Un pre Training per Daniele

Signori,
Daniele è un mio carissimo amico che sto cercando di tirare a bordo di IL-2, due giorni fà ho improvvisato una prima sessione di training (sto cercando di convincerlo ad iscriversi qui in EAF). Come suo T/O non ufficiale gli ho imposto di scrivere il debrief della serata, di seguito quanto ha scritto, tenete presente che è completamente digiuno di nozioni di aeronautica e simulazione di volo in generale:

“”"""""""""
Ok, ci siamo, primo volo con istruttore su Il2… Vediamo, controllo dotazione…
-pista, c’è…
-aereo, c’è…
-istruttore, c’è…

Primo problema, l’aereo è uno spitfire del 1941, MONOPOSTO! Dove metto l’istruttore? Ok, risolto, lo lego sulla fusoliera dietro l’abitacolo, si trova comodo; risolto anche questo.
Decollo, mi porto sulla pista dopo aver acceso il motore, fortunatamente è in cemento, la pista non il motore, e decollo senza troppi sobbalzi, in quota inizio una salita volteggiaNdo a vite su un punto non ben definito. Arrivato alla conservativa quota di 12000 piedi inizio le manovre comandate e per due volte alla velocità di 90 miglia orarie entro in vite, ma istruttore freddo come il ghiaccio, è sempre attaccato alla fusoliera, mi spiega come uscirne e tutto finisce bene, torno a rallentare, questa volta con flap estesi e va tutto un Po meglio. Non manca la terza vite recuperata. Per sopraggiunti impegni inderogabili, dobbiamo atterrare, seguo le istruzioni dell’istruttore ma all’ultima virata mi schianto miseramente sul fianco della collina… Sono ancora vivo e pieno di volontà, quindi slego l’istruttore leggermente graffiato dopo l’impatto e caricato in spalla corro verso un altro spitfire in attesa, rilego l’istruttore e ridecollo. Secondo tentativo di atterraggio, questa volta tutto è perfetto, ottimo approccio, estendo i flap, fuori i carrelli, sono pronto ed emozionato, mi avvicino, appoggio con delicatezza il velivolo al suolo… Ho mancato la pista e mi pianto!!!

Buona notte e GRAZIE!!!

“”""""""""""

In realtà la pista l’ha centrata ma, non avendogli detto di correggere di timone, è uscito di lato e si è cappottato attraversando una taxiway, vi assicuro che ha toccato veramente bene :smiley: Salvo per chiudere con un “EAF Landing” :roflmao:

Secondo me è sufficientemente “fuori” per entrare in EAF :stuck_out_tongue:

Molto bene Cirso!!!
Ma anche Daniele ha avuto un ottimo approccio!
Magari potresti presentarcelo e sarebbe bello conoscerlo, ha fatto un debriefing veramente simpatico.
Nepe e Jimmi potranno darti e dare a lui istruzioni più precise.
Dai che arriva un nuovo Tacchino! :banana:

Direi che è abbastanza fuori per essere dei nostri! Se poi garantisci tu… :wink:
(naturalmente portalo verso il lato oscuro… i bomber!! :wink: )

Dov’è finito???
questo lo voglio!!!

sembra più fuori di Mac Coso!!!