEDALS. Ho due domande:

  1. oltre al TrackIr, serve anche la sua clip, venduta separatamente (altri 40€…) o se ne può fare a meno?
  2. la pedaliera funziona con il MS ForceFeedback 2, vero?

Ultima cosa, ma più velleitaria: sapete se esiste una tastiera retroilluminata con i tasti “italiani”? Quelle che ho trovato (Saitek, Logitech e MS) sono solo in versione “inglese”, cioè senza le lettere accentate e con il tasto di invio piccolo, che odio…

P.s. Sono ben accetti consigli vari…:wink:

Banzi devi installare l’AAA 1.1 su una 4.08m pulita… non 4.09.
Poi puoi switchare come ti pare…

E’ meglio avere una 4.08 ( otto ) ‘pulita’, una dedicata alla SEOW, una con il moddone AAA.

Per il trackir non zo, non uso certe diavolerie :mad: , anzi esorto tutti i proprietari dell’aggeggio a buttarlo :bootyshk:

Riguardo alla tastiera: Logitech G15 senza dubbio :slight_smile:

Grazie a entrambi! :wink:
Altri mod consigliati? O è meglio stare il più possibile leggeri?

Per la G15: ma non ha i tasti “inglesi”???

MOD aggiuntivi praticamente ne nascono ogni giorno, puoi provarli aggiungendoli all’installazione AAA, con il pc che hai non dovresti avere problemi di pesantezza.

La G15 ha i tasti inglesi, italiani, tedeschi … dipende da dove la compri.

La clip in oggetto ce l’ho: me la sono “guadagnata” con Chip al penultimo Salone del Modellismo allo stand delle Tigri (OEM informatica ci aveva installato una postazione IL-2 in rete con lo Squadron degli Ubriachi Qualchecosa), abbattendo un Corsair con lo Zero di fronte ad un nutrito pubblico…anche i Piloti più sfigati come me possono avere il loro piccolo momento di gloria! :anpeace:

Rispetto ai magnetini col TiR attivo (con la clip infatti si disattivano i led emittenti, passando il testimone a quelli della clip stessa), non c’è questo enorme aumento di precisione come lo decantano sul Sito Natural Point, anche se una minore sensibilità ai disturbi dovuti alla luce ambiente c’è davvero; il vero grande vantaggio pratico sta nel non dover indossare visiere o cappellini nei mesi caldi!!! :banana:

Non credo funzioni la pedaliera con il FF2 Banzi!! Almeno così mi avevano detto!!

Monstter ho preso anche io il " Clip in oggetto" per gentile concessione di Mr_No, ma non riesco a configurarlo!!! Sono tornato al cappellino in attesa di ulteriori delucidazioni!!!:roflmao:

Ho capito… continuerò ad usare il “twist” del FF2 per controllare lo yaw, visto che per il momento non voglio spendere altri 130€ per un X52, che non ha neanche il forcefeedback!
(sarà una cazzata, ma il FF mi aiuta molto a “sentire” l’aereo, e dopo aver provato il volo vero negli alianti, non credo di poterne fare a meno… senza perdo tutta la sensibilità:()

Invece il TrackIr lo voglio proprio prendere!!!:wink:

Vediamo se posso aiutarti: :wink:

[ol]
[li]Collega il TrackIR con la clip tramite le porte USB;[/li][li]Apri il programma;[/li][li]Edita il tuo profilo;[/li][li]Dei 3 Tab disponibili - Generale, Movimento e Pulsanti, seleziona Movimento;[/li][li]Vedi che il Tracking può essere impostato su Track Clip Pro, Vettore o Punto (col cappellno, avrai selezionato Vettore);[/li][li]Clicca su Track Clip Pro;[/li][li]Fatto![/li][/ol]

:banana:

La stessa procedura spiegata a voce ieri sera…ma niente, è de coccio!!!:roflmao:

Banzi, se compri il TiR ora è già in dotazione la TrackClip, per quanto riguarda le spedizioni, guarda caso questi risiedono proprio in belgio http://www.simw.com/ , magari riesci a farci una capatina.

Installazioni IL2 consigliate:

  • una 4.08 liscia come backup
  • una col moddone 1.1, installato sopra una 4.08 pulita
  • una per il pacchetto SEOW, sempre installato su 4.08 pulita (ma per il momento lasciala tale che tra poco esce il nuovo pacchetto per la nuova SEOW)

Gufo, posso dirti onestamente che SEI FANTASTICO!!!:stuck_out_tongue:
Questo SimWare è la svolta!!!:cool:

SAITEK PRO FLIGHT RUDDER PEDALS… se vuoi te la vendo io, nuova mai usata.

Dovrei prima capire se posso collegarla al Sidewinder FF2…:confused:
Cmq SimWare, qui a Bruxelles (è vicino all’Ikea dove ho comprato TUTTO qualche mese fa!:D), per 195€ vende X52 e pedaliera, in offerta… quasi quasi…:o (mancherebbe solo il forcefeedback, cacchio…:()

Sono andato ieri alla SimWare… Risultato: ho comprato il TrackIr (140€) e mi sono dovuto trattenere per non prendere anche lo X-52 Pro con padaliera…:rolleyes:
Veramente troppo bello, però ho già speso un pacco di soldi per le sole periferiche del Pc (l’unità logica mi dovrebbe arrivare in una decina di giorni), quindi per il momento mi tengo il FF2.:wink:

mi sono dovuto trattenere per non prendere anche lo X-52 Pro

Hai fatto bene a trattenerti, io ho comprato l’x52 oltre un anno fa; avevo il FF2 e pensavo che il Saitek fosse molto meglio; risultato? dopo due giorni è tornato nella scatola e ci resterà fino a quando (spero mai) il FF2 non funzionerà più… ovviamente l’x52 è molto più avanzato, ma è pur sempre un joistick con il ritorno a molla… certo, ha un sacco di bottoni e rotelline, ma niente di tutto questo vale il feeling che ti danno i quattro motorini del FF2… neanche lontanamente. Se proprio vuoi spendere un po di soldi, prendi (se ancora ti manca), la tastiera G15, e cerca di trovare il vecchio modello, con 18 tasti programmabili, quella si che vale la spesa. :slight_smile:

Ps: Per chi non ha mai avuto il FF2; quando parlo di feeling, non mi riferisco agli effetti dei colpi e degli spari; io il force feedback lo tengo sempre inattivo, parlo invece della resistenza dello stick, che varia a seconda siate in volo livellato o in virata, a bassa o alta quota, in cabrata o picchiata, trimmati bene o male, a salire o scendere, il rollio etc… ma volete mettere la differenza?

@Red: sei molto raffinato… e non è una battuta. Complimenti.

Bud.

Quoto al 1000per1000 :slight_smile:

Riquoto 10000 per 10000 :roflmao:

Red mi vendi il tuo X52?