In volo con Jimmino e Walty

In questa serata un incontro più che piacevole ed un volo con l’amico Jimmi e il mio primo istruttore, l’indimenticabile Walty (loro con Spit e io con un Mossie)… verso la Francia, mescolandoci ad uno spettacolare gruppo di bombardieri B17. Bellissimo!

6 Likes

Eravatecsul server B?

1 Like

Si Joker. Jimmi si lamentava di avere pochi fps. Io andavo bene perché viaggiavo tra i 75 e gli 80. Walty andava su e giù con i fotogrammi al sec. E diceva che laggava parecchio.

Ok, grazie, bisognerebbe sapere da Jimmy e Walty quando gli succedeva, scommetto vicino ai B-17

Comunque c’è da fare un distinguo, sento parlare di lag, laggate, ma spesso sono stuttering. Le lag sono per mancanza di dati tra server e client, gli stutter per mancanza di dati tra cpu e gpu. Le laggate possono essere server dipendenti (ce l’hanno tutti e nello stesso momento) o client dipendenti menre lo stutter è sempre client based. La laggata si differenzia dallo stutter perché mentre il mondo si congela o si muove a sbalzi temporali col classico effetto warp degli aerei la visuale ruota fluidamente. Nello stuttering invece ruotando la visuale anche questa si muive a scatti (perché in difficoltà sono gpu e cpu). Quindi quando fate un report di eventuali problemi cercate di individuare il vostro problema preciso perché fa molta differenza.
Grazie :+1:

No Joker, so bene cosa sia lo Stuttering. Anche nelle dirette streaming si verifica spesso e dipende dalla tempistica dei fotogrammi che risulta non costante, infatti un fotogramma può impiegare anche il doppio del tempo rispetto al successivo, conferendo all’immagine una dinamica non fluida, sovente usando frequenze ridotte. Con configurazioni singleGPU raramente si palesa questo difetto, mentre con multiGPU, in quanto viene utilizzato spesso l’Alternate Frame Rendering (AFR), (nVidia SLi e AMD CrossFireX) nell’immagine lo stutter si genera una alterazione che ricorda il fenomeno della memoria di quadro. Questo problema si può ovviare
con l’aggiornamento dei driver, oppure tramite un programma software chiamato RadeonPro, ovviamente quando si utilizzano schede grafiche AMD in CrossFire.
Nel caso di ieri erano invece proprio vere laggate. Io ne ho vista una sola, ma sentivo che sia Jimmino che Walty si lamentavano parecchio di averne molte e frequentemente.

Bene, allora investigherò, dai log del server non ho visto overload cpu (6%) o occupazione anomala di ram (non oltre l’11%). La cosa strana è che a parte una volta insieme a Banzai dove ho avuto stuttering (ma perché c’erano 10 bombers che attaccavano Dover e quindi centinaia e centinai di traccianti) io non ho mai avuto problemi quando ho volato sui nostri server, anche quando in serata qualcuno riportava qualche volta lag, quindi temo che siano più client based e in relazione all’hardware (CPU, ma soprattutto GPU che anche nel mio caso è quella che mi cappa le prestazioni).

Un tecnico mi ha detto di disabilitare la cosidetta memoria GPU (GPUmem)perché potrebbe essere una delle concause più frequenti oltre a non aggiornare i druver esistenti.

Ma di quella integrata parli?

Sì sì certamente

Allora se possibile via BIOS (a meno che ti serva per qualche cosa) io la disabiliterei proprio, ti prende un IRQ, ti carica il driver in memoria, ogni tot cicli processore fa un check sulla memoria eventualmente riservata, tutte cose che anche se poco ti vanno ad impattare :+1:

1 Like

no no ieri non avevo lag, poi credo di aver avviato per sbaglio stramvr un’altra volta e li si incasinava ma era un problema del vr non del server!

mentre walty ha avuto delle frizzate e mentre le chiamava vedevo il sio aereo che restava fermo qualche secondo e poi ripartiva…

1 Like

Ok, quelke di Walty erano lag lato client allora. Più dati abbiamo e più il tuning delle missioni sarà preciso.

1 Like

Ah ok allora ho capito male le vostre comunicazioni. Meglio così.
Comunque io una sola ne ho vista, ma di laggata sempre si trattava…

Eddai Walty che è la volta buona che torni a volare con noi…

3 Likes

E’ nata cos’ per scherzo durante una piacevole chiacchierata con Jimmi…
Premetto che era la seconda volta che volavo su un server DCS (la prima almeno 7 anni fa) e la terza volta che usavo la Channel. L’emozione è stata tanta.
Per me è sempre stato così, offline è tutto più semplice, sui server sento la tensione della “realtà”. :joy:
Non mi dilungo nelle sensazioni al decollo e in volo e vado a bomba a dare il mio report @Joker.
Premetto che ho un PC piuttosto datato (i72600K - RAM32GB - 2xGTX970).
Il server filava via liscio come se giocassi offline, non posso giurare sul numero di FPS ma ti assicuro che nonostante il mio modestissimo hardware tutto sembrava piacevole e fluido.
Si ho avuto diversi “lag” anche lunghi ma ero talmente contento di essere di nuovo in volo con l’EAF che avrebbe potuto accadermi qualsiasi cosa e sarei stato felicissimo lo stesso.
Appena posso ci torno e ti faccio un report sugli FPS.
@Jimmi_EAF51 e @EAF51_Dedalo: Mi avete fatto un grandissimo regalo.
@BANZAI_EAF51: Risentirti in cuffia mi ha fatto ritornare Trainee, grazie di essere passato a salutare.
Vi voglio bene :heart:

3 Likes

Bello, bello, bellissimo leggere queste parole di Walty, che poi sono frutto di emozioni sincere, che partono dal cuore per raggiungere e toccare altri.
Chissà come avrai trovato quel “ex-tacchino, poi mica tanto ex”, che ti ha fatto spesso disperare nelle lezioni…
Beh mi auguro di aver almeno superato con sufficienza la fase di:

e magari acquisito, grazie alle tue dritte nelle lezioni impartite, quella di:

aquilotto

…diciamo "aquilottoccio!

Ciao e a presto “Magister”

:joy: :joy: :joy:

beh ieri hai volato veramente bene @EAF51_Dedalo! Bravo!!!

1 Like

Walter, sarebbe ora che togli la polvere dalle ali e che ritorni in volo con noi! :roll_eyes:
Non mi dire che non trovi un paio d’ore una o due volte a settimana…, insomma quando puoi fatti vivo! :wink:
P.S.
Che attività hai che ti tiene così occupato? :thinking:

2 Likes

@EAF51_Dedalo GRAZIE!
Le tue parole mi fanno un grandissimo piacere e riempiono di orgoglio.
Per quello che ho potuto vedere non posso che copiare le parole di @Jimmi_EAF51, io ti ho guardato lungamente (soprattutto perchè mi sono da subito mangiato le mani per non aver preso il Mosquito) e sei andato benissimo.
L’altra sera però i ruoli erano invertiti… Tu e Jimmi mi avete preso per mano e mi avete accompagnato in volo, questo è lo “spirito” EAF.
Mi sono sentito di nuovo Tacchino ed è stato bellissimo, grazie ancora.

3 Likes