We lost our friend and brother EAF51_FOX, purtroppo ci ha lasciato

Ciao ragazzi, questa mattina (17 Dicembre) mi ha telefonato la sorella di Andrea (Fox), mi ha comunicato che Andrea ci ha lasciato domenica notte, doveva andare in macchina dalla compagna ma probabilmente nel percorso si è sentito male e ha accostato.
Non si sanno ancora le cause precise ma sembra che si tratti di un infarto.

MI ha detto che i funerali saranno giovedì o venerdì alla Certosa di Bologna, non c’è ancora un orario e una data precise credo per via dell’autopsia.
Sono in contatto con la sorella e appena ho notizie io, oppure jimmy, vi avviseremo.

Per chi non lo aveva visto al pranzo di Natale, era già molto debilitato a causa della malattia che lo aveva colpito pochi mesi fa e vederlo era stato un vero colpo al cuore.
Sono sinceramente colpito e molto dalla notizia quindi non aggiungo nulla per ora.

News a seguire.

R.I.P. Andrea e Cieli Blu per te.

Hi guys, this morning (December 17th) Andrea’s (Fox) sister called me, she told me that Andrea left us on Sunday night, she had to go by car to her partner but probably in the path she felt bad and pulled over.
The precise causes are not yet known but it seems to be a heart attack.

She said that the funeral will be on Thursday or Friday at the Certosa of Bologna, there is still no precise timetable and date I believe due to the autopsy.
I’m in touch with her sister, and as soon as I hear something, or jimmy, we’ll let you know.

For those who had not seen him at Christmas dinner, he was already very weak due to the illness that had struck him few months ago (ALS) and seeing him had been a real blow to the heart.
I am genuinely impressed by the news so I do not add anything for now. Condolescense to family and her girlfriend.

News to follow.

R.I.P. Andrea and Blue Skies for you.

Foto presa dalla recente vacanza che aveva fatto con la compagna sulle Dolomiti

2 Likes

È il Natale più triste che potessi immaginare. Mi mancherai come poche altre Persone nel corso della mia vita futura. Te ne sei andato senza clamori e con immensa forza interiore, nel giro di pochissimo tempo. Giusto quello per abbracciarti ancora una volta a Bologna durante il nostro consueto appuntamento che Tu con grande devozione e passione organizzavi ogni anno per Tutti. E le serate gioiose insieme ai nostri Fratelli ora sentiranno un vuoto incolmabile per la tua assenza. Certo nel cuore, nel mio cuore e nell’animo, sarai sempre presente. Mi auguro solo, ora, Tu possa trovare quella giusta pace che su questa terra ti è stata negata, soprattutto per gli eventi che una triste sorte ultimamente ti ha riservato, travolgendoti fisicamente e psicologicamente. Ora sento immenso dolore e abbattimento per la tua dipartita, ma vorrò ricordarti dedicandoti il mio più profondo pensiero affettuoso e l’abbraccio che i venti dovranno trasportare lassù dove meriti di essere accolto. Pregherò per Te ed i Tuoi Cari… Ciao Andrea e grazie per essere mio Amico.

3 Likes

Ma noooooo… Io non sapevo neppure che stesse male! Cavolo quanto mi dispiace… L’ultima volta che lo avevo sentito su TS mi era parso gioviale come al solito, che brutta sorpresa! :cry::cry::cry:
Posso chiedere di cosa soffriva? E quanti anni aveva?

Ciao Andrea, anche di te mi resterà per sempre il ricordo, come per Italo e Giancarlo, della tua inconfondibile voce nelle cuffie…

Ma che brutta notizia! Sono sinceramente devastato e commosso… Non so che dire! Un abbraccio da parte mia alla famiglia e a te Andrea!

Sono allibito di fronte ad una tale notizia, quando al pranzo mi disse, mi spiace perché è l’ultima volta che ci vediamo, lo mandai affettuosamente in culo, pur sapendo che avesse ragione, ma speravo di rivederlo, magari in carrozzina, ma che se ne andasse cosi neanche in un mese no, non ero preparato.
E neanche lui, che avrebbe dovuto sposarsi a gennaio, per poter lasciare qualcosa alla compagna, ma il fato ha voluto risparmiargli le sofferenze della malattia.
Ciao, Andrea, blue skyes

Really sorry top hear this. RIP Andrea!

Sono allibito e senza parole.

Ciao Andrea :pensive:

SLA purtroppo. Un giovanotto!

Devo ringraziare Andrea, per avermi fatto ritornare a volare con IL2.
Una sera di olre un anno fa ci eravamo sentiti, era tutto entusiasta perchè aveva conosciuto un americano (Robert “TITAN EAF51) che volava su una versione di IL2 MOD VP. mi decantava le migliorie degli aerei, mappe, grafica e mi ha convinto a rispolverare il jostick e ritornare a svolazzare dopo oltre 2 anni di fermo.
Ha avuto ragione e mi ha fatto rinascere le emozioni che credevo dimenticate, ma erano solo assopite!
Per “tirare” dentro qualcun’altro, e visto che incombeva l’anniversario della morte di Giancarlo BLITZ, abbiamo pensato di fare un serata Memorial Blitz” per rivolare le sue missioni.
Da li è partito tutto e mai avrei pensato che dopo un anno, sarei stato qui a scrivere un memorial per lui.
La vita è crudele ed è solo una bellissima bugia, la verità è che solo la morte è una cruda verità!
Questa cosa mi ha profondamente colpito, con Andrea ho avuto anche dei dissapori sfumati con il chiarimento, ma conoscendoci da tanti anni lo si sapeva che aveva un carattere sanguigno da bolognese doc!
Il 24 di novembre ci aveva salutati dicendoci che sarebbe stata l’ultima volta che ci avrebbe visto, aveva ragione purtroppo.
L’anno prossimo quando ci troveremo ancora a Bologna come tradizione, avremmo un motivo in più per farlo, andare a portargli un fiore sulla sua tomba!

Ciao Andrea!:broken_heart:

3 Likes

Anche io ho avuto la stessa reazione quando ho sentito la sua frase, premonitrice e triste, non volevo crederci ma in cuor mio sapevo che sarebbe andata così. Purtroppo non perdona, e io ho già vissuto una situazione simile con il papà di una mia ex.
Cieli azzurri amico appena conosciuto e subito perso…

Cavolo che brutta notizia
Mi rattrista parecchio
Faccio le mie più sentite condoglianze ai suoi famigliari.

L’ultima volta a Bologna gli ho detto che lo portavo sempre nel cuore. Uno sguardo e ci siamo capiti. E poi un abbraccio forte ed un attimo di commozione.
Domenica mi sono ricordato di lui più volte e proprio oggi stavo pensando di telefonargli.
Oggi ho telefonato a sua sorella e abbiamo scambiato due parole. Ho mandato un abbraccio a lei ed alla mamma di Andrea.
E’ strano dirlo, ma forse una morte così è stata meglio di quello a cui sarebbe andato incontro con il progredire della malattia. Ho sempre pensato che nelle vicende della vita ci sia sempre il disegno misericordioso di un Altro, anche se raramente riusciamo a capirlo e ad accettarlo.

In Paradiso ti accolga il coro degli angeli,
e con Lazzaro povero in terra
tu possa godere il riposo eterno nel cielo.

Ciao Andrea!

1 Like

Mi ha scritto Silvia la sorella di Andrea.
Ha confermato che il funerale ci sarà venerdì alle 10,15 presso la cappella del cimitero monumentale di Bologna “La Certosa”

La camera ardente sarà aperta dalle 9.00 alle 10.00

Silvia mi ha detto che ha sentito la dottoressa che seguiva Andrea al centro a Modena e gli manderà i riferimenti per le associazioni che aiutano con questa malattia. Poi ce li girerà.
Andrea voleva essere cremato e disperso vicino ad una chiesetta sconsacrata sui colli bolognesi, quindi non ci sarà una tomba.
Ma se vorremmo ci dirà dove sarà disperso.

Ringrazia per tutto quello che stiamo facendo e per l’affetto dimostrato ad Andrea a alla famiglia e sarà contenta se quando andremo a Bologna, passiamo da lei per salutarla!

2 Likes

I’m very sorry to hear this, my condolences to the family!
FOX was one of the first EAF guys i’ve had honour to fly with, always cheerfull and welcoming (true Italian), simply you had to love that guy.
Rest in peace and blue skies Andrea!

O7

1 Like

Notizia terribile. Le mie sentite condoglianze alla famiglia.

Mi dispiace moltissimo, anche se non lo conoscevo di persona sono sicuro che era una persona stupenda, le mie più sincere condoglianze alla famiglia.

Faccio sempre fatica a trovare le parole in questi frangenti.
Di Andrea resta sempre il ricordo della sua voce inconfondibile, del suo carattere così romagnolo, dalla splendida capacità organizzativa per i nostri raduni annuali. Raduno che quest’anno non mi ha visto partecipare, perdendo così l’occasione per rivedere Andrea e tutti voi. Non immaginavo che fosse così malato e provato.
Un abbraccio a tutta la famiglia.

Cieli azzurri e un abbraccio, Andrea

Mi ha colpito molto sapere che Andrea… “Fox” ha chiuso le sue ali.
Potrei non averlo conosciuto bene come altri di voi, mi illudo pensando che il caso gli ha risparmiato una sofferenza per la sua malattia.
Purtroppo sono fuori in vacanza e cmq sono in fase di rinnovo del mio pc, mi sarà impossibile volare di nuovo almeno fin dopo Natale, la vostra iniziativa sarà la più bella dimostrazione di affetto dei suoi colleghi di… trincea!
Ti ritroveremo un giorno, parleremo di virate, di prestazioni… prenderemo un caffè espresso tra le nuvole, avremo una connessione stellare e non chiederemo altro che giocare ancora senza fare del male a nessuno. Ti vogliamo bene Andrea… vola alto e coprici le spalle!

3 Likes

Adiós Andrea.

He told me about his health problems last time I logged in Teamspeak. I didn’t know what to say, it was terrible. I will always remember his words, I thought I could never be so brave.

Ciao Andrea, espero que estés volando alto con Italo y Giancarlo.

Mi associo al dolore di tutti per la perdita di Andrea… Ciao Busone, ci vediamo presto. Cieli Blu.