Lunedì 25/01 SOW night DEBRIEFING

Ciao pilotastri!

Domani sera mi piacerebbe ridurre la parte di riscaldamento sul nostro server per entrare il prima possibile su SOW!

L’idea mia era di provare a fare sia una missione di attacco al suolo che una di scorta ad alta quota con i P51. Vedremo quale far partire per prima in base alla situazione che troviamo sul server una volta entrati!

@51Squadron segnatevi così capisco già come distribuire le formazioni per domani.

@EAF_T_Crasso @EAF51_Snaches sono abilitati alle missioni su SOW quindi fatevi avanti!

A domani sera! @EAF51_Ibanez se vieni potresti anche sentire @EAF51_Havebug così gli facciamo fare una missione completa con i contro@@

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Joker In!
Bisognerebbe sapere quando decollano i Bombers, in genere quando entriamo alle 22 sono già passati…
Tra l’altro sarebbe interessante beccare anche i Ju88 che vanno per le nostre navi, in genere sono poco scortati e volano bassi… E il Ju88 non è come il B-17, molto più easy :sunglasses:

Presente

Ci sono

:+1: :blush:

Dedalo in

E’ possibile partecipare con lo Spit, giusto per provare?

Certo, occhio che pestano fisso in generale, tu vieni che così vedi com’è il tutto.

Storm in

Però @chip sappi che probabilmente saremo tutti in volo col Mustang da altri aeroporti, sarà un po’ traumatico seguirci :wink:

Per @Chip avendolo già fatto mi permetto di darti alcuni consigli.
Tu partirai probabilmente da Tangmere e i 51 da Funtington, la cosa migliore da fare è prendersi la tanica esterna quella aerodinamica e decollare il prima possibile (ricordarsi sempre di attivare la fuel pump e se è prevista la salita sopra i 15k anche il pitot heat) con direzione sud ovest verso la punta della penisola a est dell’isola di Wight e attendere li i 51.
Mentre fai questo attivi l’alimentazione dalla tanica esterna e chiudi quella dalla tanica centrale.
Da qui ti segni sull’orologio il tempo…avrai 45 minuti circa prima che finisca, quindi introno ai 40 minuti di volo andrai a rimettere su on la tanica centrale lasciando l’esterna così come è. Quando finirà quella esterna automaitcamente comincerà ad usare quella interna e non avrai problemi di alimentazione.
poi dopo un’ora di volo, se lo riterrai necessario, potrai sganciare la tanica esterna (dopo averla chiusa).
Durante la crociera probabilmente dovrai tenere 2700 e +8 di manifold per stare dietro ai Mustang ma dovresti farcela.

Grazie per la dritta Joker, ma mi pare di capire che la mappa sarà il canale della Manica, ed io ho solo la Normandia…
Inoltre da quanto leggo, si parte alle 22 e la missione dura penso un paio d’ore, tra andata e ritorno, un po’ troppo per i miei standard! (con questo non credo che ritorni, sarò abbattuto prima!)

No Chip, la mappa è Normandia e l’idea è che non sarai abbattuto :wink:

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E si parte prima delle 22

Serata storta…almeno per me.

Capita Dedalo, a volte la sfiga ti fa da copilota… Next time :+1:

Serata molto storta anche per me.
Poi ne pomeriggio spiego meglio.

@Chip @Gin
Vi ho messo nella nostra library su Dropbox due cose che possono rendervi la vita molto più facile.

Sotto la cartella Normandy trovate due subfolders, uno Maps che contiene la mappa della Normandia di DCS con tutti gli aeroporti, è anche stampabile in formato A4.
Sotto il subfolders Airfields invece c’è un PDF con tutte le planimetrie di tutti gli aeroporti. Già così è stampabile in formato A5 per avere un cosciale fisico ma volendo posso generarvi i files .PNG così poi da poterli mettere nella Kneeboard.
Parlando di Kneeboard per Chip, con i tasti RShift+K ti si apre la Kneeboard, con i tasti [ e ] navighi tra i vari livelli di zoom e con i tasti RCTRL+K ti marca posizione e direzione.
Per il debrief…anche se vorrei evitare…visto che le due cose più belle che ho fatto in combattimento su DCS WWII da quando gioco le ho fatte seguire subito da due cagate…scriverò due righe dopo quello di Cappe.

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Come suggeritomi da Cappe, apro con entusiasmo la nuova rubrica “IL DEBRIFING DEL TACCHINO” tenete conto che sono già incasinato a guardare cosa faccio io… quindi sara principalmente incentrato su quello che ho fatto… cercheró di suddividerlo in fasi: decollo, navigazione, attacco, perdita di ali trasformazione in v2 tedesca…

La fase del decollo mi è sembrata abbastanza pulita, son decollato tenendo bene l’aereo, non mi ha sbandato e si è alzato con leggerezza e tranquillità, le tempistiche dal leader le ho mantenute e neanche il tempo di finire la virata a sinistra e mi ero rimesso in formazione con il leader. Anche durante l’attesa degli spit la formazione mi sembra bi averla mantenuta decentemente.
Una volta che tutti eravamo in formazione abbiamo scelto cosa fare, anche li mi sembra che la decisione sia stata presa abbastanza rapidamente e subito dopo siam partiti per andare sulle coste della normandia… il volo di navigazione è stato tranquillo… volo molto basso… io stavo circa sui 100 piedi dal livello del mare… unica nota da fare e dopo i colpi di lag e superate le tre navi sorprese a pescare nella manica, mi sono visto un 51 ( probabilmente joker) avvicinarsi terribilmente a me, infatti in quel momento me lo sono ritrovato sopra e mi son dovuto abbassare a pelo d’acqua. Non so se fosse dovuto a lag o a un discorso di visibilità (ero sotto la linea visiva di joker in quel momento e la formazione era ancora stretta) fortunatamente in quel frangente non ci sono stati contatti e siamo riusciti a proseguire senza problemi. Da li a breve ci siamo messi in abrest (si scrive cosi vero?) con i vari wing che nel frattempo si sono messi in trail. Da li ci siamo alzati e siamo arrivati sopra l’obiettivo… Cappe e io abbiamo fatto un passaggio per individuare gli obiettivi a terra. In quel momento abbiamo incrociato con il resto della formazione e per evitare di abbattere di forza due 51 ho deviato dalla traiettoria e preso distanza da cappe… durante la picchiata riuscivo a vederlo, appena abbiamo ripreso quota non so se per i colori del cielo in quel momento o per altro lo ho perso… poco dopo riesco a individuare il gruppo che si era riunito e ritornare in formazione da cappe. Arrivati sopra il secondo obiettivo iniziamo la fase di attacco.
Io e cappe partiamo, ci prendiamo un AA a testa e sganciamo… entrambi sono andati a segno e distrutto il nostro target alla prima passata. Mentre prendevo quota vengo colpito da due raffiche di AA e la vista si offusca… perdo il visual dal leader, e visti i colpi ricevuto comunico di avere danni, decido quindi di portarmi in quota a cercare di individuare i 51 in volo e quindi ricongiungermi a loro… tengo circa 7000 piedi di quota, controllo ali e i danni e a livello visivo non vedevo grossi danni… qualche buchetto qua e la ma niente fori da parte a parte… chiedo a cappe di dirmi a che ore ha il sole, riesco grazie a questo punto di riferimento a individuare cappe, cerco di comunicare il mio rientro in formazione (che non viene recepito, dopo spiego perchè) mi metto dietro al leader mentre fa na passata sulle tende, lo seguo, sparo, non tiro troppo l’aereo per prendere quota, ma cerco di tenere energia e stare livellato visti i danni subiti. Li avviene il peggio, a circa 350 miglia appena ho tirato il muso per livellare mi si stacca l’ala che aveva i buchetti (da valutare di fare test se i danni nuovi influiscono in maniera maggiore anche a livello di struttura interna). Da li perdo il controllo e vado a concimare i campi senza diritto di parola…

Ricapitolando per me è stata una serata buona, mi sono riuscito a riunire in due situazioni dove mi ero perso in tempi brevi, ho navigato abbastanza bene stando vicino a cappe, tirato giu un obj con le bombe… da fastidio non essere atterrato e col senno del poi quando cappe mi ha ordinato di andare ad atterrare avrei dovuto ascoltarlo. Altra cosa, ieri ho usato il push to talk, a quando pare se lo metto sul gladiator e usi due tasti contemporaneamente non mi prende il tasto sel microfono…

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Debrief Debrief oh mio Debrief…
Il mio questo giro sarà breve per mancanza d’ispirazione…
A parte l’episodio dell’incrocio (purtroppo i tacview sul server sono abilitati con un delay di 10 min a scopo anticheat e quindi non si vede praticamente nulla) sul quale posso solo dire che sarà probabilmente stata la laggata perchè un attimo eri li…e un attimo dopo sei sparito e ricomparso sotto il mio muso (ma grossi pericoli non ce ne sono stati perchè separazione verticale ce ne era…) il volo è stato tranquillo, la formazione buona e tenuta egregiamente.
Primo target…non c’era il target…ma comunque la mia sezione come da ordini è rimasta alta a coprire e quindi tutto regolare, secondo target siamo scesi quando le prime due sezioni avevano sganciato e non c’erano chiamate da nessuno (l’importanza del running in e running out è fondamentale), ho beccato il mio target e sono risalito con Gin e abbiamo ricominciato a fare cover. Anche qui tutto regolare, dopo il rejoin è cominciata la caccia agli Huns e ci siamo mossi verso Caen…
Ora non so voi ma per quanto mi riguarda la zona sopra Caen e soprattutto zona est di Caen io la eviterei come Rocco Siffredi eviterebbe il gay pride…tra il nuovo damage model che prende in esame una marea di fattori e il fatto che il Buon Phil Style da quando vola Asse in quella zona deve aver piazzato Chris Kyle (aka American Sniper) a gestire i Kommandogerät è praticamente cronaca di una morte annunciata e difatti appena giunti in zona ho giusto fatto in tempo a vedere i primi puff delle shrapnel e a chiamare “flak” che ho visto una nuvola nera avvolgere l’aereo di Cappe per poi vederlo inabissarsi verso il suolo.
Per le prossime volte io suggerirei di, o tenere un approccio più a nord, sulla costa in zona foce e lasciare “che i nemici vengano a noi” oppure rimanere sempre sul lato ovest, con Carpiquet come deadline.
Orfani del comandante e con già qualche altre defezione (anche uno scontro mid air di Dedalo con un altro) ho cercato di raccattare i pezzi, a quel punto eravamo io, Gin, Haveabug e Storm che però era staccato perchè ingaggiato.
Da qui in poi il festival dell’approccio tattico…avevamo bandit closing da nord, sud e est, perlomeno 6 contatti e di farmi ingolfare in una furball dall’esito incerto non ne avevo proprio voglia.
Così ho cominciato a giocare a biliardo di sponda…prendendo l’aspect dei contatti in arrivo e estendendo di volta in volta per cercare di non dare un merge svantaggioso a noi e in superiorità numerico ai nemici e ha funzionato. Siamo riusciti ad isolare due bandit e li abbiamo attaccati.
E qui il mio primo epic moment, dopo essermi tolto dalla coda un FW 190 con un paio di break azzeccati lo perdo di vista, chiamo a Gin il contatto e lui mi risponde che mi sta girando contro , in virata da sinistra…butto un occhio e lo vedo arrivare su di me, viro e, incredibilmente per me, con una virata di oltre 5G tirata a merda gli taglio la strada e piazzo probabilmente il mio più bel snapshot da quando volo WWII…neanche tre secondi di gloria che, mentre stavo per chiamare in radio “raga l’ho preso!” sento Gin che dice “mi hanno sparato…mi hanno preso”!
Ma porca puttana…un tiro epocale e l’ho fatto su…Gin! (col senno di poi Gin mi ha dato l’aspect sul suo aereo…non sul mio e quindi l’aereo che ho visto venirmi addosso era lui…ma che sfiga :pensive:
Scusa @Gin
Ma il tempo dell’intercalare veneto non ce l’avevo…c’era da riorganizzarsi, Gin deve rientrare, Storm lo sento battagliare ma non lo vedo…e ho una parvenza di posizione di Haveabug, decido per un rientro scortando Gin e così facciamo.
Rientro che va fatto tenendo d’occhio almeno quattro bandit da due direzioni in closing.
Riusciamo a rientrare in zona aeroporti e Gin va per un atterraggio d’emergenza, teoricamente dovremmo seguirlo ma in radio Storm continua ad essere ingaggiato, così io e Haveabug viriamo e decidiamo di andargli a dare una mano…
Merge con due 109, uno si sgancia l’altro viene da me ma gli mando a ramengo il primo Boom e mi metto in coda, ha più energia e sicuramente se continuo così mi frega, decido di provare a ingannarlo, gli do il fianco e lo lascio ma al tempo stesso accelero a palla, come lo vedo virarmi contro aspetto fino all’ultimo e quando sta per spararmi tiro tutto e vado su…lui scivola dietro e comincia a risalire e li invece di fare altrettanto mi gioco tutto, brucio tutta l’energia per una mega inversione (ho tirato fuori tutto, flaps, mani, piedi) e riesco a portare il muso nella direzione prevista d’incrocio e…faccio il mio secondo snapshot della storia…un tiro e il suo elevatore sinistro e tutto il timone salutano il 109 e vanno giù cadendo come foglie in autunno…
Hans (secondo me si chiamava Hans fa una split S e si butta in picchiata dritto come un fuso e io lo seguo…sento la kill vicina, non potrà recuperare se scende così con quei danni e quindi lo fotterò sicuro…
Cazzo però quanto va giù…non vira…non recupera…questo va giù a missile…e…lo capirò solo in seguito perchè…
Intanto per me è il momento del coglione…e difatti lo faccio subito.
Distratto da questa picchiata a palla mi “distraggo” anche salutando chi usciva dal canale e non guardo la velocità…e il soldato Joker si permette di recuperare a oltre 500 miglia…risultato snap dell’ala e un vaffancXX :skull: :pig_nose: a me…!!! Seconda cagata dopo una roba fatta bene…ma quando cazzo imparerò???
Mentre mi lancio capisco perchè Hans andava così dritto e forte verso terra…perchè era morto!!! Lo avevo abbattuto e quindi doppiamente nabbo maledetto sono stato.
Finisco così, con una Kill mesta, un bersaglio a terra distrutto con le bombe ma soprattutto una figura da miasma e la consapevolezza che ho ancora molto da imparare…
E per chi se stesse chiedendo il “Il mio questo giro sarà breve per mancanza d’ispirazione” dove sia andato a finire rispondo…che l’ispiriazione m’è venuta scrivendo…
Joker OUT (sto giro in tutto e per tutto).

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