scheda video

SAPPHIRE ATI RADEON X1300 PRO 256MB AGP

visto che di schede agp a prezzo decente (intorno ai 100 euro) non se ne trovano molte , dovrebbero vendere in un negozio dalle mie parti la suddetta scheda… qualcuno la conosce? Come va? E’ meglio di una Geforce 4 ti?
Boh?

S!
Max

dai un occhiata

sembra che il modello XT vada meglio della PRO

Si ho letto ma il problema è che sono le agp quasi introvabili, devi beccarti quello che passa il convento…

in alternativa a quella di prima (109 euro) c’è questa

VGA SAPPHIRE ATI RADEON X1600PRO 512MB AGP (154 euriii!!)

altro non esiste…

a tal proposito leggi qui…
http://www.150gct.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8931

La storia è questa.
Nell’ultimo upgrade del PC (P4 2,8 Ghz, ASUS P4800C, 1024 Mb di RAM duble channel) acquistai una ATI Radeon 9700 liscia AGP per sostituire proprio la scheda che hai tu, una NVidia 4200ti. La Radeon andava un pò meglio, ma niente di drammatico, in IL2 gli fps passarono da 25 a 30 quelli medi e da 70 a 80 quelli max.

Poi comprai una Sapphire ATI Radeon 9800PRO con 256 mb di RAM a 256 bit. Scheda straordinaria, FPS medi 60, max 160.

Poi la 9800PRO si è bruciata mentre era ancora in garanzia, ma poichè non la fabbricavano più, me la sostituirono con una Sapphire ATI Radeon 1600PRO 256 mb di RAM a 128 bit. Tutta altra storia, la scheda andava come la vecchissima Radeon 9700 liscia che avevo prima. FPS medi 30, max 80.

Ora ho una XFX NVidia 6800XTREME AGP pagata 170 euro la settimana scorsa (trovata NUOVA attraverso una raccomandazione di una mia infermiera…). La scheda è forte, ora gioco in Perfect a 800*600 con AA 4x e AS 6x con fps medi di 40 e max di 100 (ho però dovuto cambiare la scheda madre da alcuni mesi e quella che ho adesso non vale neanche la metà della scheda con cui facevo i 160 fps max con la 9800PRO).

Sintesi: NON COMPRARE una ATI 1300 che andrebbe meno della scheda che hai tu, NON COMPRARE una ATI 1600pro o XT che andrebbe più o meno come quella che hai tu. Queste schede offrono prestazioni interessanti con giochi che utilizzano delle tecnologie nuove tipo gli SM3 e pixel shader 3 (che la tua scheda non ti fa vedere) ma come prestazioni globali e soprattutto in IL2 non ti aggiungono nulla in termini di scorrevolezza.

Le alternative sono a mio parere due:
1> aspetti ancora sino a dopo Natale e cambi tutto il sistema con uno con schede video su innesto PCI-E
2> cerchi su E-Bay una scheda “decente”. Si trovano delle ATI 9800XT e delle ATI X800XT che sono fantastiche a prezzi vicini a quelli che indicavi tu
Tipo queste:
http://cgi.ebay.it/NUOVA-x800-PRO-XT-256-AGP-x800pro-xt-x800xt_W0QQitemZ290049341364QQihZ019QQcategoryZ67864QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/NEW-ATI-X800XT-256MB-AGP-8X-16PIPELINE-256BIT-X800-XT_W0QQitemZ220048000008QQihZ012QQcategoryZ67864QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/NUOVA-ATI-RADEON-9800XT-256Mb-AGP-IMBALLATA-9800-XT_W0QQitemZ290051135037QQihZ019QQcategoryZ67864QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

A proposito, su E-Bay evita le offerte che provengono dalla Cina!

OK Pesca, grazie delle info (poi già ci eravamo sentiti via telefono…) . Il fatto è che non piace molto l’idea di comprare su Ebay…preferisco prenderne una “brevi manu”, pago e a casa a montarla…se non va te la riporto subito…
visto che non ci sono tante alternative mi sa che mi tengo la mia…

Grazie a tutti

S!
Max

Overclokkando la mia Geffo4 , alla fine l’ho fatta esplodere… ho sentito la ventolina (che già era così così ) fare fzzzzzzzzzz prrrrrrrrr tatatatatatatta poi ho sentito tipo sflomp… a quel punto ho spento il PC e l’ho smontata…
la ventola era tutta piena di morchia e attorno il copriventola trasparente è diventato tutto annerito…come se avesse sfiammato hahahahaha… in conclusione stamane so uscito di corsa a cercare una vga agp 8x…ho trovato (che poi era l’unica che avevano , l’altra mi pare fosse una Geforce 7900 costava 270 euriiiiiiii ma so mmaaatttiiiiiiiiii ) una geforce 7600 GT 256 mb(ao mi pare il nome di un’auto :smiley: ) a 120 euri…
Montata , testata sommariamente , beh a prima occhiata mi sembra più veloce della mia ex 4200 ti di almeno un 20-30% , ho messo IL2 a “palla” di grafica e l’ho visto in un modo spettacolare…se vedono pure le mosche al chiosco e al grattacheccaro che regolarmente viene bombardato dal nostro MonsTTer hahahahah
…mhhhhh le frequenze di lavoro sono esagerate…mhhhhhhh ma un bell’Overclok…huahuahuahu :flamethro …che dite?? LOL

Splendido, Max!
Io, invece, nei miei smanettamenti “alla ricerca della MB perfetta” ho sistemato per bene il PC… Ora non si accende più!
Oggi lo porto dall’Ingegnere (ve lo ricordate, ve ne ho parlato, è un ingegnere, ex dipendente di una società di informatica, ora alcolizzato, :gnammy: tossico,:afro: ascolta hard rock :smokin: ed è un “mostro” con i PC).
Speriamo bene:cool:

Allora Paolo, sistemato il pc? Domani servono tutti i bombaroli!!:bmg: :bmg:

Proprio in questo momento sto lavorando per voi (noi).
Ho un problema con il set RAID dove ho la copia principale di IL2, ma la copia di backup funziona.
A meno di esplosioni del PC, sempre possibili quando ci metto mano, dovrei esserci.:roflmao:

Come si dice…
“RAID: LI AMMAZZA STECCHITI!!!”