Curvo o piatto?

Parliamo di monitor ovviamente, perchè, se cosi non fosse la domanda sembrerebbe oziosa oziosa,
visto che la grande maggioranza degli estimatori, lo preferisce curvo anche se ho un amico che preferisce quelli piatti, va beh contento lui… .

Non divaghiamo, ieri sera, in occasione del fantastico raduno virtuale, ho visto il monitor curvo di
Joker. Ora con la scusa del telelavoro che pratico assai, potrei comprare un secondo monitor che poi diventerebbe il primo, e non sò se il curvo sia meglio in assoluto o ci siano controindicazioni, tenendo conto che a livello sim o games, uso solo quelli che ci accomunano.

La domanda è appunto sinteticamente pro e contro fra due tipi e se ad esempio dcs sa adattare le immagine al diverso rapporto fra lati : 16:9 21:9 etc .

Inoltre io ho una ge force 970 , in teoria supporta il 4K nella realtà pensate potrò avere i frames sufficienti ovvero sequenze fluide ?

E infine con un budget intorno 600 euri si trova qualcosa di buono ?

Grazie, adesso apro il thread OT sui cxxxxxi curvi o piatti perche ho capito che vi interessava di piu !

4 Likes

Hola Gin, cerco di rispondere alle tue domande…
Innanzitutto la premessa…meglio o no? La risposta, come spesso accade in questi casi è soggettiva.
Io al momento dell’acquisto cercavo un monitor piatto, perchè temevo che col curvo avrei avuto problemi ad adattarmi…ma non l’ho trovato e quindi ho deciso di rischiare…e non tornerei indietro.
Il gran vantaggio del monitor curvo è che anche margini rimangono quasi alla stessa distanza focale del centro, quindi per chi come me ha problemi di messa a fuoco è un bel vantaggio.
Inoltre se usi il trackir il range di movimento che devi fare per arrivare a guardare il bordo dello schermo ( a cui di solito corrisponde il check 6) è leggermente minore e quindi da tenere in considerazione.
Per lavorare sicuramente è un pò spiazzante all’inizio, per giocare secondo me è fantastico.
Il rapporto personalmente preferisco il 16:9 per il discorso simulatori, perchè sopratutto nei dogfight la componente verticale, almeno per me. è importante e avere qualceh cm in più si sente.
Una 970 per lavorare a 4k si, per volare e volare con DCS…no.
Io con una 2070 overcklokkata e un 7700k overclokato sto a 2k e ho su DCS dai 75 ai 40 fps…
Con 600€ ci sono ottimi monitor altro che…devi solo decidere rapporto, risoluzione (per la tua scheda se devi volare consiglio massimo 2k ma ti direi full hd) e se curvo o piatto e soprattutto anche la dimensione (io ho un 32,4" che per i 2k è il massimo…sopra cominceresti a vedere i pixel troppo grossi.

Io ho comprato il nuovo Alienware 38 col 40% di sconto, perché mi è sembrato il miglior compromesso con tutte le caratteristiche che deve avere un monitor moderno (G-Sync o adaptive sync, alta risoluzione ma non necessariamente 4k che limita troppo il frame rate, HDR, etc); purtroppo però non lo proverò finché non torno in UK, quindi al momento non saprei dirti se è meglio o peggio di un monitor piatto equivalente.

Secondo me dipende da che tipo di upgrade vuoi fare, ovvero da dove parti (cioè il tuo monitor attuale) e dove vuoi arrivare (il monitor nuovo). Lo vuoi semplicemente più grande? Vuoi l’adaptive sync? Risoluzione più alta? IPS o TN o VA?
Se rispondi a questa domande, che ritengo più importanti del discorso piatto vs curvo in se, poi la scelta diventa quasi obbligata perché purtroppo non esistono monitor con tutte le caratteristiche insieme e il formato è la cosa su cui si può fare il compromesso più semplice.

Faccio l’esempio del mio caso: al momento ho un Asus da 27" 2k, ottimo monitor da lavoro più che da gioco, colori fantastici ma 5ms di risposta e frequenza bloccata a 60Hz. Ce l’ho da 8 anni, i monitor nel mentre si sono molto evoluti e ho deciso che era il momento di fare un upgrade. Le mie priorità erano, nell’ordine:

  1. VVR (G-sync O adaptive sync) e risposta rapida
  2. risoluzione più alta di 2k, possibilmente 4k
  3. più grande di 27", idealmente un 32"
  4. 3 ingressi
  5. possibilmente piatto
  6. possibilmente con HDR

Ho cercato in lungo e in largo e ho realizzato che per qualche motivo i 32" si trovano o 4k senza G-sync/adaptive sync (ovvero monitor da lavoro), oppure 2k con VRR. Le alternative erano un 27" o 43" 4k con VRR e HDR se volevo restare sul formato 16:9 piatto, oppure 34 o 38" in “3k” con tutti gli optional se volevo passare ad un formato ultrawide curvo. 34" non mi ha convinto perché l’altezza è la stessa del mio 27", ovvero 1440 linee, e in tanti dicono che si tratta di un formato troppo basso rispetto s quanto è largo, 27" non mi andava perché non era abbastanza un upgrade rispetto al mio, 43" era troppo grosso, quindi ho deciso di spendere di più (al solito…:sweat_smile:) e prendere un 38" curvo - scontatissimo fra Cyber week e sconto Dell di Rolls-Royce.

Come vedi il discorso curvo vs piatto alla fine ha lasciato il tempo che trova e la scelta si è basata su altri fattori :wink:

1 Like

Ragionamento che non fa una piega…io ci aggiungerei il fatto che poi se devi giocarci devi avere una SVGA in grado di “tirartelo”…a quel punto magari risparmiare qualcosa sul monitor e reinvestirlo in un upgrade della SVGA…magari senza esagere una 2070/2080 ad un buon prezzo…oppure aspettare se e quando saranno disponibili le 3070 o le 3060ti e vedere cosa puoi fare.
A meno che il gioco sia in secondo piano e ti serve per lavorare e a quel punto il discorso decade.

Ciao , grazie mille per le indicazioni.

Ora so di non sapere , però si sta delineando il monitor che comprerò:

curvo

16:9 ( ho problemi a guardare in alto, nel senso che a volte ho la testa girata verso il soffitto , forse anche il mio profilo track.ir + scarso)

4k

Dovrò alzare il budget ma è anche per la mia professione quindi detraibile ammortizzabile etc

La svga è quindi il collo di bottiglia, ma cambiata quella non vorrei lo diventassero la scheda madre cpu etc insomma il resto dell’ hardware.

Grossomodo la configurazione à questa :+1:
Intel® Core™ i5-4690K CPU @ 3.50GHz 3.50 GHz

Secondo voi vale la pena di implementarlo o conviene in prospettiva prenderne uno nuovo ?
Grazie.

Ma te, volendo, puoi mettere tutto il pc in ammortamento?
Perchè la cpu pure non è il max…
La ram è lo standard sindacle con DCS…e non capisco se hai un SSD/NVME come drive su cui gira…

Si posso, ma da ligure faccio un passo alla volta :grinning:
Investirei tutto il possibile sul monitor e poi magari un piccolo adeguamento del pc per ora

la ram la prenderò

il disco è ssd 256 gb ( dcs sta li, gli altri sim nel secondo disco)

il 4k sembra problematico

Un monitor tipo questo lo consigliate ?

https://www.eprice.it/monitor-pc-SAMSUNG/d-13880118

@Gin, se lo usi anche per lavorare, io ti consiglierei un 38" 3840x1600 come il mio, per il semplice motivo che è alto come un 32" ma, essendo più largo, ti consente di lavorare in multitasking molto meglio: lo puoi dividere in 2 (o in 3) e hai quasi l’equivalente di due 27" affiancati.
Che lavoro ci devi fare, che non ricordo?
Guardati qualche review dei 38", quello che dicono sempre è che si tratta del miglior formato per la produttività :wink:
(Io l’ho preso anche per quello: mi servono due monitor per lavorare da casa e con questo nuovo eviterò di usare lo schermo del laptop, che è troppo basso e quindi scomodo per la mia postura).

Il Samsung è un ottimo prodotto ma 2k su un 32" secondo me è troppo bassa come risoluzione… Guardati i 38" LG, o anche il mio seppure costi un po’ di più…

https://global.techradar.com/it-it/reviews/recensione-lg-ultragear-38gn950

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_monitor-lcd_lg_38gl950g_b.aspx

https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-curvo-per-il-gaming-alienware-38-aw3821dw/apd/210-axqm/monitor-e-accessori

Il primo è uguale all’ultimo (il mio) ma senza modulo G-sync, visto che usa l’adaptive sync; il secondo ha HDR400 invece che 600 e ha due ingressi invece che 3, ma a parte quello è equivalente al mio. Secondo me sono i migliori monitor di fascia alta da acquistare al momento, soprattutto se uno ci lavora oltre che giocarci.

Banzai…me cojoni (posso dirlo) che monitorini :rofl:
Comunque per gestire DCS con quella risoluzione li temo che CPU nuova/mobo/ram/SVGA diventino obbligatori.
Se invece vuole mantenere l’attuale pc (ma sempre con cambio SVGA almeno a 2070) gli consiglierei un 32 a 2k.
Se non ci gioca i monitor da “poveracci” proposti da Banzai invece sono il top… :sunglasses:

dico la mia…
prima di passare al VR (che a seconda del modello equivale a un 2k o a un 4k ) e dover svenarmi per l’hardware per farlo girare vivevo sereno!

avevo un
27 polllici - 1080p perfetto per giocare con i sim (bei contatti con pixel grandi) un pò scarso per la produttività. (ora lo usa @Wildcat_EAF51

e un

27 pollici 2k ottimo per lavorare (bello su altri giochi) più difficile vedere i contatti nei flight sim…
(secondo me è un ottimo compromesso per la richiesta di prestazioni/costo/costo dell’hardware per farlo girare)
per cui potresti vedere un 27’ 2k con gsync (o freesyinc se vai di amd) e upgradare solo la scheda video…

mai provato un 27 pollici 4k ma poi credo che font e icone diventino troppo piccole (a meno che l’os non le upscali…) - per cui se 4k imho deve essere più grande.

se sali di risoluzione o usi formati video strani (che non so quanto impatino sulla gpu) fai attenzione a bilanciare bene l’hardware…

Allora visto che siete tutti cosi gentili, approfitto ancora un po.

Questo è il cockpit :


( sono mancino)

Circa la distanza attualmente sono a circa 60 cm e dovrebbe rimanere all incirca questa

Come vi dicevo devo concentrarmi sul monitor per esigenze lavorative e non aggiungerne un secondo.

Poi per volare per ora potrei accontentarmi dello risoluzione 1980 x 1040 o giu di li.

Se faccio questa scelta, le prestazioni decadranno comunque ?
Perchè alla fine non sono cosi male anche con DCs alla massima risoluzione.

PS: Io sono un brontosauro dell informatica. Lavoro su vecchi sistemi, con vecchi linguaggi di programmazione per vecchi clienti. Però malgrado i miei incoraggiamenti ai clienti a modernizzare le loro procedure It e pensare al ricambio generazionale, sono affezionati ed allora mi tocca di continuare. Ora siccome devo salvaguardare la mia giovane mamma classe 1927 e la mia bravissima suocera classe 1925, devo a mia volta riguardarmi e quindi lavoro quasi esclusivamente da casa. :grinning:

Grazie amici , con voi mi sento comunque un giovanissimo pilota !

3 Likes

Se ti va bene la full hd (1920 x 1080) allora già una 1660Ti ti basta.


Al momento non spenderei di più, le serie 30xx non riusciresti a tirarle col tuo processore e le serie 20xx al momento sono costosissime per quello che offrono rispetto alla serie 10xx e troppo vicine come prezzo MSRP a quello che dovrebbe costare la serie 30xx
Quindi diciamo che non c’investirei altri soldi ora…
Oppure se trovassi una 2070 usata a non più di 350€…

io per 1080p terrei la 970!
La 2070 usata mi sembra un’ottimo upgrade!

2 Likes

@Gin che montor hai ora? 24" 1080p?
In caso puoi pensare ad un 27" 2k con G-sync o adaptive sync, ce ne sono di ottimi a buon prezzo pure con HDR.
Un 1080p nel 2020 non lo consiglierei più a nessuno, considerando che i 2k sono in giro da quasi 10 anni il full HD è ormai preistorico (non per un monitor già posseduto, intendo per uno nuovo che non sia un 240 o 360Hz da competizione).

Cmq dipende dalle tue esigenze! Solo considera che in monitor di solito lo si tiene molto più a lungo dell’hardware del PC, quindi in ambito PC è secondo me l’investimento che più va pianificato e fatto future-proof: ovvero, comprare un monitor già vecchio non ha senso.
È vero che hai in PC ormai poco performante ma già cambiando la sola GPU guadagneresti molto: a 2k e 4k la differenza la fa tutta la GPU, col tuo processore e 16gb di RAM probabilmente perdi un 15% di quello che una 3080 ha da offrire, ma già con una 2070 o 3060 saresti a posto (a 2k, 4k ci vuole minimo la 3070, meglio la 3080). Fossi in te prenderei un bel monitor e mi farei vendere la 2080 Super di Jimmi per 350€… :grin: Poi il resto del PC lo aggiorni fra un anno o più :wink:

Ah, visto che qualche giorno fa anche il buon @EAF51_Cappe se n’è uscito con lo stesso commento di @Tigre qui sopra: i monitor ultrawide non devono essere posti più lontano dall’utente rispetto ad un 16:9 tradizionale! Sono pensati per essere più immersivi durante il gioco riempiendo la visione periferica dell’utente: se uno li piazza più lontano ciò non avviene e perdono la loro ragione d’essere.
In ambito lavorativo invece, sono consigliati come rimpiazzo per un setup con doppio monitor, quindi lo scopo diventa avere tanto più spazio disponibile per finestre multiple e applicazioni in multitasking: di nuovo, la distanza non va aumentata perché tanto si lavora solo una porzione di schermo alla volta e ci si sposta su un altra a seconda del bisogno.

(Notare cmq che parlo in base a quanto ho letto… Magari fra due mesi dopo un po’di utilizzo del nuovo monitor avrò il mal di mare ogni volta a forza di girare la testa da una parte all’altra :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:)

1 Like

Al volo mi viene in mente questo (in base a quello che dice Banzai)
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B082VTRPKJ/?tag=jaco99600-21&psc=1&f_primeEligible=true

Al momento ho un asus wk 278 ( 27 pollici) e lo voglio piu grande !

Alla fine parliamo di un parabrezza ed quando vedo rosso una vocina mi ricorda:
“Volevo che il mio parabrezza fosse pieno dell’aereo nemico” ( piu o meno liberamente tratto da citazioni di “Bubi” Hartmann)

Quindi per guadagnare un pochino in altezza ( e non solo in larghezza ) ci vorrebbe almeno 32"

Rimane il dubbio del widescreen, sicuramente utile per il lavoro, ma non so come renda per il simulatore o guardare films.

Per la risoluzione da 2k in su senz’altro.

“Digerito” questo acquisto penserò a migliorare il motore

2 Likes