Questa settimana il menù propone altri 2 warbird piuttosto famosi…Hawker Hurricane
Ne esistono ancora circa una decina in condizione di volo, inutile dire che è grosso, non velocissimo, ma possente come pochi visto dal vivo!
Se date un occhio c’è un altro post di warbird più giù nel forum del 51°.
ps: avete notato le scie di condensa sul P38 e sul corsair in uscita dal loop??? Roba da urlo!! Il P38 dal vivo ha un rombo estremamente cupo e pieno (colpa degli scarichi intubati)…ed è velocissimo! Penso l’aereo più elegante che abbia mai visto! :o
Eccoti accontentato…è una delle più belle livree!!
Questo Corsair in particolare, non è mai stato restaurato, è sempre stato mantenuto in buon condizioni e regolarmente revisionato (apparte qualche revisione straordinaria per usura dei rivetti e altre parti).
Tutti i componenti principali dell’aeroplano sono originali da quando è uscito dalla goodyear!..goditelo!!
video visionato,nel primo, l’acciaio che si vede sotto ai flabelli della naca motore è splendido,la livrea è quella navy classica ma con quella cofanatura gialla è tutta da gustare.quando lo farò metterò insegne navy non royal.grazie ancora Cappe
'Sto discorso io te lo posso fare solo per lo Spitfire. Hanno creato un certo indotto tra UK ed Europa con questi aeroplani (warbird)
Mettiamo che compri uno spit in buone condizioni generali e volante. ti ci voglio da 1 a 2 milioni e mezzo di euro.
Ok ora hai uno spit!
In genere adesso i motori (i merlin) vengono revisionati in maniera tale da poter durare 500 ore tra una TBO (time between overhaul, revisione) e l’altra (leggevo su un libro della BBMF)
quindi facendo circa 50 ore all’anno, e non sono poche visto l’aeroplano, ogni 10 anni dovrai spendere circa 100000-200000 euro per revisionarlo completamente, solo il motore.
poi ci sono determinate cose da tener presente ad ogni tot di ore…senza contare il pieno ad ogni giro…dipende dalla versione, ma sono almeno 400 litri ad ogni pieno. Col prezzo attuale (correggimi banzi) di 1.8 sterline a litro circa, 750 sterline ad ogni pieno, ed è il meno.
Poi c’è l’assicurazione, e ti lascio immaginare cosa vuol dire assicurare un aeroplano del genere. Diciamo che ci sono vari milioni che girano per ogni aeroplano, poi, più lo fai volare nelle manifestazioni (pagato) più ammortizzi il tutto, neanche in UK nessuno fa niente gratis!
Per i restauri, molto dipende da quante parti puoi utilizzare originali, e quanti devi farli ex novo, e in genere se devi riprendere in mano i disegni e rifare alcune parti sono tanti tanti soldi che vanno.
Ad esempio (paradossalmente), è più semplice trovare i pezzi di uno skyraider che di uno Spitfire (dettomi da un pilota a Duxford), perchè il motore dello Skyraider si trova in grandi quantità in USA, per i Merlin è più difficile trovarli…figurati poi che loro stanno rimettendo in volo un CR42…LORO! Immagina Chip quanti pezzi per il motore FIAT si possano trovare in giro!