Scusa Angelus, hai optato per CoD e rispetto la tua scelta, ma non capisco preferire un sim-volo se non morto, in stato comatoso che di noi non vola praticamente nessuno, rispetto ad un DCS o al vecchio e caro IL2 che è ancora sulla breccia per diversi di noi!! Potevo capire la gamma BoX, ma CoD ormai è stato disinstallato da quasi tutti…
A meno che tu non sia tornato per avere informazioni su quale sim-volo da volare in solitaria e non per rientrare in EAF…
Beh, sinceramente, trovo la scelta di COD non male. È decisamente superiore a Il2 1946 ,con la possibilità di espanderlo quando arriverà Tobruk… Oltretutto, se puoi volare poco, con i giga contati al mese, il realismo/grafica è ottimo… Anche se per me DCS con Tf51 gratis era “più” meglio
@Chip: in realtà speravo che qualcuno di voi usasse anche CoD oltre che il 1946 o quantomeno che fosse disposto ad usarlo ogni tanto per volare insieme. Lo prenderei per volare su qualcosa di più nuovo in attesa degli sconti di DCS per volare tutti insieme (anche perché su CoD il single player non esiste). Diciamo che, come avrai notato, sono più confuso che altro! Ero partito con l’idea di buttarmi senza remore sul 1946 VP per l’attesa, ma poi, vedendo i video, mi sono accorto che è davvero vetusto se confrontato con CoD e mi è venuta voglia di provare qualcosa di più nuovo. Comunque del 1946 sto ancora cercando il CD di installazione (ho fatto SEI traslochi dall’ultima volta che abbiamo volato insieme -.-), non lo ancora escluso come “riscaldamento”, anche perché non ho comprato nulla al momento. Volevo capire quanti volassero con cosa, ecco.
P.S.= sul 1946 funziona il DelanClip con OpenTrack?
@EAF51_Luft: per DCS dovrò aspettare un po’, visto quanti GB ci vogliono per scaricarlo e poi a quanto ho potuto capire nessuno vola più con il TF51, ma avete tutti Spit e Mustang. Per comprare tutti i vari pacchetti aspetterei i saldi.
La frammentazione in più simulatori mi sta creando grattacapi, non so se si è notato.
Il bello (o il brutto) di DCS è che prendi un aereo e ti specializzi su quello, lo svisceri nell’uso e lo capisci a fondo… La quasi totalità di piloti Allied in WW2 ha fatto così, se sono arrivati a 3 tipi (non versioni) di aereo era tanto… Ad esempio, ho Spit e Mustang ma volo praticamente solo il P51… Dal 6 giugno invece credo che voleró solo l’A8:joy:
Concordo che l’uso della mod VP sia di un ristretto gruppo di giocatori, ma in Hyperlobby il numero di chi gioca a 1946 ( vanilla & mod ) è in media di 50-60, quello di COD è zero.
@Triple1_EAF51: la VP Mod si deve installare sul 1946 base, quindi serve il CD di quest’ultimo (che ho trovato!). L’interesse per CoD deriva dal fatto che lo trovo più bello e realistico e speravo che qualcuno fosse disposto ad usarlo, a riunire un gruppetto per andare in giro a far danni.
Ho una domanda per chi gioca ancora al 1946: come mai avete deciso di rimanere su questo invece di passare almeno al CoD (che trovo migliore, anche di BoX)? È per il numero di aerei e scenari?
@Chip: sto installando il 1946 liscio e, se riesco con i GB disponibili, aggiorno all’ultima versione. Per scaricare la VP mod dovrò aspettare il 22 Giugno, per il rinnovo dei GB mensili. Nel mentre credi sia possibile fare qualche voletto con il simulatore liscio?
Angelus, come ti abbiamo scritto, IL2-VP non hai bisogno di installazioni da zero, basta che ti scarichi tutto il pacchetto già installato e pronto da copiare dal link del sito che ti ho inviato in PM!
Per venire a CoD, ci abbiamo volato per anni, e nonostante sia migliore graficamente di IL2, alla fine secono me, non era coinvolgente come il vecchio IL2, ma piuttosto statico come varietà di aerei, situazioni e missioni!.
Le missioni erano sempre quelle, gli aerei anche ed il campo operativo pure!
Alla fine quando ci voli per anni ti viene a noia!
E visto che tu sei dentro il cockpit e non fuori a vedere il paesaggio o a fare il filmaker per promuovere il simulatore con filmatini fatti ad hoc, combattere con bug, gestione degli AI insoddisfacente, alla fine anche CoD è stato abbandonato dal 99% della comunità dei simvolo!
Secondo il mio parere e di quanti di noi sono ritornati a volarlo con piena soddisfazione, IL2, nonostante la vetustà età, offre ancora, ed in special modo con la mod VP (meno pesante del pacchetto BAT), una miriade di situazioni sempre diverse, fatta di missioni cooperative e missioni di dogfigth, nuovissime mappe molto dettagliate di moltissimi teatri operativi, dal Vietnam alla Cina, dalle steppe russe all’Europa.
Per non parlare delle decine e decine di aerei a disposizione, ma cosa più importante, ci offre la possibilità di volare insieme e divertirci senza troppi problemi, in assoluta rilassatezza!
Poi Angelus, tu puoi fare esattamente quello che vuoi e “volare” con quello che ti pare se la cosa ti diverte, tu sei venuto qui a chiedere lumi e noi abbiamo cercato di darteli offrendoti le nostre esperienze e le nostre impressioni, poi sta a te decidere cosa fare!
@Chip: hai ragione, mi ero perso l’ultimo link. Il simulatore già aggiornato e pronto all’uso è sicuramente preferibile! Dovrò comunque aspettare il 22 Giugno, perché al momento ho 7 GB rimasti e il pacchetto da te linkato è di circa 25 GB. Penso (SPERO) che per quella data avrò già il DelanClip tra le mani e sarò pronto finalmente.
Per quanto riguarda CoD è vero, è inutile un simulatore migliore se poi si vola da soli. Farò volentieri a meno dell’erba fatta bene e dell’accensione manuale ( ) , l’importante è volare in compagnia e divertirsi. Poi con il sistema di headtracking sarà ancora più immersivo. Prima prendevo un sacco di bastonate senza neanche vedere chi mi sparasse! Adesso la situazione cambierà nettamente. Adesso almeno vedrò chi è che mi ammazza!
edit: @Jimmi_EAF51, tu hai ancora il 1946 installato?
@Triple1_EAF51: è molto più arcade di CoD e per certi versi, su alcuni aspetti, persino più arcade del 1946 (che nel complesso magari rimane meno realistico, ma ci sono un bel po’ di anni di differenza). Per me è una delusione che l’ultimo capitolo strizzi l’occhio ad un’utenza più casual, proveniente magari da War Thunder e simili (i carri non li hanno aggiunti a caso), invece di diventare ancora più hardcore o quantomeno migliorare quello che c’era di buono in CoD. Non sono impressioni solo mie, basta fare un giretto su youtube e vari forum per capire che molti hanno riscontrato queste cose. Per poco realistico e poco realistico, tanto vale andare sul 1946 che non mi costa nulla.
Finalmente ho scaricato IL-2! Stasera provvederò alle varie configurazioni, partendo da file .ini di default (ho perso i vecchi), e spero di non perdere troppo tempo nella configurazione di opentrack. Se per caso qualcuno di voi avesse già un profilo ben funzionante e qualche suggerimento sul posizionamento della clip, gliene sarei grato. Non vedo l’ora di tornare a volare!
(RICORDARSI DI REGISTRARE IL PROPRIO NICKNAME E PASSWORD ( a fantasia, come la mail richiesta di registrazione…usatene una a fantasia) ) poi in seguito IN ALTO A DESTRA SELEZIONARE IL GIOCO -IL2 Sturmowik 1946- E LANCIARE IL PERCORSO facendo partire il " search path " CHE PUNTA DOVE AVETE L’INSTALLAZIONE " il2fb.exe- verificate che sia l’installazione che dobbiamo usare e non un qualche residuo di vecchie versioni!!! se sbagliate: per rilanciare il " search-path " del gioco fate: disconnect , poi, tenendo premuto shift+ctrl sinistri, cliccate ancora " connect " e vi ricompare il percorso : potete anche fare copia/incolla del percorso nella finestra che ora compare selezionando il percorso dalle “proprieta” di -il2Fb.Exe (destro mouse)