Mi sono appena letto un pezzo della bellissima recensione di Babeltech reviews (è un sito piccolo ma fa delle recensioni eccezzionali specie per il VR) sulla 4090.
Mi chiedevo…
proviamo a farci una track che sia universale
tf51 (free) in volo sopra la parte più incasinata di mariana (free)
ed una seconda piena di oggetti flak e aerei per incasinare la cpu e facciamo dei benchmark anche noi?
Babelteck usa un’utility free chiamata fcat vr
credo sia un pò laboriosa da far partire ma permette di vedere il frametime del video e se vendono generati frame sintetici per cui veramente vedi dove e quando il pc va in sofferenza… (es lag dopo un’esplosione…)
se raccogliamo 3 o 4 benchmark con sistemi diversi potremmo fare veramene un bel recap di quel che funziona e di che risultati si possono ottenere con i vari abbinamenti di pc / visori e magari creare un articolo e un video che abbia molta molta visibilità nella community DCS…
Edit :
nVidia donwload link includes the following : FCAT_Analyzer_Beta6
FCAT_Capture_v3.22.0
FCAT_HW_Overlay_0.9.1816_6.16.2017
The other two look more up-to-date :
FCAT_Analyzer_v0.11
FCAT_Capture_v3.9.0
FCAT_HW_Overlay_v2.08
Beware : the chip.de main download link provides a potentially unwanted executable file, choose TechSpot or click the “manuelle installation” instead. Both Zip files look clean according to VirusTotal
io ho postato il link “pulito”
l’ho installato e apparentemente non ho avuto problemi…
unica cosa i settaggi suggeriti sul sito nvidia sono per una versione vecchia di steamvr e non son riuscito a trovare come farlo andare con il reverb…
EDIT poi si è svegliato il piccolo ed ho dovuto mollare… riproverò…
oppure usare il tool incluso con OpenToolkitXr (per chi lo usa)
Record statistics
This option can be enable to continuously record some statistics from the application to a comma-separated values (CSV) file stored under %LocalAppData%\OpenXR-Toolkit\stats .
When this option is toggled from off to on, a new file is created, with a file name including the date/time (eg: stats_20220822_183013.csv for a recording on August 22nd, 2022 at 18:30:13).
The CSV file contains rows with the average FPS, frame times, and VRAM utilization over one second. Every second, a new row is appended.
se crea il file cvs con gli fps ed i frametimes ogni secondo si può buttare tutto in uno spreadsheet e ricrearsi un grafico…
Io mi sto guardando CapFrameX perchè la profondità delle analisi possibili è decisamente irraggiungibile.
Poi vi dirò perchè per farlo funzionare e usare tutte le funzioni di analisi c’è bisogno praticamente di un tutorial…che ho trovato su Youtube.
ok l’ho provato… ma ho il sospetto che analizzi l’immagine di uno dei 2 occhi in 2d… e non il vero VR…
adesso provo OCAT la versione di FCAT di AMD a cui hanno aggiunto supporto per il VR
AMD’s GPUOpen initiative launched a big update for OCAT. For those that haven’t used it before, OCAT is a light weight, cross platform performance analysis tool designed to measure frame time delivery in games. It also features an in-game overlay, allowing users to visualize performance data as games run. Version 1.2 brings AR/VR support, allowing users to visualize that data inside Oculus Rift, HTC Vive and Windows Mixed Reality headsets. Developers also added a number of VR specific metrics, as well as a tool for comparing different sessions to each other.
se il programma registra la rendered image ma non la warped image si perde tutto quello che serve per trasformarla…
qua una spiegazione del perchè babeltech usa fcat vr
Both NVIDIA and AMD agree that Fraps benchmarking only provides a slight correlation between what the user actually experiences and what is displayed by the Windows desktop. Fraps only measures the framerate of the desktop window, not what appears in the HMD so the performance that a user sees in the desktop window is not a valid proxy for the experience in the HMD. OCAT, Performance Mon, Afterburner, and other PC benching software do not accurately report nor measure what the user experiences in the HMD.
nel frattempo dopo aver installato Ocat
DCS non parte più in open composite… c’è un file mancante…
e se parto con steam vr quando inizio a registrare OCat craha…
viene fuori un qualcosa del genere… ma campiona ogni secondo per cui credo si perda i microspike…
inoltre al contrario di fcat non si vedono i frame sintetici e quelli droppati…
beh se guardi la review di babeltech prima di affidarsi a fcat lo hanno validato attaccando una fotocamera capace di scattare numerosi frame al secondo per controllare il tutto… ma diciamo fcat è validato basta farlo andare!
il grafico l’ho fatto in velocità e non ho rinominato bene alcune colonne…
sono i frametime di cpu e gpu in millesimi senza virgola
per non avere i fps fuori scala li ho moltiplicati per 100 per cui hai in basso hai i fps 50 indicati come 5000 e sopra 9 e 15 millisecondi indicati come 9000 e 15000
direi che alla grossa va bene
ma rilevando ogni secondo non campiona gli spike
Da quello che avevo letto io Capframe dovrebbe intercettare le chiamate dalla CPU al Driver grafico, per questo quindi dovrebbe essere coerente nelle misurazioni che fa.
D’altronde mi sembra strano che un sacco di gente che lo usa per i benchmark VR non abbiano rilevato (se c’era) il problema.
Poi dopo sicuramente anche fcat vr sarà ottimo.
Io so solo che con Capframe ho circa gli stessi valori rilevati da FpsVR su Steam (non su DCS e non con OpenXR, su un altro gioco) quindi dovrebbero in teoria essere giusti…poi non so…sono nabbissimo