Domenica ci sarà qualcuno a Rivolto ?
Ecco il progamma:
http://www.aeronautica.difesa.it/PAN50/Programma/Pagine/default.aspx
Domenica ci sarà qualcuno a Rivolto ?
Ecco il progamma:
http://www.aeronautica.difesa.it/PAN50/Programma/Pagine/default.aspx
Io vado su proprio domenica perchè sabato sono via a suonare!
Se c’è qualcuno beh contattatemi con la mail degli indirizzi che ci si trova!
Io ci vado con l’Associazione Arma Aeronautica di PC, segno di riconoscimento: cappellino EAF !
Beh trip…già facevamo fatica a riconoscerci a La Comina e non c’era gente…figurati in mezzo a mezzo milione di persone…
Cmq questo anno visto i 50 anni…hanno voluto organizzare la manifestazione utilizzando solo aerei italiani nei display singoli (ma perchè???)
Quindi…come da programma…niente F16 belga o Olandese, niente rafale e mirage 2000, niente SAAB e niente F18 Svizzero…MAH…tutto ciò mi perplime…almeno ci saranno un paio di pattuglie in più rispetto l’altra volta…
Spiacente, sabato e domenica faccio la “via del sale” in moto. Per la cronaca, dove mi sono spaccato la rotula lo scorso anno:D
Tanto di grazia che con i tagli fatti dall’A.M.I. abbia fatto la manifestazione … :rolleyes:
Anche le altre forze aeree tenderanno a risparmiare il risparmiabile.
Ma da quanto ho capito è stata anche una scelta voluta…non la condivido moltissimo…
Ecco vedi di fare il bravo!!
Mi sarebbe piaciuto, ma con la trasferta per il raduno ad un tiro di schioppo per me non è fattibile
Io non posso: vado a fare un pellegrinaggio a piedi, come ogni anno l’ultimo sabato prima dell’inizio delle scuole …
Allora? News da Rivolto???
Segue un piccolo resoconto della giornata (Sempre bellissima) di ieri a Rivolto per i 50 anni della PAN.
L’organizzazione è stata praticamente perfetta, parcheggio distante alcuni Km dalla base e arrivo a 1km dalla base in bus navetta, autobus numerosissimi.
Dal punto di vista delle esibizioni, i piloti e gli aerei del RSV (reparto sperimentale) hanno fatto la loro porca figura con esibizioni sempre precise, per quel che mi riguarda il preferito tra i nostri velivoli rimane sempre il Tornado…mi ha sempre affascinato questo aereo…ha fatto un decollo in virata spettacolare!
Finalmente il nuovo addestratore, il macchi 346, si è mostrato in tutto lo sviluppo di volo…ha fatto lo stesso identico programma dell’efa, ma stiamo parlando di un addestratore (con i contro @@).
EFA sempre bello e “casinaro”, ma non è stato fermo un secondo…per tutti i velivoli, un paio di passaggi in asse pista non dispiacevano…
Pattuglie (ovvero la parte che sempre mi manda via di testa): novità bellissima di questa edizione è stata la pattuglia Croata, di formazione recentissima, su Pilatus PC9 turboelica, sono stati precisissimi e hanno proposto figure veramente spettacolari, con continui passaggi a
specchio, per la mia gioia!
I Polacchi (seconda novità) sono stati un pò deludenti, più che altro utilizzano un aereo che neanche io ho mai visto ne conosciuto prima…un bel pò bruttino e vecchio…ma nei tonneau a botte si spostavano in continuazione tra di loro, perdendo l’unicità della formazione.
A ruota sono passati i Giordanian Falcons su Extra300, la Patrouille de France, La Patrulla Aguila, la Patrouille Suisse, le Red Arrows, tutte sempre praticamente perfette.
Una nota la meritano gli Svizzeri e gli Inglesi…prima di tutto i piloti si sono mescolati tra il pubblico nelle zone meno frequentate (il risultato sono due stampe autografate da loro al momento ).
Al decollo gli svizzeri si fanno sempre sentire tantissimo (hanno gli F5 ancora :eek: ), passaggi bassi ben veloci e precisi in ogni situazione con dimostrazione dei solisti sempre tirate al punto giusto…:ani_head:
Gli inglesi come sempre mi hanno fatto venire i peli dritti, a mio parere è stata e comunque è la migliore pattuglia al mondo con le Frecce, fanno incroci spettacolari, tonneau perfetti con formazioni larghissime (e si sentivano gli esterni che spingevano di brutto per rimanere dentro :o) e hanno un aereo stupendo.
Le frecce sul finale sono state come sempre emozionanti…però in alcuni punti la formazione è mancata di precisione, come nella bomba e l’incrocio alla fine…al contrario il solista di quest’anno è stato fenomenale per me, non ho mai visto passaggi del solista così precisi…ci sono rimasto!!!
Sul finire…un’oretta di coda per arrivare ai bus navetta…e poi via a casa lisci lisci…una giornata da ricordare, ho la faccia come un panda e non ho mai visto così tanto sole a Rivolto in vent’anni…scusate la pseudo recensione un pò noiosa magari, ma quando si tratta di pattuglie guardo anche il pelo… Guardare voli in formazione così cattura sempre tutta la mia attenzione…cerco di imparare qualcosa guardando loro…
Complessivamente è stato bello, anche se, a parte le pattuglie acrobatiche, non s’è vista l’ombra di un aereo straniero, sotto questo punto di vista la manifestazione del 2005 è stata molto più ricca.
Delle pattuglie estere mi sono piaciute in particolare la croata e la spagnola, con lo speaker che parlava italiano ricordandomi molto il nostro Nepe
Fuori di testa i piloti inglesi che comunicano fra di loro a base di urlacci, non ho mai sentito ridere il pubblico durante un display
Il pubblico di Rivolto comunque è speciale: applausi a scena aperta dopo le figure più spettacolari, come se i piloti potessero sentirli, è stato speciale potere essere lì !!!
Appena posso posto le foto :rolleyes:
cavolo, beh gli inglesi da quel punto di vista sono stati stupendi…solo per i cambi di formazione si urlavano dietro…fantastico!!
Ma è vero che la croata è stata bella allora!!! Mi sono stupito anche io…non immaginavo fossero già così bravi!! e non ho parlato dei giordani che comunque hanno un programma di tutto rispetto…il sincronismo è stato perfetto…ma tu dov’eri?
In ogni caso si, nel 2005 c’erano molti più display dall’estero come l’f18 Svizzero, f16 belga e il mirage francese…peccato…
Ero nell’unico buco a “bordo campo” che ho trovato: dietro il mezzo antiincendi a metà pista :mad:
Almeno era del 51° :rolleyes:
In quanto al sole anch’io alla fine ero rosso come un peperone ( e cotto al punto da dire a Chip al telefono: cotto come un ramarro :roflmao: ), il cappellino EAF non è bastato .
Proposta per l’hq EAF: non è possibile avere in dotazione anche un cappello a falde larghe “a prova di manifestazione” ?
Da un punto di vista tecnico, bisogna dare un grande merito agli svizzeri… fare acrobazia con un F5, è ben diverso che con un MB339… è tutta un’altra macchina…
Concordo in pieno…infatti non so se hai notato anche la larghezza di manovra dell’F5, e la “Siberiana” che hanno fatto i solisti…tanto di cappello cavolo…mi sono sempre piaciuti tantissimo…