Stasera sab8 film su Rommel su Rai3

Non so come sia, ma credo che lo registrerò…

E chi se lo perde…


“Die Wahl” ovvero “la Scelta” (diorama Max De Meo - 2013) … un piccolo omaggio ad un Grande Uomo…

Gran bel film, curatissimo nei particolari ma, spero non volutamente, “falso” nella figura del Generale Hans Speidel.
Nel finale della pellicola, appaiono delle diciture sul destino dell’alto Ufficiale della Wermacht, secondo le quali riuscì rocambolescamente a fuggire dalla prigione ove la Gestapo lo aveva incarcerato per 7 mesi. Documenti segreti apparsi dagli Archivi della SDECE (Service de Documentation Exterieure et de Contre-Espionnage) in auge sin dal novembre 1944, e che dopo la fine delle ostilità, nel 1946, diventò l’DSGE (Direction Generale de la Securitè Exterieure) attualmente operante, testimonierebbero dei contatti diretti avuti con colui che era stato per anni il Luogo Tenente del Feldmaresciallo Erwin Rommel. A Speidel, veniva di fatto garantito un trattamento di favore, alla fine della WWII, da parte degli Alleati, se avesse denunciato il suo Superiore quale copartecipe del fallito attentato a Hitler nel luglio del 1944 (la famosa Operazione Walkiria). Rommel era l’unico che avrebbe potuto creare reali problemi alla avanzata degli Alleati, se avesse ricevuto le forze da lui richieste per combattere gli Alleati. Con la denuncia, la ritorsione dell’Alto Comando Germanico, sotto il comando di un sempre più visionario Hitler, avrebbe compiuto ciò che la storia ha scritto, ovvero il suicidio di Rommel poi mascherato dal Potere supremo con Funerali di Stato (per un Eroe deceduto a seguito delle ferite riportate nell’attacco aereo da lui subìto). Ciò testimonierebbe la conoscenza pregressa da parte dei servizi segreti Inglesi e Francesi, del Colpo di Stato architettato da alcuni Altissimi Ufficiali Tedeschi per uccidere il Fuhrer ed istituire un governo transitorio con loro cooperante, al fine di definire il futuro assetto della Germania post bellica. L’interesse primario degli Americani, Inglesi e Francesi, era giungere a Berlino prima dei Sovietici, i loro reali nemici almeno a dimostrazione dei futuri eventi storici.
Gli stessi Servizi Segreti Alleati, organizzarono dunque la fuga di Speidel, che guarda caso, sarebbe diventato oltre che co-fondatore della Bundeswehr (la effettiva riorganizzazione dell’Esercito Tedesco), anche il più importante alto ufficiale tedesco cui veniva affidato un importantissimo comando NATO in Europa (Comandante in capo delle forze di terra NATO in Europa centrale durante la guerra fredda, dall’aprile 1957 al settembre 1963).
A questo punto vi chiederete, perchè proprio Speidel? Perchè era il solo a conoscenza dei piani di Rommel quindi capace in quanto istruito a dovere dal Grande Erwin Rommel.