Supercharger & wep

Dalla chat in Whatsapp è emersa una confusione tra queste due caratteristiche tecniche del Mustang e dello Spitfire.

SUPERCHARGER:è una sorta di turbo che scatta a determinate quote per sovralimentare il motore. Allego la pagina del manuale originale del P51, dove viene descritto il suo funzionamento.

WEP: War Emergency Power. In termini pratici, è un fermo meccanico che blocca l’escursione della manetta. Si può superare rompendolo, a proprio rischio se utilizzato per oltre 5 min. continui. Sempre dalla pagina allegata si noterà le limitazioni dell’uso. Si può attivare in DCS con il tasto di default “E”.
IMPORTANTE: emerge, dalle ultime righe, CHE NON HA PRATICAMENTE EFFETTO SOTTO I 5000 FT.

Di seguito la pagina dedicata allo Spitfire

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Grazie mille Luft!
C’è poi la questione del setting del supercharger…
Ieri ho fatto un breve volo di prova e, stranamente, premendo “Low” a 10.000 feet non succede niente… Invece tenendo premuto “High” parte il compressore…
Non l’ho proprio capita…

Come scritto nel manuale, premere “High” permette di testarne il funzionamento a bassa quota. Mollato il pulsante, ritorna su LOW. Si può settare invece LOW ad alta quota per migliorare l’autonomia sulle lunghe distanze

PS Inserito sopra il tasto di attivazione WEP in DCS

È proprio l’uso delll“High” indicato per il funzionamento a bassa quota e viceversa che mi sembra strano…

Scusa Hayate, tu puoi inserire l’HIGH a bassa quota per vedere se funziona realmente, e basta…Non è indicato che lo puoi usare a bassa quota, non ha senso. lo puoi provare/checkare.

Invece il LOW migliora l’autonomia in quota, non le prestazioni. Lì devi usare l’HIGH

Ho provato ed è così… Allora mi chiedo a cosa si riferiscono High and Low… Al consumo? Ai giri del compressore?..

Come scritto nel manuale, prime righe, Indicano il rapporto di compressione nella sovralimentazione del motore (LOW 6/1, HIGH 8/1)

Now I understand… Thank you again