DCS - Problemi dopo l'installazione dell'ultima patch

Dopo aver installato la patch ho avuto una serie di problemi abbastanza inspiegabili che si palesavano SOLO CON IL P51. Provo a descriverli ed a spiegare come li ho risolti

1) CANOPY

PROBLEMA: Il canopy non si apriva/chiudeva più, nè con i tasti che avevo mappato sul lle manette del Warthog, nè cercando di fare girare la manovella sulla destra del cockpit (Canopy Crank)
Guardando sulle opzioni dei controlli c’era qualcosa di strano (vedi immagine)
Immagine1
Joker mi ha segnalato che ha riscontrato lo stesso problema sui comandi di altri aerei , e pare che non capiti solo a noi. (Vedi link seguente)

Non essendoci per il momento una soluzione da parte di DCS l’unica possibile è usare i tasti originali dei comandi da tastiera

SOLUZIONE: Verificato che i comandi standard da tastiera funzionavano, li ho mappati su due tasti dell G105, con il vantaggio che premo un solo tasto invece che due. Ora pare che funzioni.

2) ACCENSIONE MOTORE

Quando premevo il comando START e poi il comando MIX RUN il motore si accendeva, ma non appena mollavo lo start (anche se fatto da cliccabile sul cockpit) il motore si spegneva. IN pratica avrei dovuto continuare a tenere premuto lo starter per tenere il motore in moto.
Per essere sicuro di non sbagliare qualcosa nella proceduradi avviamento l’ho ripetuta più volte seguendo il manuale di Chuck. La procedura era corretta.

SOLUZIONE:
Ho mappato i due ultimi step in modalità “toggle” sugli interruttori ENG L e FLOW R della manetta del Warthog (avevo fatto la stessa cosa sullo SPIT). Risolto

Non so se c’è un qualche collegamento a quello che ti è successo, ma le voci gialle uguali a quelle del tuo canopy closing le ho già viste e ti confermo che in quel caso neanche io potevo assegnargli il
pulsante da me desiderato.
il motivo, nel mio caso era questo: volevo modificare il movimento del trim equilibratore nel senso che ad ogni pressione del tasto volevo che il trim si muovesse di una quantità minore.
Come soluzione trovai un articolo secondo il quale avrei dovuto editare un file di configurazione del joystick ( qualcosa tipo default.lua ).
Ebbene dopo averlo editato nella parte relativa al trim e salvato nella cartella di origine, il comando trim non era piu assegnato al tasto e, come nel tuo caso, la voce relativa era gialla e la casella relativa ( a destra) era in grigio piu scuro, e non si poteva cambiare.
per risolvere ho rimesso la copia originale del file e tutto è tornato come prima.

edit: letto tutto l’articolo, troveremo qualche soluzione alternativa in attesa di soluzioni. Anche io ho alcuni comandi nella stessa situazione.

Per quanto riguarda i comandi, io ho avuto il problema con il throttle dello spit: funzionava al contrario e nonostante settassi la spunta su “invert” la rotazione non andava. Ho risolto rimuovendo l’assegnazione e rimappandola di nuovo seguita dalla spunta senza entrare in cockpit. Dopo ha funzionato.

Mandato un ticket a gli sviluppatori…vi farò sapere

Stesso problema con il canopy, aggiungo che a me capita che manetta del mp e leva rpm si muovano insieme. Per esempio, in fase di taxing imposto gli rpm al max (e funziona) ma appena muovo la manetta del mp anche la leva degli rpm si allinea con essa (e continuano a muoversi insieme).
Per il momento mi sono accorto di dover selezionare (confermare) la scelta p-51 già nella schermata home di dcs, e fare un veloce volo di prova. Anche così talvolta il bug persiste e devo riavviare sperando funzioni.
Ps: non è un problema di comandi associati allo stesso pulsante e/o tasti doppi, l’ho già verificato…
Ps2: in compenso il problema con il push to talk per il quale avevo stressato tutti voi si è magicamente risolto con il nuovo release (ma anche su quello di prima aveva funzionato per anni)…

contolla di non non aver mappato più assi o tasti sulla stessa riga

come detto, controllo fatto e ripetuto. anche perché se così fosse il problema ci sarebbe sempre.
La coincidenza è che questa anomalia sia coincisa con la nuova versione :wink:

Che manetta hai? Dove hai mappato gli RPM?

su due tasti specifici dell’hotas a 10

Metti gli RPM come comando AXIS su un pulsante ROTARY della manetta

il rotary è troppo sensibile (su/giù/dx/sx) e per le mie dita crea intoppi e confusione. Volando in vr non guardo i comandi ma come se fossi nella realtà ascolto il suono del motore e uso la percezione tattile…non guido la macchina guardando il cambio quando scalo e non lo faccio neppure mentre volo, mi limito al gesto e all’udito. Comuqnue il problema non è quello perché ci ho già provato…Aspettiamo le prox patch, il problema presumo sia chiaramente quello…

se fosse un problema di tasti non si spiegherebbe perché riavviando poi una volta su due funzioni. Probabilmente è un problema di bug o dell’hardware che ho pesantemente impiantato ex novo. Grazie comunque per il suggerimento!

Potrebbe trattarsi delle prese dei joy non ben inserite? A volte questa cosa non fa prendere bene i comandi, mi è successo in passato.

No Cappe io le ho controllate, e siccome sono ancora in fase inizia di aggiustamenti coi controlli, sono sicuro che prima non c’erano questi errori.

allora per il discorso del canopy, problema che ho riscontrato anche io, sono andato a controllare e pare mi abbia DUPLICATO il comando apri e il comando chiudi canopy: quindi mi trovavo due righe con “open canopy” e due righe con “close canopy”, una delle due comunque non assegnabile a nessun comando, invece l’altra riassegnabile. Ho quindi riassegnato i comandi e risolto.

Sembra che le caselle grigio scuro siano non impostabili mentre quelle piu azzurre si.
Però comunque anche se riassegno i comandi… non tutto funziona correttamente

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scusa ma sul wharthog hai 2 manette sdoppiabili!
stacca il blocco e usa una per il throttle e l’altra per il prop pitch!

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MaVi sta uasando un Hat Switch (su-giu-destra-sinistra) peraltro scomodissimo per RPM, non di un rotary. Sul Warthog per il prop pitch uio so il rotary che sta alla base delle trottles (quello grigio dove c’è scritto INCR/DECR) e non ho bisogno di guardarlo per azionarlo

stessa cosa nel mio caso

scusa ma perché non usi la leva del motore di sinistra per il pitch e quella di destra per la manetta??