Sconcertato e sconfortato...

Volevo condividere con voi alcune considerazioni generali sui forum relativi ad IL-2 e derivati. Lo faccio qui, nel forum pubblico, perchè so che molti dei nostri abituali amici-nemici leggono anche il nostro forum, e sono comunque interessato a conoscere anche il parere di altri.

Da qualche tempo le mie ferequentazioni dei forum diversi da quello EAf si sono molto ridotte. Questo è dovuto da una parte alla carenza di tempo, ma dall’altra ad un malessere diffuso provocato dalla lettura di tali forum.

Alcuni anni fa questo sembrava un gioco, per appasionati degli aerei della WW2, ma pur sempre un gioco. I forum trasudavano passione…

Oggi mi sembra che sempre più gli argomenti in discussione siano ridotti a tre-quattro :mad: :

  • Cosa ha fatto Oleg (in genere si tratta di lamenti e polemiche)
  • Cosa farà Oleg (pettegolezzi, sentito dire, e processo alle intenzioni)
  • Pianti, lamentele sui modelli di volo e prestazioni degli aerei (anche in questo caso fatte sulla base dei “sentito dire” - Ricerca di scuse per le prestazioni non eccellenti dei piloti?)
  • Litigate furibonde su argomenti banali, tutto sommato più consoni a bar di quartiere

Insomma, mi sembra che in passato i vari forum della community di IL-2 fornivano più cose da imparare, argomenti con i quali arricchirsi, mentre oggi questo non avviene più. Ci sono alcune eccezioni, naturalmente. Non voglio certo fare di tutte le erbe un fascio, ma devo dire che la delusione è davvero tanta… :frowning:

A questo punto mi chiedo perchè mai si debba perdere tempo a leggerli, se si può investire tempo in altre attività…

PS = Per dare una idea di quello che reputo un argomento "degno ed interessante, a mio parere questo è un intervento che vale la pena di essere letto (o per lo meno, a me è piaciuto):
http://www.europeanaf.org/forum/showthread.php?t=4465

caro Antonio, come non essere d’accordo?
la cosa VERAMENTE negativa del tutto è la situazione generale di tracotanza personale, maleducazione, insulti gratuiti
la mia considerazione personale è che questa “comunità” era un po’ elitaria per il tipo di gioco, la sua difficoltà intrinseca ma anche per la sua ristrettezza numerica
e si stava bene, persone adulte e corrette, discorsi interessanti
oggi ormai i discorsi “da bar dello sport” si sprecano ed i comportamenti…deprecabili…sono all’ordine del giorno.
Chi insulta e spara l’offesa più cattiva ormai rischia di ricevere i complimenti e pacche sulle spalle, molti ormai sono tifosi, non pensano ma si schierano
la maleducazione fa da padrona, vedo tante autocelebrazioni, tanti branchi.
Anche la nostra ristretta cerchia sta diventando come quello che si vede in televisione, insulti su tutti i canali, falsità in tutti i programmi
chi ripete più volte la stessa cosa ha ragione e chi non la pensa come noi è da zittire.

e io mi ci trovo sempre + fuori luogo

ciao
Enrico

Secondo me, non bisogna dimenticare che è sempre UN GIOCO!!:wink:

Checchè se ne discuta, che ci sia la passione e tutto quello che si vuole, alla fine è sempre un passatempo, una cosa ludica che deve essere divertente, non stressante e soprattutto non bisogna prendersi troppo sul serio.:crazy: :smiley:

Purtroppo nelle comunità in rete ci si scontra molto di più perchè a mio avviso, non ci si conosce fisicamente. :anim_sex:
Discutere con persone che conosci, che hai visto negli occhi e che sai come la pensa, risulta più facile raggiungere un’accordo.:ani_beer:
Invece ci si limita ai forum, si scrivono post e magari ci si trova in contrapposizione con un 14’enne che infiamma una discussione:flamethro , oppure con un 50’enne laureato professionista che credendosi chissà chi, pontifica e pretende di insegnare questo o quello, visto che gli altri sono tutti imbecilli.:wit_stup: :furios2:

Personalmente nell’EAF ed in particolare nel 51° ho trovato persone con cui mi trovo bene:ani_beer: , e mi limito a leggere pochi altri forum e a rispondere quando lo reputo costruttivo. :anpaper:

Se non fosse per questo, avrei abbandonato da tempo la comunità in rete…:frowning: la nausea sarebbe stata troppo forte!:XXpuke:

Ricerca di scuse per le prestazioni non eccellenti dei piloti?)

Come ben sai molti di noi hanno fatto la tua stessa scelta Antonio…e oltre a condividere quello che scrivi…trovo azzeccatissima questa tua affermazione…

Gente che fa un volo di 30 minuti e lo critica manco fosse Sakai !!

Spesso sono gli stessi che s’incavolano perchè alla 14ma virata a destra…il suo spit è stato abbattuto da un 109…causa…modello di volo sbagliato…perchè ovviamente il 109 non vira come uno spit…!!

P.S. Come disse una volta il mio ex capo…se devo parlare con i coglioni…mi tiro giù i pantaloni e parlo con i miei !!

sya

Condivido tutto quello che avete detto :slight_smile: anche per me la lettura dei forum si sta tramutando in un peso più che un piacere … sempre più polemiche e meno informazioni utili … comunque noto lo sforzo lodevole di alcuni nel dare invece informazioni o spunti di discussione interessanti.

Un pensiero … non so se il 109 girasse così o cosà (io non c’ero) … ma nel gioco questo ho … e visto che è il pilota che ci mette il “manico” mi adeguo e cerco di sfruttalo al meglio migliorandomi come pilota virtuale :roflmao: … ed è questo che mi da soddisfazione … perchè alla fine è solo un bellissimo gioco :banana:

Ciao
Tnx (un vostro affezionato lettore)

PS = Per dare una idea di quello che reputo un argomento "degno ed interessante, a mio parere questo è un intervento che vale la pena di essere letto (o per lo meno, a me è piaciuto):
http://www.europeanaf.org/forum/showthread.php?t=4465

Anch’io l’ho trovato interessante.

Però ho non ho inteso una cosa: vi sono dubbi sulla veridicità dell’intervista e sui suoi personaggi?

Sarebbe un peccato! Se tutto fosse confermato però sarebbe bello poterne disporre tutti nella traduzione italiana. :wink:
Non capita tutti i giorni di avere dei pareri sul simulatore direttamente da chi ha volato realmente nella WWII. :rolleyes:

Vespa

Però ho non ho inteso una cosa: vi sono dubbi sulla veridicità dell’intervista e sui suoi personaggi?

Si ci sono dubbi. non cita nulaa, nè nome nè luogo del fattaccio.inoltre dovrebbe trattarsi di un pilota con 41 abbattimenti, e non ce ne sono mica molti… (diffidare sempre di chi non cita le fonti, ma anche di chi le cita: nello stesso post c’è un altro esempio di bufala clamorosa!)

La cosa divertente è che c’è una ampia schiera di “experten” che, sulla base di questo testo, si è messo a fare furiose ed ampie dissertazioni sulla modellazione degli aerei e sulla programmazione dei modelli di volin FB-AEP-PF… :roflmao:

Perchè stupirsi ? E’ il rovescio della medaglia,anzi, e meglio così, almeno sono relegati in aree apposite. :rolleyes:
Per fortuna nostra questi comportamenti sono tipici di pochi forum, e visitarli saltuariamente rende conto di quanto siano di un altro spessore i nostri.
Nello specifico io sono molto ma molto soddisfatto del nostro sia per qualità di interventi che di Amici illustri che vi contribuiscono, non si potrebbe pretendere di più.
Il ruolo di moderatore per fortuna da noi si limita solo a rimettere ordine tra i post , manteniamo sempre alta la guardia e certi comportamenti da noi verrebbero stroncati sul nascere senza tanti complimenti. :wink2:

Ciao