Sintesi del mio viaggio in Normandia

PREMESSA:

  1. siccome alcuni di voi sono interessati a fare un viaggio in Normandia e io ho la memoria corta per ricordare tutte le cose belle che ho fatto e ho visto per raccontarvele la prossima volta che ci vediamo, vi lascio scritto in sintesi qui il mio viaggio. Essendo il MIO viaggio non ha la pretesa di essere certamente il più bello o quello organizzato meglio ma è un’esperienza che può aiutare l’organizzazione del vostro. Il racconto di seguito è pieno del mio personale punto di vista per cui prendetelo come tale.

  2. Grazie ad Antonio “EAF51_BEAR” che mi ha concesso la bozza del suo libro e diario di viaggio sulla Normandia che verrà presto pubblicato, e che sicuro comprerò. Con il suo libro ho potuto prepararmi anche storicamente a ciò che stavo per vedere e la visita è stata più coinvolgente.

  3. nel nostro viaggio avevamo la nostra bravissima cagnetta Polaris che ci ha creato non poche difficoltà poiché alcuni hotel e molti musei non accettano i cani per cui ci ha rallentato un po’ nel viaggio complessivo e ci ha precluso alcune cose. Quindi occhio che potreste non trovare qui delle bellissime cose che abbiamo dovuto saltare!!!

  4. Mi permetterò in qualche occasione di suggerirvi locali o hotel in quanto ci hanno veramente stupito per la bellezza ed originalità nonché per l’accoglienza e la cordialità. Inoltre per i musei o le visite della Normandia segnerò se sono tappa obbligata o optional, sempre dal mio umile punto di vista, perché in Normandia c’è tanto da vedere e se uno non ha tantissimo tempo bisogna fare delle scelte.

  5. Preparatevi inoltre al meteo che in Normandia non perdona, in una tappa siamo tornati completamente bagnati dato che il tempo cambia rapidamente. Ma tutto sommato in tutto il viaggio abbiamo quasi sempre preso bel tempo.

BUDGET:

il mio viaggio esclude tutti i costi che ho sostenuto in Italia (autostrade, fermate…ecc.) pertanto diciamo che parte dal sud della Francia. In tutto io, mia moglie Alice e il mio cane Polaris (che davvero è l’unico che ha speso poco) abbiamo speso ca. 3.100 €, quindi comprendendo hotel, B&B, musei e visite, regali, cibo fatto molto spesso al ristorante senza pensare troppo al risparmio (ma anche senza troppo esagerare).

Ca. 120 € autostrade francesi

Ca. 400 € benzina

Ca. 20 € parcheggi

Ca. 1.200 € hotel e B&B

Ca. 1.000 € pranzi e cene

Ca. 200 € ticket musei/visite WW2

Ca. 120 € ticket musei/visite castelli

COMUNQUE LA FRANCIA E’ COSTOSA PER NOI ITALIANI.

  1. ANNECY / GIVERNY / ROUEN / HONFLEUR

La prima tappa del nostro viaggio in Francia è stata in questa località molto turistica sul bel lago omonimo. Era una tappa più che altro per spezzare il nostro lungo viaggio in Normandia. Bella la passeggiata lungo il lago ma decisamente troppo affollata per rilassarsi veramente.

Il giorno dopo ci siamo recati a Giverny, piccola località appena entrati in Normandia all’estremo sud, molto più vicina a Parigi che ai luoghi dello sbarco. Questa tappa è stata scelta da mia moglie e se volete far felici la vostra compagna penso possa piacere, io nel mentre ero già proiettato con la testa alle spiaggie dello sbarco ma comunque è stata una visita interessante. Giverny è un piccolo paese di campagna molto ben curato e anche questo turistico perché ospita la casa del grande artista Claude Monet e il suo parco con moltissime piante e fiori, ruscello e lago nel suo personale giardino.

Faccio una prima marchetta all’ Hotel Restaurant La Musardiere dove noi abbiamo cenato e abbiamo mangiato divinamente con piatti veramente buoni e sani, personale cordialissimo e servizio veloce ed impeccabile e prezzo onesto. Vale certamente la cena, credo che anche l’hotel sia molto bello e a prezzi abbordabili. Noi abbiamo alloggiato ad un B&B poco distante a 40 euro in meno a notte ma non ci ha soddisfatto granchè.

A Giverny ho visto il primo monumento commemorativo e tomba di un equipaggio inglese di un Lancaster schiantatosi nella zona, primo segno del ringraziamento francese agli alleati.

Ci siamo poi recati a Rouen,città sulle rive della Senna strapiena di chiese di stile gotico, mai viste così tante. Vale la pena una visita di una mezza giornata comprendendo un giro sulla Senna. Abbiamo inoltre visto uno spettacolo notturno proiettato su una delle chiese gotiche molto interessante, spettacolo che viene fatto tutte le sere nel periodo estivo.

Per il resto città abbastanza caotica con tutti i problemi delle grandi città, pochi segni della WW2 all’interno della città ma molti edifici portano ancora i segni tangibili delle schegge dei bombardamenti.

Dopo Rouen abbiamo fatto tappa a Étretat con le sue famose scogliere bianche. Essendo anche questa una meta particolarmente turistica costano molto i parcheggi e sono parecchio difficili da trovare quindi conviene arrivarci presto. Una vista alle sole scogliere e spiaggie può durare anche un paio di ore ma anche cinque minuti dipendentemente da quello che volete fare.

Siamo poi arrivati a Honfleur, piccolo paese di fronte a Le Havre dall’altra parte della Senna ed inizio delle nostre tappe sul D-DAY.

  1. NORMANDIA 1944: ARROMANCHES (2 notti) e GRANDCAMP MAISY (1 notte)

Da Honfleur siamo partiti per iniziare il nostro viaggio nelle spiagge del D-DAY per finire per le due notti successive a dormire in una località al centro del fronte di spiagge, ad Arromanches su Gold. Qui personalmente

MEMORIAL PEGASUS BRIDGE (tappa obbligatoria) – 8 € - tempo di visita: 1-2h – dog friendly

Qui presente il ponte Pegasus originale restaurato e un bel museo sulla presa del ponte con tanto di aliante ricostruito e pezzi di aliante originali. A pochi passi si trova la location dove il ponte originale è stato sostituito da uno più moderno. All’interno alcuni mezzi e artiglierie inglesi.

JUNO BEACH– € Free - tempo di visita: 30 min. – dog friendly

Luogo dello sbarco dei canadesi, c’è un museo li vicino che si chiama Juno Beach Centre ma in cui non siamo stati.

SAINTE CROIX SUR MER AIRFIELD (tappa optional) – € Free - tempo di visita: 10 min. – dog friendly

Beh non è nient’altro che un piccolo monumento dove una volta c’era il campo di volo di Sainte Croix dove noi spesso col simulatore decolliamo…

MEMORIAL CAEN (tappa obbligatoria) – 20 € tempo di visita: 2-3h – no dog

Interessante e completo museo certamente da vedere sulla WW2. Ha anche un bunker sotterraneo ricostruito e una parte dedicata alla guerra fredda con tanto di MIG!

GOLD BEACH– € Free - tempo di visita: 30 min. – dog friendly

Luogo dello sbarco degli inglesi. Interessante vedere ancora i resti del Mulberry Harbour, porto temporaneo artificiale per lo sbarco di uomini e mezzi. Fino alla presa di Cherbourg fu l’unico porto funzionante perché quello su Omaha venne distrutto da una tempesta dopo pochi giorni

ARROMANCHES 360 (tappa optional) – 7 € tempo di visita: 30 min. – no dog

Il cinema in cui godersi un filmato da 30 minuti sullo sbarco proiettato a 360 gradi secondo me non vale il costo del biglietto. Invece fuori dal cinema potrete godere gratis di uno spettacolo molto bello sulla spiaggia e su Arromanches quindi consiglio di andare la solo per stare fuori dal cinema.

LONGUES SUR MER BATTERY (tappa obbligatoria) –€ Free - tempo di visita: 30 min. – dog friendly

4 Bunker con cannoni da 120 mm originali rimasti in sito e altre casematte intorno che però non abbiamo visto, da l’idea di quello che aspettava gli alleati sulle spiagge della Normandia

OVERLORD MUSEUM (tappa obbligatoria) – 9€- tempo di visita: 1-2h – no dog

Museo molto ben organizzato e scenari ricostruiti, ricco di armamenti tra cui la presenza di molti carri americani e qualche tedesco. Tra i pezzi unici qui vediamo una baia di riparazione tedesca per carri armati.

OMAHA BEACH– € Free - tempo di visita: 30 min. – dog friendly

Beh Omaha è Omaha. Forse la spiaggia dove lo sbarco degli americani è stato più sofferto e più raccontato dai film statunitensi. Qui troneggia un bel monumento moderno che non snatura la bellezza del luogo.

Con la bassa marea la lunghezza della spiaggia è infinita!!! Non voglio immaginare sotto il fuoco nemico…

CIMITERO AMERICANO DI COLLEVILLE SUR MER (tappa obbligatoria) –€ Free- tempo di visita: 1h – no dog

Il cimitero visto sia nel film “Salvate il Soldato Ryan” che in tutti i documentari sulla Normandia. Vale sicuramente la pena di vederlo per la bellezza del monumento sia per onorare i caduti americani tantissimi che sono morti per la libertà. Purtroppo io non mi sono goduto affatto la visita perché molto affollato di gente che pensava di essere in centro a Parigi e non in un cimitero dove bisogna fare silenzio e contemplare le voci dei caduti. In più era in corso la manutenzione e il taglio dell’erba coi trattori… mi sono arrabbiato e non sono più tornato. Spero siate più fortunati.

POINT DU HOC (tappa obbligatoria) –€ Free- tempo di visita: 1h – no dog

Il sito è sicuramente da vedere perché gratuito e perché sono presenti ancora i grossi buchi dei bombardamenti e per il famoso assalto dei ranger sulla scogliera. Purtroppo io ci sono andato che l’erba era parecchio lunga e sebbene alcuni punti rialzati siano presenti per mostrare meglio il luogo, non se ne apprezza la conformazione come da molte foto aeree che avevo visto.

BATTERIE DI MAISY (tappa obbligatoria) – 8 €- tempo di visita: 1h – dog friendly

È la location di un’intera batteria di artiglieria con diversi cannoni non molto restaurati o forse ancora originali (comunque non tenuti benissimo) ma più che vedere i cannoni e i bunker disseminati è bello camminare nelle trincee dei soldati tedeschi in mezzo alla folta vegetazione che doveva nascondere tutto. All’uscita una simpatica signora inglese vende parecchi pezzi originali (elmetti, medaglie, munizioni…ecc.) della WW2 alcuni anche ad un prezzo abbordabile.

CIMITERO TEDESCO DI LA CAMBE (tappa obbligatoria) –€ Free- tempo di visita: 1h – no dog

Rispetto a quello americano cimitero meno pomposo e con molta meno gente a visitarlo e vale certamente la pena per la bellezza e il raccoglimento.

NORMANDY VICTORY MUSEUM (tappa optional) – 7 € tempo di visita: 1h – dog friendly

Museo carino con tantissimi oggetti e armi della WW2. Personalmente però non mi ha colpito particolarmente perché molto lo avevo già visto negli altri musei. Però ci ho visto il primo Greyhound e anche acceso perché lo stavano tirando fuori dal garage li a fianco… J

DDAY EXPERIENCE (tappa obbligatoria) – 19 € tempo di visita: 3h – no dog

Le esperienze in questo museo cinema sono 3: una simulazione di trasporto paracadutisti su C47 dove lo spettatore entra in un C47 e decolla per lo sbarco di Normandia (con tanto di briefing), un museo WW2 con shop di oggetti originali (e costosi) e un film di ca 45 minuti sullo sbarco. Oltre alla divertente simulazione secondo me la cosa che vale più la pena di vedere è il filmato da 45 minuti che spiega molto bene (in Inglese) l’operazione Overlord. Se avete l’occasione di farlo tra i primi musei io lo farei come primo perché da un’idea molto ben spiegata dell’operazione e di tutto lo sbarco.

UTAH BEACH– € Free - tempo di visita: 30 min. – dog friendly

Beh non si può non vedere Utah beach.

UTAH BEACH LANDING MUSEUM (tappa obbligatoria) – 8 €- tempo di visita: 1-2h – no dog

Museo interessante con pezzi unici come il B26 intero – Dinah Might (gioco di parole) o il bunker di mortaio originale con disegni dell’epoca per verificare, senza vederle, le principali direzioni e distanze dei punti di maggiore interesse e per il puntamento. E tanta tantissima altra roba.

SAINTE MERE EGLISE – € Free - tempo di visita: 1h – dog friendly
Celebre chiesa del paracadutista. Non mi ha lasciato particolari emozioni. Vale però la visita se andate a vedere l’Airborne Museum li a fianco (io però non ci sono stato).
c’è anche un negozio di stampe, poster e quadri originali per tutte le tasche dove ci sono delle bellissime opere da acquistare che si chiama " Aces High Aviation Gallery", anche se non comprate vale sicuramente la visita del negozio (ovviamente gratuita). Io ho preso 5 poster piccoli e uno grande che incornicierò tutti a tema Warbirds.

Come ultima cosa ad Arromanches c’è il B&B dove abbiamo alloggiato noi che si chiama “DDay Aviators”… SPETTACOLO ASSOLUTO! Non è super economica una camera ma dentro è una casa museo soprattutto per aviatori (veri o meno) come noi. Ogni stanza è dedicata ad uno dei 25 aeroporti o campi di volo della Normandia 1944 quindi è a tema e in ogni stanza c’è un libro che riassume la storia di quell’aeroporto. Inoltre la signora che lo gestisce è una pilota e appassionata di WW2 Warplane… nell’hotel c’è di tutto a tema Warbirds (libri, cimeli, piatti, pezzi originali di eliche di bombardieri, pezzi di pista di campi di volo, strumenti interi originali). Inoltre la signora mi ha fatto vedere un cockpit originale di C47 che ha comprato non tanto tempo fa!!! Intero e pieno di tutti gli strumenti.

Per noi appassionati vale tutti tutti i soldi che chiede.

  1. LE ROZEL / MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO / CLERMONT FERRAND

Beh l’ultima parte del viaggio è stato per dare modo ad Alice di vedere qualcosa che non trattasse di guerra quindi abbiamo passato qualche giorno tra la turistica Saint Michel e i castelli della Loira.

Se per qualche motivo vi doveste avvicinare a Cherboug vi consiglio di andare a Le Rozel dove c’è un magnifico hotel “Château du Rozel” che è un vero e proprio castelletto francese meraviglioso ad un prezzo onestissimo, credo dopo il DDAY Aviators l’altro hotel migliore dove siamo stati.

Vi lascio una foto:

Sulla strada della vostra andata o forse del ritorno c’è una cittadina che si chiama Saumur dove c’è un altro museo imperdibile.

MUSEE DES BLINDES (tappa obbligatoria) – 10 € tempo di visita: 1-3h – no dog

Più di 800 tra mezzi e carri armati americani, tedeschi, russi, britannici… sia WW2 (anche un paio di pezzi italiani) sia Moderni. Imbarazzante da quanto sia bella!

Detto ciò vi saluto e vi ringrazio dell’attenzione. Spero che le indicazioni vi possano essere utili e se volete approfondimenti e milioni di altre foto sono qui!!

Vi invito anche a sentire gli altri che sono stati in Normandia come Bear e Luft e a comprare il libro di Bear quando lo pubblicherà.

7 Likes

altro che puglia… le prossime ferie le spendo in Normandia! :slight_smile:
Welcome back!

Ti Odio! :kissing_heart:

1 Like

Quoto Joker, ma di più! :wink: :kissing_heart:

Mettete da parte 18-20 euro da spendere verso Natale… :innocent:

3 Likes