Ciao!!
Sono disponibile per training questa sera, per chi ne facesse richiesta!
@EAF51_Shardana e @Bear_EAF51 mi hanno fatto esplicita richiesta di training sulla navigazione, potrebbe essere un’occasione. Fatemi sapere!
Cheers,
Iba
Ciao!!
Sono disponibile per training questa sera, per chi ne facesse richiesta!
@EAF51_Shardana e @Bear_EAF51 mi hanno fatto esplicita richiesta di training sulla navigazione, potrebbe essere un’occasione. Fatemi sapere!
Cheers,
Iba
ci sono dalle 21 circa
Io sfortunatamente impegnato… grazie per la disponibilità Iba
DEBRIEFING
Ho molto apprezzato non soltanto questa serata dedicata alla navigazione, ma anche la pazienza e la dedizione del “maestro” per insegnarmela
Abbiamo prima affrontato l’utilizzo della mappa e delle diverse icone, cosa della quale possedevo una ignoranza pressochè assoluta. Poi abbiamo pianificato un volo con diversi waypoint facendo navigazione con bussola-cronometro e a vista. Davvero interessante. Durante il volo ci ha raggiunto Bug, mentre sorfolavamo Mont-Saint_Michel, il confine tra Normandia e Bretagna.
Alla fine mi sono stati assegnati alcuni “compiti a casa” che cercherò di svolgere diligentemente.
Probabilmente non useremo tutte le nozioni che ho appreso nelle missioni di volo, ma ritengo che un minimo di conoscenze di base sia indispensabile per tutti.
E adesso una aggiunta decisamente OT, a beneficio di Iba e Bug, su Mont-Saint-Michel
Una storia sorprendente lega i santuari dedicati all’Arcangelo Michele. Mont Saint-Michel è solo uno dei sette santuari posti su quella che viene chiamata la linea di San Michele Arcangelo, un inspiegabile fenomeno che collega con una linea retta i santuari di San Michele costruiti in due continenti, accomunati da apparizioni del Santo, dall’Europa fino in Israele. Il primo di questi santuari è Skellig Michael in Irlanda, costruito su una piccola isola nel luogo dove l’Arcangelo Gabriele sarebbe apparso a San Patrizio. Poco più a sud si trova il santuario di Saint Michael’s Mount, costruito su un isolotto dove San Michele apparve ad un gruppo di pescatori. Il terzo è il nostro Mont-Saint-Michel in Francia. Il quarto santuario, la Sagra di San Michele, è un monastero benedettino posto sulla via francigena in Italia, in Val di Susa. Il quinto, sempre in Italia, si trova a Monte Sant’Angelo sul Gargano, costruito sopra una grotta dove il santo apparve per la prima volta nel quinto secolo. Il sesto santuario si trova in Grecia, nell’isola di Symi, ed il settimo sul Monte Carmelo ad Haifa, in Israele. Tutti questi luoghi possono essere congiunti tra loro da un’unica linea retta, dall’Irlanda ad Israele, allineati sul tramonto del sole nel giorno del solstizio d’estate. Il mistero, ancora oggi irrisolto, è su come questi luoghi possano essere legati da eventi simili e da una localizzazione così particolare.