Kneeboard questa sconosciuta

Apro questo discussione per parlare della kneeboard, del suo uso e dei tip & trick che possono uscire dalle esperienza di tutti.
Lo trovo uno strumento utile, in quanto possono creare delle pagine anche da condividere con la rotta della missione, dei target da colpire, il disegno degli aeroporti e le loro frequenze, e tante altre cose utili.
Uno strumento per farle lo potete trovare qui: Kneeboard Builder for DCS World
Parlando con alcuni di noi, ho sentito che A-non sanno cos’è B-sanno che esiste, ma non sanno usarla C-la usano frequentemente, ma hanno dei problemi di visualizzazione.
Ad esempio uno dei " problemi" che ho sentito e che noto anch’io, è quando la si usa per visualizzare la propria posizione sulla kneeboard, cosa che trovo utilissima per evitare di aprire la mappa con F10, perdendo la visuale del cockpit, rischiando che se l’aereo non è perfettamente in bolla, tenda a scarrocciare se non a schiantarsi!
Infatti è vero che l’indicatore (la V fucsia) ti da la tua posizione, ma quando cambi la pagina perché sei uscito dalla mappa, questa si rimpicciolisce sino al punto che non vedi neanche i nomi o i fiumi, tanto da essere dopo un paio di pagine, inutile.
Pertanto siete a conoscenza della possibilità, creando ed inserendo nuove pagine con la stessa scala maggiorata, che l’indicatore della posizione vada a sovrapporsi sulla pagina della mappa in uso in quel momento?
Da quanto vedo da qualche parte di DCS, c’è una cartella (o un file.lua) che dice quale mappa deve essere usata sulla kneeboard, ma come dicevo prima, quelle di default quando cambi la pagina, cambia la scala delle mappa rimpicciolendosi sempre di più.
Chi ha altre idee, trucchi o soluzioni le posti di seguito. :wink: :+1:

1 Like

Secondo me la “v” sulla kneeboard è la sorgente di tutti i mali.
Impedisce di usare la testa per fare il “punto”. Ma non c’è modo di disabilitarla?

Grazie Chip, io sono uno di quelli che vorrebbe usarla ma non sa come ingrandire la mappa quando cambia la pagina. Posso suggerire di fare un filmato spiegando i passaggi e facendo vedere visualmente come funziona? Magari si potrebbe fare in stream. Grazie

La kneeboard è utilissima e l’app per gestirla altrettanto. Strumento molto utile e sicuramente da sfruttare molto più di quanto facciamo ora! Mettiamolo in cantiere, ma…

MA…

"V’a buco, 'sta “V” sulla mappa!" :smiling_imp:

Non usate la maledettissima V. Non esiste V nella realtà.
Imparate a navigare e fatelo diventare un automatismo, come quando adesso guidate da casa vostra all’ufficio e vi trovate a destinazione che nemmeno ci avete pensato.

  • Usate la kneeboard, o F10, o Google Maps, o una mappa cartacea, quel che volete per osservare l’orografia e la topografia (strade, coste, fiumi, laghi, città, boschi…) di quello che vedete intorno a voi e ritrovate la corrispondenza con la mappa.
  • Sapete da dove siete partiti. Sapete la direzione che state tenendo. Ad intervalli regolari, osservate la mappa e “aggiornate” la situazione. Ovvero, fate il punto e assicuratevi che tutto torni.
  • Tenete dei punti di riferimento facili da individuare, dategli un nome e “aggiornate la lista” man mano che la zona di operazioni si sposta. Quella è Caen, quello è il lago di xxxxxx, la foce del fiume yyyyyyy, ecc…

Solo così svilupperete un “senso di posizione” sempre più affinato e non vi incasinerete a trovare un target, un rendez-vous point o a dare un’indicazione utile ai vostri compagni per venire ad aiutarvi! Arrivate ad un punto dove non avrete più nemmeno bisogno di pensarci, alla V sulla mappa. Solo in quel momento, allora, usatela. Ma tanto non ne avrete più bisogno. :slightly_smiling_face:

4 Likes

No., non c’è.

Le mappe sono delle immagini fisse in realtà…si usano i tasti delle parentesi quadre per cambiare pagina, ma se non sapete riconoscere i macro punti (esempio l’ansa di un fiume, una cerca forma sulla costa o una strada) sulla mappa che vi fanno capire quale zona siete, è inutile perchè i nomi non si leggono. serve per avere un’idea di massima di dove vi troviate, io trovo sempre migliore utilizzare F10, regolando lo zoom prima di partire sulla zona che mi interessa e al massimo ingrandendo leggermente vicino alla zona target.

Però concordo con quanto dice Ibanez, la V sulla kneeboard utilizzatela quando sapete già come navigare a punti stimati e a vista in generale. Altrimenti diventa solo uno strumento causa di confusione.

4 Likes

Scusami, non vorrei essere pedantico. Ho usato le mappe tutta la mia vita le so leggere benissimo, riconosco le linee di livello, ponti, strade, ferrovie, fiumi, campanili etc etc. Quello che non so fare e’ come gestire il cosciale su DCS, dove e cosa cliccare, cosa settare su manetta/cloche . Qualcuno parlava di Macro, sono lustri che cerco di capire come si fa una macro. Un piccolo brevissimo filmato non guasterebbe. Grazie.

Personalmente uso la V come conferma della macro-direzione che sto facendo, anche perchè in zona target è così piccola che risulta quasi ininfluente.
(chiedevo per un amico! :wink: :grin:)
Io l’ho trovata molto utile nella missione di Webber, estrapolando dal file pdf della missione, le immagini della recon e inserendole sulla kneeboard.

Ecco io desidererei sapere come arrivi a queste immagini.

Personalmente uso photoshop, oppure ci sono molti metodi, uno dei quali è il programmino che ho citato nel primo post.
In rete ci sono diversi video di tutorial che ti portano a farle!

Si potrebbe anche ipotizzare che chi ha il know how le prepara e poi la distribuisce, si può anche fare l’injection in missione, ti colleghi, entri in cockpit e ti trovi la kneeboard già bella e settata.

Queste immagini comunque si trovavano all’interno del sito briefing della missione di martedi scorso.

9/10 comunque i piloti singoli non si portavano in volo le foto recon nella WWII.

Parlo della Normandia

Sarebbe cosa buona e giusta

Ok, allora vediamo come organizzarci, trovato il grafico (scusatemi ma tra training, server, preparazione missioni questo non ce la faccio a farlo) poi le integriamo di volta in volta.

Posso farlo io, se mi dite reventivamente rotte, target, posizioni mappa…

Buongiorno, scusate ma ieri sera Strale ed io abbiamo avuto una piccola conversazione, mi par di capire che abbia dei problemi ad utilizzare la mappa di F10 mentre è in volo, nel senso che non va lo zoom, anche ad altri è capitato di avere problemi a visualizzare e utilizzare correttamente la mappa mentre si è in volo?

si a me su Channel

riesco a sbloccare la situazione clickando sul pulsante di reset zoom in alto a sinistra (sulla barra)
Altre volte anche sui tre pulsantoni in alto a destra per camibare lo stile mappa.

Personalmente no, la mappa va bene…al massimo ogni tanto salta fuori il bug che spariscono le icone…o si vedono i path di alcuni aerei tipo i bombers.
Io però da quello che dice penso che si riferisca alla zoom della kneeboard, perchè lui parla di “girare le pagine con lo zoom”, mi sbaglio?

Joker ho capito cosa intendi ma parlavamo in maniera specifica della mappa topografica generale di DCS, non della Kneeboard.

Sì, mi è capitato dopo aver utilizzato i pulsanti “Zoom In” e “Zoom Out” (le lenti, insomma) in alto a destra. Dopo questo, la mappa diventa quasi inutilizzabile.
Confermo quanto dice Bug, la situazione si riprende premendo il pulsante “Reset Zoom” (la lente con il rettangolo tratteggiato all’interno).