No, Armstrong e il primo allunaggio non c’entrano, il piccolo passo l’ho fatto io: per la rottura dello stick del mio Cougar avevo due opzioni, o il Saitek X55 o lo stick del Thrustmaster Warthog, viste alcune recensioni non molto lusinghiere del Saitek ed il costo inferiore del TM ho optato per il secondo mantenendo la manetta del Cougar che non ha problemi. Lo stick mi è arrivato ieri e per quel pochissimo che ho potuto provarlo (mi sto impratichendo con il sw di programmazione) è una spanna sopra il Cougar.
Prossimamente il nuovo piccì.
Ciao Gufo, toscano di Viareggio come Mr.NO… hai fatto bene a non prendere l’X55,
anch’io l’avevo ordinato per guadagnare tempo!!!.. nel frattempo però ho visto alcuni you tube videos di confronto TM v/s X55 e anche se l’X55 è più recente, non arriva alla qualità / ergonomia (specialmente il joy) del TM…
comunque è da capire, c’è una notevole differenza di prezzo fra i 2 modelli: X55 = 200,00€ / TM = 340,00€; così ho disdetto l’ordine dell’ X55.
Oggi, io ho installato la pedaliera Saitek… è la mia prima pedaliera e ora devo fare molta pratica in volo!
Il mio prossimo passo: il TM completo.
E’ bella Viareggio!!!
Ti auguro un buon WE
Saluti Roby
Ciao Ragazzi
Anch’io sono passato da Saitek a TM …, non c’è paragone, sembra veramente di utilizzare veri comandi di volo.
Dopo qualche volo di ambientamento vedrete che si utilizza con soddisfazione.
Inoltre essendo di struttura metallica e avendo un bel peso …, anche quando fai delle virate accentuate e repentine, la base del Joy non si muove, rimane piantata sulla scrivania.
Sante parole Moro… l’ X55 deve (per forza) essere fissato con viti… infatti Sir deve averlo fissato sui due supporti… altrimenti, specialmente il joy gli si sposterebbe in continuazione!
Per quanto io ho potuto constatare in you tube, la cloche TM è molto più soft nei movimenti: vuoi per il peso differente del joy, ma per me, anche per differenti caratteristiche progettuali… insomma… vale tutti gli € che costa!!!
Ciao, e ricorda… quando piloti un Hurry/Spit. non sei sul tuo aliante… osa… osa e ancora… aggredisci!!!
A me è stato detto: Roby… attacchi troppo / a te: che attacchi poco… dobbiamo mettere in pratica le istruzioni ricevute!
Buona Domenica
Non ho dovuto fissarlo con le viti e sono bastate un paio di strisce di velcro e voila, per quanto riguarda l’x55 lo trovo assolutamente ottimo, nn vi lasciate fuorviare dalle recensioni negative che riguardano perlopiù la prima serie, il warthog gli e sicuramente superiore ma solo per lo stick mentre la manetta del saitek è più versatile, ha più assi programmabili ed è morbidissima, al contrario di quello che si legge in giro e che riguardava come detto la prima serie. Anche io avrei preso il warthog ma con il senno di poi ritengo di aver fatto la scelta migliore, ho speso la metà avendo il vantaggio di avere un prodotto più versatile, il materiale plastico è di ottima fattura e solido e nn si ha mai l’impressione di tenere in mano un giocattolo. Insomma un piccolo gioiello a costo ridotto che fa egregiamente il suo dovere
P.s. il joy non si muove anche nn fissandolo è veramente morbidissimo
Bene o male… Michele… le tue parole hanno scombussolato nuovamente il mio programma di acquisto!!!
Domanda: come si fà a distinguere la I^ serie dalla II^ serie dell’ X55?
Per esempio l’X55 io l’avevo ordinato qui: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=13644 (costa 199,90 €);
mentre qui: http://www.eprice.it/controller-pc-SAITEK/d-5361978 (costa 239,00 €).
Il TM da Drako: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=9587 (costa 339,90 €);
il TM da Eprice: http://www.eprice.it/controller-pc-THRUSTMASTER/d-4684919 (costa 298,64 €).
Per entrambi i modelli (X55 / TM) ci sono circa 40,00€ di differenza; vuol dire che sono di serie diversa (Mod. I^ serie, Mod. II^ serie, etc etc) o sono prodotti uguali, ma costruiti in anni diversi?
Spero di riuscire a capire con l’aiuto tuo o di altri membri, ed arrivare alla decisione finale!!!
Ad esempio Fox mi ha già aiutato molto con la pedaliera Saitek, che ho inaugurato ieri sera, con il primo decollo da panico!!! il timone non era settato correttamente per i pedali, ma per il joy… poi corrette le impostazioni… tutto ok.
Salutoni a tutti.
Roby
Da possessore di X52… Vai su TM che è meglio. Ciao!
Per quanto riguarda il Saitek assicurati che il venditore lo prenda direttamente dalla casa madre e che non sia una rimanenza di magazzino e dovresti scongiurare la possibilità che ti arrivi uno della prima serie che cmq è ormai fuori mercato da un bel pò.
Certo che il Warthog a € 298,00 è allettante però in effetti è troppo centrato sul A10c e quindi poco versatile ma a livello costruttivo è sicuramente superiore (10 kg di metallo) anche se l’x55 non è un giocattolino (e io al tempo lo trovai a € 173,00), non sò al posto tuo sarei anche io indeciso però ti ripeto sono soddisfattissimo del mio Saitek, se vuoi risparmiare prendilo al volo, se non hai problemi vai di Warthog.