Lunedì 25/01 SOW night DEBRIEFING

Grazie Joker!
E a proposito della missione di ieri sera (che ho avuto il piacere di ascoltare…), devo dirti che mi hai ricordato molto EAF51_BEAR, :rofl: :joy: :rofl: :joy:lui era solito dire: “Ho un contatto sotto tiro, io gli sparo al massimo poi chiedo scusa!”
Quando sentivo questa frase, viravo subito! :wink:

2 Likes

Ah ah ah ah, a dir la verità ieri sera è stato il mio primo Blu on Blu…e devo dirti Chip che non mi ha dato molto gusto :smiley:

1 Like

Mi trascino anche io nel debrief, è stata una serata particolarmente “pesante” ieri sera onestamente.

Colpa mia che mi son caricato di fare da leader a Snatch (anche se è snachess per me è e sarà sempre the snatch! ), leader del gruppo e scelta delle sezioni, insomma anche leader di stocaxxo alla fine.

Partecipanti:
Cappe SQD L
Snatch Wing

Storm “il pazzo” Sec L
“Silenced” Luft Wing

“Soldato” Joker Sec Leader
“whispering death” Gin Wing

Dedalo (su spitfire) Sec Leader
Havebug ospite wingman (+ wingman ai su p51)

9 aeroplani a 200 piedi sulla Manica è comunque e in ogni caso una figata, in più ho scoperto che lo spit di troppo era Topsy con noi…10!

Il volo di navigazione è abbastanza senza storia nel senso che ci siamo portati correttamente dove volevo andare, salvo poi scoprire che il target era stato distrutto (colpa mia che non ho controllato), la formazione grossa è rimasta in quota mentre io e il wing siamo scesi due volte a controllare, dopo un paio di giri ci siamo riportati con tutta la formazione sul target 2, un gruppo di AA, carri inesistenti. Scaricato lo scaricabile sulle flak, distrutte, abbiamo perso due aeroplani, Storm e Snatch.

Durante il rejoin con il resto del gruppo, intravedo Luft e in quello viene colpito (solito culo), lui va giù, io ho vantaggio di energia ma con un 109 non duro molto e chiamo a raccolta i 5 caccia più in alto!
Mentre sto cominciando a perdere iniziativa sul 109 vedo passare come una meteora un aeroplano che con precisione da orologiaio svizzero centra in pieno il 109, scopriamo poi essere Dedalo, seguito da altri 3 P51 in supporto.
Ci riformiamo con Joker e Gin in zona Carpiquet con una line abreast per tenere d’occhio le rispettive 6, havebug ci ritrova ma fa fatica a seguire le nostre manovre e rimane un pelo indietro.
Nel frattempo troviamo Storm e ci portiamo verso di lui a Ovest di Caen, in quello…sbuffo di flak…il secondo non l’ho visto ma l’ho sentito perchè mi ha aperto in 2 il Mustang e sono andato giù come un sasso, fine della missione.

Stavolta do le pagelline, dando per scontato che i decolli/rejoin/formazioni iniziali non verranno conteggiati :joy:

Me stesso: 5- Ho perso un target (per errore mio), perso un wingman (in parte per errore mio) e perso me stesso (per sfiga/FLAK). Come conduzione poteva andare meglio, molto meglio, la situazione ci mette 0.2 secondi ad andare fuori mano.

Snatch: 6- Hai fatto un buon volo in realtà, ma mi hai perso nella prima picchiata per una ragione che non ho ben capito, a dir la verità mi interessa relativamente nel senso che durante il volo ho sempre portato l’aeroplano con calma, se hai paura di piantarti sugli altri in virata…dà un colpo d’occhio istantante su loro mentre stai virando, poi su di me e giù come un missile. Dopo essere stato danneggiato da te stesso o dalla flak (non lo so bene), ti avevo chiesto di rientrare…questa è un pò una regola, se si è danneggiati su SOW si rientra. TI ho visto accenderti come un fiammifero su un campo :laughing:

Joker: 7. Ha fatto il suo dovere anche se mi ha raccontato di aver fatto quelle due cazzate nel finale, ci può stare ma la conduzione generale della sezione andava bene.

Gin: 6 Come wing di Joker ha fatto anche lui il suo dovere e sono sempre rimasti insieme, ogni tanto qualche comunicazione in più non guasterebbe :wink:

Storm 6- Come sempre storm in certe cose brilla, in altre manco per il caxxo.
Formazione ottima, conduzione di sezione pure, ti schianti con le tue bombe…ti darei 2 :joy:…ridecolli, ci cerchi e poi vedi rosso appena ci son contatti…e qua un 4, poi magari mi sto sbagliando io sulla seconda parte perchè poi son morto malamente!

Luft quasi N.P. Hai parlato poco, comunicato poco, sparato poco, potresti fare come me che ho sganciato le bombe più o meno dove pensavo ci fosse la FLAK :grimacing: :joy: Era effettivamente invisibile il target.

  • Poi la sfiga ti ha privato prima di Storm e poi dell’aeroplano, diciamo che ci vorrebbe un pò più di volo e un pochino meno inerzia nella gestione delle fasi, tanto la seconda cosa va di pari passo con la prima!

Dedalo ti darei 6 e mezzo per come ti sei portato a spasso Havebug, ma hai centrato veramente di brutto quel 109 e secondo me non hai comunicato l’entrata sul 109, tant’è che eravate in 3 su quel target mentre io lo tenevo impegnato. 5 1/2

Havebug lo lascio fuori perchè è stato nostro ospite e quindi non potrei mai chiedergli più di quello che ha fatto ieri!

Cose da fare: si parla sempre poco quando serve secondo me, comunicazioni concise e mirate, non c’è molto la comunicazione corretta tra leader e wingman (jok e gin si salvano sto giro secondo me). Esempio non ho quasi mai sentito parlare DD con Havebug, lo stesso Storm con Luft questa volta.

Se siamo così in tanti la possima volta ci dividiamo in 2 sezioni da 4 con 2 leader equivalenti diciamo, dovremmo essere più snelli, perchè così proprio non funzionava.

Sarà da prendere in esame anche la possibilità di partire sempre da 2 aeroporti diversi con i mustang per non esaurirli sempre tutti.

@51Squadron

2 Likes

Sul discorso del target eravamo in 10, poteva pensarci chiunque e non l’ha fatto… Quindi direi che il 5 è un 6 perlomeno :+1:

Il mio debriefing
Direi che I setting cruise 25+35/40 Map hanno funzionato bene, le formazione non si è sfilacciata e si viaggiava sui 250, temperature buone, un pelo alta il radiatore ma è sempre così…
Sto parlando poco perché sono passato sul push to talk, I copy veramente essenziali e i tally li ho sempre dati… Con Storm non mi sono mai perso, a parte l’ingaggio con le bombe perché era lui dietro a me in quel frangente. Ho sganciato sulle tende, mi sembra di aver colpito, ma non ha dato nulla. Resta sempre problematico lvavvistamento a terra dei bersagli. Sull’abbattimento poco da dire, ero in rejoin in salita, ho visto il primo tracciante un secondo prima di beccarmi il secondo, letale.
Giovedì propongo un training AG approfondito, dove vorrei curare ogni aspetto…
È un periodo pesante per me per aspetti RL, sto sforzandomi ad esserci almeno due sere.
Conto di ritornare leader AG dalla next

3 Likes

Dai lo sai che ti stuzzico, ti voglio più reattivo!!!

2 Likes

Solo qualche breve annotazione al limite del OT ma fa niente.

Circa i colpi presi da Joker, vediamo l’aspetto positivo: non mi hanno ucciso ed è stato un bellissimo “snapshot” . Credo si definiscano cosi i colpi a segno in una brevissima finestra di possibilità di tiro,
fra due aerei che incrociano al alta velocità con angoli di approccio differenti
(Detto fra noi una delle più belle kills che ricordo la feci ai danni di un aereo del mio volo)

Comunicazioni: devo dimenticare il motto dei carabinieri : uso ad obbedir tacendo et tacendo morir.

Monitor 2K : ho avuto l’impressione che chi ha monitor 2k ( solo Joker and me credo ) veda i contatti in ritardo rispetto agli Full_Hd . Problema noto e non di interesse comune, cercheremo soluzioni.

2 Likes

Io invece Gin voglio farti i complimenti perché per me sei andato bene, possiamo migliorare e dobbiamo migliorare ma la base di partenza è buona :+1:

1 Like

Io ho un 2k, prima un 4k… confermo questo fatto… più alta è la risoluzione e più ritardo hai di avvistamento… è proprio un problema del motore di dcs.

1 Like

Ciao ragazzi, innanzi tutto grazie per la missione.
Era da molto che non vivevo una simulazione così coinvolgente ed stato un vero piacere sentirvi in radio.

Ad ogni modo, lo spirito critico con cui avete analizzato a mente fredda tutto il volo è a mio avviso il modo migliore per migliorarci tutti.

cmq, se avete critiche anche su di me sparate pure (tanto ho la pelle dura per tutti i pesci che mi ha tirato Pask in passato… Ibanez sa di cosa parlo) :slight_smile:

3 Likes

Io una critica ce l’ho…mi viene troppo lungo dire il tuo nickname, lo trovo poco pratico in combat, soprattutto nelle fasi più concitate, quindi se non t’offendi ti chiamerò Bug :rofl:

4 Likes

tra una cosa e l’altra non abbiamo ancora volato assieme, ma se ti ha tirato su Pask so già che ci intenderemo a meraviglia!

2 Likes

Mi spiace essermela persa guys, e chiedo scusa per non aver nemmeno risposto in anticipo! Un po’ di casini con il lavoro, ho fatto tardi anche weekend e lunedì. Giovedì 90% non ci sarò, spero si ripeterà una bella situazione anche Lunedì prossimo!

Baci e abbracci! :heart:

p.s. maaaaaaaaaa… SRS?? :drooling_face: :drooling_face: :drooling_face:

Su SOW è già attivo con frequenze per Asse e Allied, bisogna vedere se permettono altre frequenze, se no non è utilizzabile in un’ottica privata di squadrpn, a meno di non mettere su un server nostro.

naaa basta fare come il tasso!
quando il tasso occupa la tana la volpe si sposta!
se 10 o più italiani si mettono a parlare su un canale… bedrai che si spostano gli altri :sweat_smile:

2 Likes

Ma se il canale non c’è…visto che poi è anche quello usato eventualmente dal GCI…

Beh sono 4…vuoi che non ce la facciamo?

si hai ragione sul fatto delle bombe mi darei -2. Sul rejoin sinceramente non potevo fare nulla di meglio anzi penso di aver tenuto egregiamente la SA per tutto il tempo. Sul mio voto della serata direi di essere pienamente d’accordo. Probabilmente se non avessi fatto cazzate un 6 1/2, 7 me lo meritavo… :smiley:
Ma il fatto di vedere rosso non ce l’ho avuto tanto durante la serata quindi non sono d’accordo.

Su Luft nulla da dire è sempre rimasto con me egregiamente!

Sulla seconda parte della serata dove non c’era Cappe potrei aver fatto una superficata o una supercazzata!!! Ho abbattuto un 190 piazzandogli dentro tutti i colpi arrivando a cannone dietro di lui… perchè una supercazzata! perchè mi è sembrato strano di mandarlo in fiamme così rapidamente quindi non vorrei fosse stato un alleato! :exploding_head: c’è qualche modo di verificarlo?

1 Like

Per me nessun problema, io lo usavo sempre SRS in missione col moderno, praticamente si usava esclusivamente quello, ci si mutava su Discord/TS e si usava solo SRS. :+1:

Ahhhhhh…mi sa che hai ragione…perchè mi ricordo che stranamente nel campo score in missione ti riportava -20 e non 20 :sunglasses: