Unlock shaders ATI 6950

Posto questa guida per chi è interessato a sbloccare gli shaders della ATI 6950. La modifica non stressa la scheda video, a differenza di fare il flash con il bios della 6970 che lavorando a frequenze diverse stressa le memorie DDR. Allora, ci saranno infinite guide su come sbloccare gli shaders di una 6950, questo è il semplice procedimento che ho seguito io. Si ha bisogno di 3 utility : GPU-Z per salvare il bios della vostra scheda video, RBE (Radeon bios editor) per modificare il bios e infine ATI WinFlash per effettuare il flash del bios modificato sulla scheda. Scaricate GPU-Z da qui http://www.techpowerup.com/downloads/1978/TechPowerUp_GPU-Z_v0.5.3.html, poi RBE da qui http://www.techpowerup.com/downloads/Utilities/RBE/ ed ATIWinflash da qui http://www.techpowerup.com/downloads/1967/ATI%20Winflash%202.0.1.14.html

  1. Lanciare GPU-Z, fare click sul tasto segnato in rosso e selezionare “save to file”. Scegliere la cartella e il nome del file e salvare. A questo punto abbiamo salvato il bios originale della nostra scheda video. Annotatevi la voce Pixel Shaders che dovrebbero essere 1408 se non ricordo male. Adesso possiamo anche chiudere GPU-Z.

  1. Apriamo adesso RBE, carichiamo dal primo tasto “Load BIOS…” il file che avevamo in precedenza salvato con GPU-Z
  2. Senza cambiare nessun valore, facciamo click sul tasto “Additional features” e poi nell’opzione “Unlock 6950 -> 6970” selezioniamo la seconda opzione “6970 shader count”.

  1. A questo punto il nostro BIOS modificato è pronto per essere salvato in un file che successivamente apriremo da ATIWinflash. Facciamo click su “Save BIOS…” e chiamiamolo come ci pare “6950_modificato.rom” ad esempio. Possiamo chiudere anche RBE.
  2. Adesso apriamo ATIWinflash, clicchiamo su “carica immagine” e prendiamo il file che avevamo salvato da RBE (6950_modificato.rom), facciamo click su “Programma” e in alcuni secondi la scheda video verra aggiornata con il nuovo bios.

A questo punto non ci resta che riavviare e riaprire GPU-Z per controllare gli shaders, noterete che adesso il valore è cambiato ed è 1536.

Spero questa guida sia utile a chi voglia cimentarsi nel modding.

Saluti

Alberto

Grazie 1000. :slight_smile: