Yakovlev Yak-3

Come risaputo, non amo gli aerei Russi o meglio Sovietici, ma in questo caso sono rimasto colpito dalla buona realizzazione di questo kit della Zvezda in scala 1/48. Non particolarmente economico, ma certamente meglio dell’equivalente Eduard, mostra delle parti ben scolpite e dettagliate. In attesa che le poste Italiane si degnino di farmi avere le fotoincisioni che ho ordinato dalla Germania, proseguo con calma il montaggio di questo bell’aereo.

bello!

dalla coccarda direi un Normandie Niemen?

Corretto Jimmi 1944 Lt. Marcel Albert come recita la foto allegata. Così dovrebbe venire (il disegno ha fatto notare un mio madornale errore… i colori sulla ogiva dell’elica sono al contrario, provvederò).

Correzione effettuata, si procede alla verniciatura…

Bravo Max

Nice to honor a pilot from Normandie-Niemen, the “Neu-neu” as they are referred to. They deliberately chose Russian aircraft even though they were offered allied types.

Merci beaucoup, Monsieur Topsy. L’honneur est sans aucun doute le mien. Votre appréciation est une bonne incitation.

Un idea, un piccolo schizzo appena abbozzato, del fil di ferro ritagliato a misura, raddrizzato allo scopo su di una piccola incudine con relativo martelletto, del banale cianoacrilato, tanta pazienza per fare questo sostegno e mettere così in evidenza il propulsore scheletrato dello Yak 3 con le sue 2 mitragliatrici Berezin UB calibro 12,7 mm. E si procede con il montaggio.

wowo che lavoron quel supporto!

Quasi finito, mancano delle sporcature. Ho realizzato anche un manifesto con l’esortazione tipica a difendere la Madre Patria e completato il supporto motore con una scritta in cirillico.

Finito… aggiunte le sporcature ed affumicature, moltissimi pezzi fotoincisi (bordature cupolino, vano e cablaggi carrello, deviatore di flusso aria del radiatore, interni del cockpit (strumentazione, cinture di sicurezza, pedane pianale e tanto altro ancora)

Sono senza parole…

Ho due domande:

  1. che dice la scritta sul carrello?
  2. che opaco/semilucido usi per ricoprire il modello finito ( Puravest, Tamiya, Humbrol ) ?

Ciao :slight_smile:

L’iscrizione in cirillico significa “dietro di noi ci sarà il nostro buon lavoro”.
Per quanto riguarda il lucido uso una normalissima bomboletta spray che si acquista in ferramenta di trasparente lucido.

1 Like