Questioni su hardware e software per il sim

Veramente io il FFB lo usavo ai tempi di EAW…circa 10 anni fa… e mi piaceva… poi mi si ruppe il joy “vibrante” e presi il sidewinder ma senza ffb… quello col ffb non riuscii a trovarlo… ora mi sono abituato con sto joy che seppur non vibra è robustissimo e praticamente indistruttibile… in pratica è la copia di quello che vibra… se dovessi prenderne un altro mi rifarei probabilmente un joy col ffb…

Red, sono assolutamente d’accordo con te!:wink:
Infatti l’unica cosa che mi ha trattenuto dal comprare anche lo X-52 è proprio la mancanza di forcefeedback! E’ molto importante “sentire” l’aereo, xchè i comandi vanno dosati in base a come il mezzo risponde (non a caso sugli aerei pilotati col fly-by-wire c’è il ritorno di forza;)): senza FF per me è un po’ come volare alla cieca!
Però è anche indubbio che avere una configurazione HOTAS, o comunque joystick e manetta separati, più magari la pedaliera, dà una sensazione di controllo e di immedesimazione che non è paragonabile a quanto si ottiene col Sidewinder e il suo manettino integrato (per non parlare dell’impugnatura rotante, che non permette di controllare il timone con sufficiente precisione:(). Intendo dire che con un joysticj normale si “gioca”, si controlla un simulatore/videogioco, con un HOTAS si ha più la sensazione di un vero “pilotaggio”.
Insomma, la scelta fra FF e HOTAS credo sia proprio un compromesso a livello di “sensazioni” ;). Quello che non capisco è: ma perchè non esiste un HOTAS con ForceFeedback, cacchio???:confused::confused::confused:

Riguardo la tastiera invece, ho ordinato un Microsoft Reclusa: è retroilluminata e programmabile, è realizzata su base Razer (secondo me il top, con tutto il bene che voglio a Logitech…) e non ha i bug della G15, e costa la metà di quest’ultima!:smiley:
Stessa storia per il mouse: Microsoft Habu, anch’esso con tecnologia laser by Razer…:wink: Peccato costi 60€, cioè 10 in più della tastiera!:eek:

Quello che invece mi sono sempre chiesto io è perche la Microsoft non ha più prodotto i Joy Sidewinder… boh… per chi vola con “attrezzatura” semplice tipo me erano ottimi… mah…

Concordo! Probabilmente i Sidewinder erano (e sono, per chi ce li ha ancora) i migliori joy “tuttofare” si sempre!
Non so perchè alla Microzozz abbiano abbandonato la linea, ma comunque il fatto che i loro ultimi mouse, espressamente dedicati ai videogiocatori, si chiamino Sidewinder, fa almeno sperare che si siano ravveduti, o che lo faranno a breve… Speriamo!

Wild, dopo il FFB c’è l’X52; me l’hanno già chiesto altri, ma preferisco tenerlo di scorta (non si da mai). :rolleyes:

Gufo,

Pur essendo nato agli sgoccioli degli anni 70 sono ignorante in materia di tecnologie inventate dopo il telegrafo…

Mi spieghi cosa vuol dire SEOW?

Mi consigli un modello di stick con FFB.

Eventualmente se prendo in seguito una manetta ed una pedaliera separata posso collegarle insieme via USB

Grazie e ciao

GRUNF

Per il Joy ti consiglio questo:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=sidewinder+force+feedback+2&_nd1=See-All-Categories

il “vecchio” sidewinder della microsoft è ancora a mio avviso il migliore!

Poi se vuoi c’è il partito del X52 ma non ha il FFB…:frowning:

SOEW questo sconosciuto :confused:

Sono delle campagne dinamiche che simulano vari teatri operativi:
http://www.seowhq.net/MP4/Scripts/default.php

Ad es. a breve (si spera…;)) partirà la SEOW Slovacchia che simula come terreno la Linea Gotica, fatta in collaborazione con altri gruppi italiani e non.

Abbiamo appena finito vittoriosamente una SEOW nel teatro di Malta, e prima ancora una nel Mediterraneo.

Se studi, prendi le ali e mangi gli spinacci, tra un pò potrai partecipare anche tu!! Vedi di sbrigati perchè abbiamo bisogno di piloti in gamba!!!:D:D

Va be’ Grunf, ti ha risposto prima Chip ma credo ti vada bene lo stesso vero? (di di sì altrimenti si offende, sai le persone anziane come lui diventano permalose :D).
Per il joy a me il FFB non è mai piaciuto, quindi non posso consigliarti, un’eventuale futura “espansione” con manetta separata e pedaliera… è tutta da vedere, ad esempio nei sistemi HOTAS la manetta è collegata direttamente al joy quindi non è utilizzabile con joy diversi da quello per cui è predisposta.

Con una pedaliera USB non dovrebbero esserci problemi se il simulatore consente di assegnare assi di dispositivi diversi, ma prima di un eventuale acquisto è sempre meglio informarsi sui forum ufficiali per non rischiare di ritrovarsi con un aggeggio inutilizzabile.

Ok grazie per consiglio.

Solo un ultima domanda:IL2 1946 consente di assegnare assi a dispositivi diversi?

Grazie e ciao

Francesco GRUNF

Bella domanda, a cui lascio la risposta a Gufo, permaloso com’è, è capace di farmi un gavettone al prossimo raduno!!!:smiley: (e per essere più giovane di me, è sulla buona strada!!! :roflmao:)

Sì Grunf, te lo confermo.

@ Chip: PERMALOSO IO?!?!?! :cussing::furios1::furios2::bmg: