@Gin, se hai già un 27" QHD 1440p, sei messo come me… 32" con stessa risoluzione io l’ho evitato per via della densità di pixel minore/immagine più sgranata, mentre 32" 4k con VRR non ce ne sono e poi la risoluzione è tale che ti ammazza il frame rate… Secondo me, visto anche che puoi scaricare il costo, uno dei 38" di cui sopra sarebbe la scelta migliore.
P.s. ultrawide per i sim pare sia una figata proprio perché ti riempie la visione periferica, è la cosa più simile al volo reale dopo la VR…
E per quanto riguarda i film… 21:9 è il vero formato cinema, niente più barre nere sopra e sotto l’immagine!
Il problema è che col suo attuale sistema, anche diventando disponibili le serie 30XX, si è no che riuscirebbe a tirare una 3050/60 che sono schede di fascia bassa…
Quindi se va su quella serie li, tutto il sistema dovrà cambiare, a prescindere dal monitor.
In definitiva, quindi, deve vedere se e quanto può andare avanti col suo attuale sistema e poi decidere quando sarà il momento di cambiarlo tenendo conto che comunque al momento fino almeno a marzo, schede video da sistema nuovo non ce ne saranno tante…
@Joker, quello che dici è vero, ma comprare una scheda vecchia solo perché il resto dell’hardware è datato non credo sia una buona idea, visto che quando cambierà CPU e compagnia bella si ritroverebbe estremamente limitato dalla GPU e dovrebbe ricambiare pure quella. Secondo me è meglio perdere un 25% di prestazioni di una 2080 o 3060 ora, a causa della CPU, e recuperarle poi, piuttosto che spendere soldi per cambiare GPU due volte.
@Gin, cmq se non vuoi spendere troppo sul monitor e ti va bene le densità di pixel minore di un 32" 2k, il Samsung Odyssey G7 che avevi postato sopra è forse la soluzione migliore. L’unico neo è che usa l’adaptive sync che non funziona sotto gli in 80Hz, quindi è un po’inutile (se stai sopra a 60Hz tanto vale tenere il V-sync attivato )
Grazie ancora per la disponibilità e per le preziose informazioni.
Tra l’altro nemmeno sapevo che i films hanno nativamente formato 21:9, si vede che il mio pc li adatta allo schermo. ( films da Netflix - Prime Video)
Alla fine penso prenderò un monitor di fascia media ( tipo Samsung Odyssey G7o uquivalente)
o anche piu grandino compatibilmente allo spazio in altezza limitato ( le mie “cose” stanno in una mansarda) e con quello che risparmio ram e una scheda di nuovo di fascia media)
Dovrei ottenere un sistema abbastanza equilibrato.
Poi vediamo in futuro per ammodernare tutto, tengo famiglia ed i pezzi usati li riciclano volentieri i figli.
Allora io ho appena preso un monitor 32” 21:9 della lg, pagato 299 con risoluzione massima 2k… ho preso in considerazione vari fattori… primo di tutto… cosa voglio? Arrivavo da un 27” 4k ma non aveva la risoluzione 2k, e con una 2080ti a fatica tenevo certi giochi… quindi ho deciso di abbassare un po la risoluzione ( su dcs non si nota piu di tanto) per giocare meglio. Seconda cosa, visto l’uso su simulatori e altri giochi ho scelto un 21:9, devo dire che son diventato leggermente piu preciso in formazione e mi trovavo meglio. Altra cosa da valutare è il tuo pc… inutile spendere un patrimonio per uno schermo 4k da 144hz se poi giri al massimo a 45fps… sono soldi buttati… il curvo o piatto come dicevano in precedenza è soggettivo… ho avuto entrambi e alla fine io non ho notato sta grande differenza… ma appunto è soggettivo… ah il 32” 21:9 lo porto alla stessa distanza del 16:9, quindi non pensare schermo piu grande maggiore distanza da tenere.
EDIT: una cosa tieni in considerazione… regolabile in altezza… mettilo obbligatorio
Bello @Gin, però è alto esattamente quanto quello che hai, solo un terzo più largo (21:9 invece che 16:9): avevo capito che più che in larghezza lo volevi più grande in altezza…
Inoltre, non compare nella lista ufficiale di monitor G-sync compatible di Nvidia, quindi se pensi di restare con GPU Nvidia ti consiglierei di guardare altrove (il G7 per esempio è compatibile ufficialmente, pur con la limitazione sul refresh rate minimo di cui sopra).
La risoluzione la puoi abbassare e recuperi frame rate, sì, ma l’immagine si sgrana e si deforma parecchio se imposti una risoluzione FHD su un monitor nativo a UWQHD…