10/10/2022 - Training & Testing Day, STRESS TEST

Signori buona sera a tutti.
Anche se ultimamente mi vedete poco in volo (per vicissitudini lavorative che si andranno a regolarizzare nei prossimi giorni) nell’ombra ho sempre continuato a lavorare per i Gatti Neri.
In quest’ottica questa sera testeremo l’Alpha Release di quello che nelle intenzioni dovrebbe diventare il nostro nuovo Poligono d’addestramento.
Chiariamo subito che questo non sarà la fine del vecchio su Normandy che invece verrà rifatto dalle fondamenta e tornerà in versione 2.0 con un sacco di novità. Il nuovo poligono invece si affiancherà a quello attuale permettendoci di variare un poco gli aspetti e le peculiarità del training stesso.
Partiamo dal nome che già indica la diversa tipologia del Poligono, si chiamerà Playground perchè sarà inteso come una specie di Sandbox in cui allenarsi anche volendo in modalità simil missione.
La mappa sarà The Channel, che dal sondaggio fatto ormai è in possesso di circa il 90% dei piloti.
Attualmente abbiamo però bisogno di testare alcune cose, primo fra tutti le performance sotto carico.
Per questo siete tutti invitati questa sera a partire dalle 21:30 a loggare sul server TS dove vi verranno date alcune info e la password per entrare nel server, che sarà il server Bravo.
Alcune info su quello che troverete (ricordo che siamo in versione Alpha e quindi molte features verranno aggiunte dopo, tra queste un briefing puntuale con tutte le attività che sarà possibile svolgere nel Playground e anche una guida su come interagire con la missione stessa).

In Alpha questa sera troverete:

  • Slot aerei Alleati in diversi aeroporti Inglesi, con velivoli Cold e Hot.

  • Slot aerei dell’Asse in diversi aeroporti Francesi, con velivoli Cold e Hot.

  • Arena Dogfight: Nella parte sud della mappa c’è unArena Dogfight (come su Normandy). Anche qui ci sono slot di aerei in volo sia per gli Alleati che per l’Asse. E’ implementata anche la possibilità di far spawnare unità AI Luftwaffe (solo Axis quindi per il momento). Lo spawn è comandato dal menù Radio sotto la voce “Others” (di solito corrispondente al tasto F10
    Si possono far spawnare come nel vecchio poligono 1 o 2 aerei per tipologia Axis in più c’è anche uno spawn random con il quale non saprete mai ne quanti aerei ne di che tipo vi saranno messi contro.
    Gli aerei dei due schieramenti spawnano a 8/10km di distanza, stessa quota e con rotte opposte, quindi per trovare il nemico basta andare dritti.
    Da tenere a mente che per evitare troppe unità in volo e confusione in generale gli spawn sono regolati da un meccanismo di Wipe, nel senso che mentre è possibile far spawnare uno ad uno tutte le tipologie di aerei compresi quelli random non è consentito far rispawnare una stessa tipologia se quella precedente non è stata completamente annientata o è rientrata per RTB in seguito a scarsità fuel/munizioni o per danni. Faccio un esempio, spawno due 109, ne abbattiamo uno, l’altro ancora combatte se rifaccio spawnare altri due 109 il sistema despawnerà il 109 rimasto della prima coppia.

  • Real Life Situation in Francia: Praticamente ongi porto, grossa città e aeroporto in Francia sono popolati da difese e mezzi tedeschi. Quindi si può partire dall’Inghilterra pianificando un attacco su una città o porto e arrivando li trovare fuoco da terra e bersagli.

  • Spawn di V1 Site: Sempre dal menù Others troverete un sottomenù dedicato alle basi V1. Potrete far spawnare un sito V1 in posizione storicamente accurta e andarlo a bombardare. All’atto dello Spawn, per 30 secondi , comparirà un messaggio che vi informerà della posizione del sito fornendovi anche delle coordinate sommarie (2km circa max errore) di dove la Recce ha scoperto il sito. Segnatevele perchè poi non sarà più possibile averle. Ancheper questo menù vale il discorso dle cooldown dell’arena.

  • Spawn di convogli navali: Come per le V1 vi verrà dato un messaggio con indicato il porto di partenza e il probabile porto di destinazione. I convogli saranno composti da unità navali cargo difese da alcune unità della Kriegsmarine.

A fine serata dovrete fare mente locale sui seguenti punti e riportarli il prima possibile in un vostro Briefing qui sotto.
Cosa da annotare:

  • Performance: Quanti fps fate, se fila tutto liscio, se ci sono rallentamenti e se si in che condizioni. Legato a questo punto dovrete fornire il vostro processore, la vostra scheda video, se DCS gira da un disco meccanico o se da un SSD/NVME e il quantitativo di ram che avete.

  • Funzionamento corretto degli spawn di qualsiasi tipo

  • Funzionamento delle difese aeree sulla Francia

  • Altre ed eventuali.

Grazie a tutti per la collaborazione e speriamo di vederci già da questa sera!

Joker OUT

English (pheraps) version

Gentlemen, good evening to all.
Even if lately you see me little in flight (due to work vicissitudes that will be regularized in the next few days) in the shadows I have always continued to work for the Black Cats.
With this in mind, tonight we will test the Alpha Release of what we intend to become our new training range.
Let’s clarify that this will not be the end of the old one on Normandy which instead will be redone from the ground up and will return in version 2.0 with a lot of news. The new polygon, on the other hand, will join the current one, allowing us to slightly vary the aspects and peculiarities of the training itself.
Let’s start from the name that already indicates the different type of Polygon, it will be called Playground because it will be intended as a kind of Sandbox in which to train even if you want in a mission-like mode.
The map will be The Channel, which, according to the survey, is now in the possession of about 90% of the pilots.
Currently, however, we need to test a few things, first of all the performance under load.
For this you are all invited tonight starting from 21:30 to log on the TS server where you will be given some info and the password to enter the server, which will be the Bravo server.
Some info on what you will find (remember that we are in the Alpha version and therefore many features will be added later, including a timely briefing with all the activities that will be possible in the Playground and also a guide on how to interact with the mission itself).

In Alpha tonight you will find:

  • Allied air slots at various British airports, with Cold and Hot aircraft.

  • Axis air slots in several French airports, with Cold and Hot aircraft.

  • Dogfight Arena: In the southern part of the map there is a Dogfight Arena (like on Normandy). Here, too, there are flying aircraft slots for both the Allies and the Axis. The possibility to spawn Luftwaffe AI units is also implemented (only Axis therefore for the moment). The spawn is controlled from the Radio menu under “Others” (usually corresponding to the F10 key
    You can make 1 or 2 planes of Axis type spawn as in the old polygon in addition there is also a random spawn with which you will never know how many planes or what type will be put against you.
    The planes of the two sides spawn at 8 / 10km of distance, at the same altitude and with opposite routes, so to find the enemy just go straight.
    Keep in mind that to avoid too many units in flight and confusion in general, the spawns are regulated by a wipe mechanism, in the sense that while it is possible to spawn one by one all types of aircraft including random ones, it is not allowed to re-spawn a same type if the previous one has not been completely annihilated or returned due to RTB following lack of fuel / ammunition or for damage. I give an example, spawno two 109s, we shoot down one, the other still fights if I re-spawn two other 109s the system will despawn the 109 left of the first pair.

  • Real Life Situation in France: Virtually every port, major city and airport in France are populated by German defenses and vehicles. So you can start from England by planning an attack on a city or port and arriving there, find ground fire and targets.

  • V1 Site Spawn: Also from the Others menu you will find a submenu dedicated to V1 bases. You can spawn a V1 site in a historically accurate location and bomb it. At the time of the Spawn, for 30 seconds, a message will appear that will inform you of the position of the site and also provide you with the summary coordinates (about 2km max error) of where the Recce discovered the site. Write them down because then it will no longer be possible to have them. The cooldown of the arena is also valid for this menu.

  • Spawn of naval convoys: As for the V1 you will be given a message indicating the port of departure and the probable port of destination. The convoys will be composed of cargo naval units defended by some units of the Kriegsmarine.

At the end of the evening you will have to make a local mind on the following points and report them as soon as possible in your Briefing below.
What to note:

  • Performance: How many fps do you do, if everything goes smoothly, if there are slowdowns and if so in what conditions. Linked to this point you will have to provide your processor, your video card, if DCS runs from a mechanical disk or from an SSD / NVME and the amount of ram you have.

  • Correct operation of spawns of any type

  • Operation of the air defenses over France

  • Other and possible.

Thanks to everyone for your collaboration and we hope to see you already this evening!

Joker OUT

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Ciao @51Squadron e @41wing

Ho chiesto a Joker di preparare il post per stasera vista la mole di novità!!

Io dovrei essere da poco poco le 21, e
Non vedo l’ora di provare il nuovo playground!!
A stasera!

Cappe in!

Direttamente dal Playground i nostri baldi “giovani” Ibanez e Bug che hanno avuto l’onore di testare per primi il server ieri sera…The Channel è proprio bella!

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ci sono!

Cool, I’ll be there
Cheers
:beers:

Arrivo appena finite le prove! :v:

Eravamo di ritorno dopo aver devastato una postazione di lancio V1… :firecracker:
Da notare le rastrelliere e pilone centrale :sunglasses:

Chi indovina cosa gli abbiamo scaricato addosso??


We were back from a deep devastating strike against a V1 launch site… :firecracker:
Note che racks and the ventral pylon :sunglasses:

Who tries to guess the loadout we dropped on them??

Rastrelliere direi razzi…pilone centrale, 500lbs di democrazia?

Una rara immagine originale di damage assessment :laughing:

Due crateri e 19 buchini (uno si sarà sovrapposto a qualcos’altro). A giudicare dal cratere, secondo me Bug aveva la 250lbs, ma lui dice di no :grimacing:

ci sarei ma non ho the channel

Sono u po nei guai con la correzione delle bozze del libro che deve uscire a novembre: dovrò lavorarci fino a tardi perchè vanno consegnate domani. Quindi assente.

Azz, pensavo che l’avevi presa con l’ultima sale :thinking:

Anche io, infatti ieri l’ho rimproverato :joy: :smiling_face_with_tear:

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Ancora non ho ricevuto nessun debrief…

@51Squadron, @Trainee mi ricordo che quasi sicuramente c’erano state altre osservazioni durante la serata, avevamo anzi detto di suddividercele per “area” proprio per evitare di perdercele. Io ho riportato in privato le osservazioni riguardanti l’air spawn dei nemici AI. In pratica, erano più dei “desiderata” che effettivi problemi (riguardo suddivisione dei menù e altre piccole modifiche). C’era altro mi pare! Fatevi avanti! :sunglasses:

Più che altro in questa fase avrei bsigno di report su eventuali problemi tecnici, non gira, gira male, la flak non ingaggia, gli spawn non funzionano, le navi non spawnano ecc. ecc.
Questo nella prima fase, bugfixing.
Una volta che eventuali problemi saranno stati riportati e fixati si potrà passare ad una seconda fase con i vari desiderata e features aggiuntive.
Quindi in questa prima uscita concentratevi se avete riscontrato un qualsiasi problema tecnico.
Inoltre @EAF51_Ibanez se riesci a darmi un numero medio di client, di quanti eravate, così dai log del server comincio a vedere per lo scalare dei players perlomeno fino a coprire un numero congruo con tutti i piloti EAF.

Joker OUT

Eravamo tra i 6 e gli 8, non ricordo con precisione! In contemporanea considererei 6 o 7 (c’è chi è arrivato dopo e chi è andato prima)

Il fatto è che tutto quello che abbiamo provato, ship spawning, aerei, flak etc etc è sembrato funzionare alla perfezione. Semmai con qualche giorno di volo in più potranno uscire anche piccoli problemi che io personalmente non ho assolutamente visto.
A parte il damage che mi sono beccato dopo il bombardamento, ma ho paura che li il flaw sono io e non la missione…

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Allora sono bravissimo :joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:
Scherzo, grazie del feedback, mi servono per decidere come procedere :+1:

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Anche a me è sembrato funzionasse tutto molto bene, i miei unici appunti erano:

  • le icone sono attive di default, secondo me vanno disabilitate;
  • stessa cosa l’aiuto automatico col timone;
  • non c’erano messaggi che confermassero lo spawn di aerei o oggetto al suolo (che però è sempre avvenuto correttamente, credo👍).

Mi è sembrato davvero un ottimo inizio, ben fatto @Joker :muscle::muscle::muscle:

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