Problemino grafico

Ultimamente il2 mi fa un difettuccio, dopo un paio di minuti che sono in volo compaiono (e scompaiono) delle piccole macchie intermittenti qua e là per lo schermo. Il problema me lo dà sia il2 liscio che l’UP, ho provato a installare varie versioni dei driver video (ho una Nvidia GTS250) ma il difetto rimane, inoltre inutile dire che SOLO il2 me lo fa. Se qualcuno ha qualche idea…

UFO.

Seriamente sembrano cose che la scheda grafica invece di disegnare lascia nere. Un effetto perduto.

EDIT: no, uno è sovrapposto al montante. Non è una cosa disegnata male, è proprio un’aggiunta.

sembrano moscerini :smiley:
ma non mi risulta siano stati implementati :roflmao:

farò attenzione e chiederò anche ad altri :wink:

d.

…tarli, direi…

:roflmao:

E allora dovrò montare un tergicristallo ed uno spruzzino :wink:

Se sono difetti grafici potrebbe dipendere da cattivo raffreddamento / polvere?

Però mi aspetterei errori più grandi.

Questo mi sa più di driver ma se nulla è cambiato è proprio strano. Qualche mod-immondizia rimasto in giro? Però la macchia sul montante… effetti di luce ok, nuvole o terreno no.

Se fosse un problema hw credo che dovrebbero darmi problemi anche altri giochi e non è nemmeno una questione di mod perchè succede anche sull’installazione della 4.09 pulita in cui non ne ho mai messi

Gufo forse surriscaldamento scheda video oppure danneggiato qualche file di il2 durante l’installazione

se prima non lo faceva e adesso, cambiando NULLA nel computer (ma proprio nulla?) lo fa è davvero un mistero.

Un file danneggiato? Servirebbe un’altra 4.09 da sovrascriverci su.

io prima di reinstallare tutto aspetteri
intanto vada per lo spruzzino e tergicristallino :roflmao:

hai per caso verificato se i “moscetarli” sono visibili solo in “perfect mode” ?
in caso affermativo verificherei se compaiono anche usando directx invece che opengl (così giusto per vedere se è un problema software o hardware)

d.

Tengo da parte una 4.09 installata e configurata pronta all’uso per eventuali installazioni/reinstallazioni, ho già provato a sostituire le installazioni che uso con questa di backup ma non è cambiato nulla. Proverò anche quello che suggerisci e quando sarò in vena, aprirò il cassone e ci darò di aspirapolvere.
Per il momento grazie a tutti per i suggerimenti.

P.S. qualcuno conosce un programmino che mostri le temperature delle schede video (e magari con l’applet per la G15)?

lo so che sembra una scemenza ma prova con un altro schermo video

anche io avevo problemi di aloni, puntini verdi ecc ecc e solo con il2 e solo ogni tanto ecc ecc
ho anche cambiato la scheda video (vecchiotta) ma alla fine era il video che era partito
era difficile accorgersi perchè con altri giochi il problema non c’era
inspiegabilmente IL2 fa faticare molto di più tutti i componenti del pc

poi ad un certo punto quando pensavo alle benedizioni ha iniziato di colpo a farlo continuamente anche all’avvio di Win e quindi…ho capito :rolleyes:

Problemi simili (ma punti colorati per lo più) li ho avuto cambiando cavo da VGA a HDMI.

Fai la cosa inversa, cambia cavo E uscita video.

@ Radar: ho fatto le prove, il problema c’è anche non in Perfect e sia in OpenGL che DirectX

@ Fly: proverò anche con un altro monitor

@ McOrion: e pure con altro cavo/uscita video

Io un cinque anni fà ebbi lo stesso problema solo con IL2, solo che i moschini li vedevo bianchi. Poi m’è partita la scheda video.

Io avevo problemi di definizione dei colori, ma era solo la spina del cavo del video che si era sfilata dal retro dello schermo. Sfilala e riattaccala. (prova, non ti costa nulla)

Carino il banner col 205. :slight_smile:

Il signore ha vinto una bambolina!!!
Grazie Antonello, il problema era proprio quello, dopo aver aspirato mezzo chilo di polvere dal cassone i difetti sono spariti. UN BACIONE!! :smiley:

Ehi, è mia la bambolina!

Se sono difetti grafici potrebbe dipendere da cattivo raffreddamento / polvere?

due post prima di Wildcat.

Al massimo a lui lascio il bacione!

Devi perdonarmi Mac, come avrai notato sono molto vicino al mezzo secolo ed il rincoglionimento aumenta inesorabilmente :o
Quindi un grazie anche a te :slight_smile: (sei sicuro di non volerlo il bacione? La mia barbazza ispida è molto stimolante :D)