Ciao ragazzi. Quasi sicuramente nessuno si ricorderà di me, visto che sono passati millenni dall’ultimo volo che abbiamo fatto insieme. Eppure ancora conservo gelosamente il cappellino dello Stormo (e la polo!), in ricordo dei vecchi tempi in cui la mia vita aveva stabilità e potevo permettermi di divertirmi con voi.
Finalmente ho una dimora fissa e in questo periodo sto riuscendo a ritagliarmi qualche oretta libera (sperando duri), per cui ho pensato “perché non vedere che aria tira nei cieli?”. È inutile dire che non tocco un joystick dall’ultima missione che abbiamo fatto insieme e stiamo parlando di un sacco di anni fa. Tra poco dovrebbe arrivare il nuovo pc e avrei già adocchiato un bel joystick. Mancherebbe solo il simulatore! Qual è quello che usate ufficialmente? Io sono fermo ancora ad IL-2 1946. Mi piacerebbe tornare a volare, sperando che la connessione 4G (provvisoria) sia all’altezza. Buona serata a tutti!
Ciao Angelus
Come simulatore ti consiglierei DCS, oppure DCS… Ma anche DCS va bene…
Ciao Hayate, grazie. Quindi è questo il simulatore “ufficiale” dello Stormo? Ho visto che DCS ha ben poca roba di WWII (oltre ad essere incredibilmente costoso).
Si …Ma la roba che ha vale oro…
IL-2 è un arcade in confronto
Ciao Angelus, bentornato!
In effetti sono passati parecchi anni da quando ci siamo incrociati nei cieli virtuali e le cose sono cambiate parecchio, tanta gente è arrivata, tanta gente se ne è andata, ma una cosa è ancora stabile (per alcuni di noi…) il vecchio IL2 1946 VP MOD, praticamente un nuovo simulatore con la veste di IL2, con nuove mappe fotografiche, nuovi teatri operativi, nuovi aerei (ci sono anche i jets adesso).
Quindi se vuoi toglierti la polvere di dosso senza dover fare troppa fatica, ci si trova la domenica e il martedì sera h.21.00, adesso poi si è aggiunto un nuovo pilota d’oltreoceano che è un editor di missioni molto bravo e con altri amici americani, australiani e canadesi, ci divertiamo in coop e dogfighter.
Nel caso volessi ricominciare ti metto il link per aggiornare IL2 VP-MOD:
https://www.sas1946.com/main/index.php?topic=50919.0
Hey Ciao Angelus!
Bentornato!!!
Il panorama WWII si è sviluppato parecchio negli ultimi anni.
il2-1946 non è più sviluppato ufficialmente, ma la comunità di modder ha continuato a lavorarci. (vedi il post di @Chip)
il suo successore Il2 Cliff of Dover è stato rilasciato stracolmo di bugs, ma anche là la comunità di modders TeamFusion ci ha messo una pezza.
Ci abbiamo volato delle campagne pazzesche! Ha bella grafica, bel flight model, ottimo damage model, cockpit cliccabile e gestione del motore complessa…
Ha avuto un discreto seguito da parte della community di Flight simmer, ma poi la staticità di un unico scenario e la mancanza di update ha fatto si che i giocatori si spostassero altrove.
Nota bene deve uscire un seguito ambientato in Nord Africa!
Word of Warplanes ha un modello di volo dignitoso (simile all’il2 originale) e tanti aerei ma ha una community molto molto arcade…
Il2 Battle of Stalingrad e seguiti è un successo. Molto giocato ed in continuo sviluppo. Ha un bel modello di volo, buona grafica, buon damage model. Un buon compromesso tra gioco e simulazione. L’abbiamo volato per un periodo e la maggior parte di noi lo possiede, purtroppo la mancanza di campagne da volare e la ripetitività dello scenario russo han fatto si che ci spostassimo su DCS. Non è detto che non lo recupereremo in futuro. Specie se dovesse uscire la nuova mappa Bodenplatte con la funzione Air Marshall (= comandante) che potrebbe permettere delle campagne stile SEOW
DCS WWII è il sim che stiamo volando adesso. Ha 5 Warbirds modellati con un dettaglio pazzesco. Un modello di volo molto complesso. Cockpit completamente cliccabile con tutta l’avionica e i controlli motore funzionanti. Su questo sim servono parecchie ore di volo per padroneggiare un aereo, ma la soddisfazione di portarlo per bene appaga della fatica. Essendo stato sviluppato per i JET ha anche parecchi limiti. Dovrebbe uscire (si spera a breve) una patch con un nuovo damage model (realizzato dallo stesso programmatore che fece l’ottimo DM di Clod)
Cosa fare?
Se hai ancora la tua copia di IL2 e cerchi un’esperienza di volo più rilassata potresti volarti qualche vecchia missione di IL2 con Chip e gli altri.
Se vuoi provare i simulatori più nuovi e tecnici puoi approfittare dell’offerta che c’è adesso su il2 BOX
la versione base ti costa 16 dollari. 27 per la collector edition che ha 2 aeroplani in più!
qui trovi la lista degli aerei presenti in ogni battaglia. https://il2sturmovik.com/about/#4
Offline voli solo la mappa che comperi, mentre online se la mappa usa un aereo che possiedi puoi volare anche su mappe che non hai comperato. Battle of Stalingrad è quello che ha la maggior parte di noi e che mi sembra più bilanciato. N.B. al momento non lo stiamo usando. Forse riproveremo ad usare questo sim quando uscirà Bodenplatte (è in prevendita, ma non scontata) con gli aerei del 44 e una mappa Europa occidentale.
Attualmente l’attività di volo principale dell’EAF51(training e campagne) è svolta su DCS WWII
per provarlo puoi scaricare gratuitamente la versione open beta da qui
https://www.digitalcombatsimulator.com/en/downloads/world/beta/
potrai usare gratuitamente la mappa Caucasus ed Il TF51 (la versione senza armamento del P51)
se poi ti piace il consiglio è di comperare il Bundle mappa Normandy + WWII asset pack
https://www.digitalcombatsimulator.com/en/shop/bundles/normandy_and_wwii_assets_pack_bundle/ e l’aereo che preferisci. (Noi voliamo alleato quindi direi, in attesa del P47 a piacere uno tra P51 e Spitfire.) Se non hai fretta puoi aspettare che esca un’offerta (un paio di volte all’anno) e risparmiare il 50%
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e non averti fatto confusione.
Che computer hai ordinato? Processore ? Scheda Video?
Tieni presente che sta iniziando la rivoluzione della realtà virtuale (io @EAF51_Sir e @PeppeFR li usiamo già).
Che Joy? vorresti prendere?
PS noi ci troviamo come sempre il Lunedì ed il Giovedì sera, quando vuoi fare un salto avvisami che ti do ip e Pw di teamspeak!
Ciao e grazie ad entrambi Chip e Jimmy! Risponderò in un unico thread perché ancora non ho ben capito come funziona il (per me) nuovo forum.
@Chip: sto dando un’occhiata a questa VP Mod, ma non ho capito quali siano i requisiti per installarla. Posso partire dal 1946 liscio? Purtroppo tutte le varie patch sono andate perdute con l’hdd e mi rimane (ma devo cercare tra le scatole!) solo il CD del 1946. La VP Mod potrebbe essere un buon modo per togliermi la polvere di dosso appunto e per non spendere molto denaro all’inizio.
@Jimmi_EAF51: l’idea era di passare a qualcosa di nuovo, certo, anche perché immagino che i modelli di volo siano cambiati abbastanza, inoltre vorrei sfruttare il nuovo hardware. Ho visto molti video di DCS e IL-2 Battle of Stalingrad e ovviamente ho notato la maggiore profondità simulativa del primo. Però DCS mi sembra più “grezzo” (grafica, damage model, ecc.), instabile, pesante come software, privo di una campagna single player mi pare di capire, oltre che molto costoso per le mie attuali possibilità (ho visto che per il WWII assets, mappa Normandia e Spitfire ci vogliono 110 $). Per quest’ultimo punto magari darò un’occhiata ai prossimi sconti.
Di primo acchito sinceramente ho puntato IL-2 Sturmovik Battle of Kuban (preferisco la mappa e la campagna), però sono ancora molto indeciso. Cliffs of Dover non sembra niente male e mi è sembrato che, appunto, la gestione del motore sia molto più approfondita degli altri IL-2 (non capisco perché con Battle of Stalingrad si sia tornati indietro). Certo, il fatto che sia stato abbandonato non verte a suo favore.
Per quanto riguarda il mio hardware (i componenti dovrebbero arrivare domani e in un paio di giorni dovrei riuscire ad assemblarlo), ho preso un Ryzen 5 2600X (4,3 GHz), 16 GB Ram a 3200 MHz, vga RTX 2060 6 GB VRam, SSD Samsung, il tutto sulla Pro di Windows 10.
Stamattina ho trovato un’ottima offerta sul joystick e l’ho preso. È il kit joy+manetta+pedaliera Thrustmaster T.16000m FCS. Ho letto che è un buon entry level e le recensioni ne parlano benissimo. L’ho comprato a 172 € invece che 210 €.
Il VR è davvero bello, ma purtroppo rientro in quella categorie di persone che lo soffre in maniera spropositata. Dopo aver provato l’Oculus Rift per 15 minuti da un mio amico, ho vomitato pure l’anima e ho avuto nausea e mal di testa/occhi per metà della giornata successiva. Non fa proprio per me.
Vorrei usare un’alternativa più economica al TrackIR oppure proprio questo se ne trovassi uno usato a buon prezzo.
Ah, dimenticavo! Per un po’ di mesi userò la connessione 4G di Vodafone, sperando sia sufficiente a volare senza rompere le scatole agli altri con la lag!
Ci hai preso parecchio! Come grafica i cockpit di DCS secondo me sono molto più belli e dettagliati, per lo scenario DCS mi sembra più realistico, BOX più cartoon (ma è bello anche lui!) Box ha alcuni effetti grafici fumo e spari più belli!
DCS come software è molto più pesante ma allo stesso tempo permette di usare script pazzeschi! Per il DM model… vedremo a breve (spero).
Provalo con Caucaso e TF51 così ti fai un’idea!
se ti interessa il single player è sicuramente la mappa più bella!
Gran PC. Io ho un 2700x è va molto bene. (il tuo sui sim andrà praticamente uguale al mio e potrai upgradrlo anche l’anno prossimo con i nuovi amd che, sembra, dovrebbero andare forte, se dovesse servire) Unica nota con i prezzi della ram in calo io avrei preso 32gb 3200mhz per non doverla ricambiare in futuro) - Non li ho mai provati, ma Joy manetta e pedali a quel prezzo mi sembrano ottimi!
AZZ! a me le prime volte dava fastidio (sensazione tipo ottovolante) ma mi sono abituato presto. Probabilmente dovresti fare delle piccole sedute molto molto brevi per abituarti gradualmente, ma c’è tempo!
Non l’ho mai provato ma molti parlano bene del free track abbinato ad una webcam di qualità e a dei led da attacare alle cuffie (chiedi a @Fox_Eaf_51 e a @Finch_EAF51 per i led)
per i giochi servono ping e latenze basse più che banda! A meno che la cella a cui ti attacchi non sia super congestionata andrà benissimo!
Proverò senz’altro DCS.
Il budget per il PC era molto limitato e ho dovuto fare miracoli per far rientrare il tutto in 1000 €. Comunque c’è sempre spazio per altri 16 GB di ram, magari più avanti quando si sarà stabilizzato il lavoro.
Per quanto riguarda l’head tracking, giusto qualche minuto fa ho trovato quella che sembra un’ottima alternativa al TrackIR, tale “DelanClip”. Con circa 65 € spediscono il kit completo di cam IR con staffa per monitor, led IR da collegare alla cuffia e fascia per quando non si vuole usare la cuffia. Il tutto funziona con FaceTrackNoIR o OpenTrack. Mi sembra ottimo!
La connessione 4G è ancora un quesito. Per navigare e scaricare è molto veloce, ma nei giochi è un’altra storia. Non credo che una connessione mobile abbia una latenza così bassa. Il problema della banda subentrerà quando dovrò scaricare i simulatori, visto che ho solo 50 GB al mese.
Grazie ancora!
Ti scrivo in privato…
Ciao Angelus!
Compra con lo sconto Battle of Kuban, non te ne pentirai!
Per quanto riguarda IL2-VP, non ti serve nulla, Chip ti spegherà tutto nella mail
Nel caso non le avessi già viste, guarda le foto di una missione di Titan:
https://forum.europeanaf.net/t/il-2-vp-seratona/34369
@Chip: grazie!
@Triple1_EAF51: ne sono sicuro. Da quello che ho visto in video sembra davvero bello.
Non riesco ad accedere a quel link.
@Triple1_EAF51: grazie!
Nell’insopportabile attesa del joystick (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi sulla serietà di certi venditori), ho guardato moltissimi video di tutti i simulatori in “valutazione”.
È mia impressione oppure Cliffs of Dover Blitz sembra più realistico di Battle of Stalingrad e compagnia? O_o A parte l’evidente gestione dei sistemi, riprodotta più o meno realisticamente in CoD e quasi totalmente assente in BoS, non so, i movimenti, il comportamento in volo mi sembra più sfaccettato. Ovviamente è solo un’impressione data dalla visione dei video, per questo chiedo a chi ha usato entrambi.
Non saprei, non uso CoD da anni
Sono 2 ottimi prodotti!
Secondo me…
Complex engine management Clod
Balistica e damage Model Clod
Flight Model BOX ( si sente molto di più il peso e l’inerzia dell’aereo)
Sono molto belli e divertenti entrambi
Il problema è che il single player di Clod è inesistente e in multiplayer lo volano 5 gatti…
@Jimmi_EAF51 Praticamente hanno diviso in due simulatori quello che dovrebbe essere in uno solo! Mannaggia.
Buonasera ragazzi. Ieri è arrivato il joystick (molto bello)! Alla fine ho scelto quale simulatore usare in attesa degli sconti di DCS o comunque come alternativa: Cliffs of Dover Blitz! È vecchio, è buggato, ma a me, sotto molti aspetti, sembra migliore di BoX. L’ideale sarebbe provarli entrambi, ma non posso spendere 40 € solo per provare, per cui ho guardato un centinaio di video, letto un sacco di commenti, impressioni, ecc. e sono arrivato alla conclusione che CoD sia il più papabile (poi uscirà la 5.0 con la mappa di Tobruk e nuovi aerei!).
Qui c’è qualcuno che ancora ce l’ha installato?
io si…
dai una sera di queste reinstallo il trackir e lo proviamo!
il pc ti è arrivato?
@Jimmi_EAF51: il PC è arrivato e pronto. Ho anche il joystick, ma per adesso nulla su cui provarlo. Sono ancora in attesa del DelanClip e poi manca solo di acquistare e scaricare CoD.