Rivolto 50° Anniversario PAN

Domenica ci sarà qualcuno a Rivolto ?

Ecco il progamma:

http://www.aeronautica.difesa.it/PAN50/Programma/Pagine/default.aspx

Io vado su proprio domenica perchè sabato sono via a suonare!
Se c’è qualcuno beh contattatemi con la mail degli indirizzi che ci si trova!

Io ci vado con l’Associazione Arma Aeronautica di PC, segno di riconoscimento: cappellino EAF ! :wink:

Beh trip…già facevamo fatica a riconoscerci a La Comina e non c’era gente…figurati in mezzo a mezzo milione di persone…:smiley:

Cmq questo anno visto i 50 anni…hanno voluto organizzare la manifestazione utilizzando solo aerei italiani nei display singoli (ma perchè???)
Quindi…come da programma…niente F16 belga o Olandese, niente rafale e mirage 2000, niente SAAB e niente F18 Svizzero…MAH…tutto ciò mi perplime…almeno ci saranno un paio di pattuglie in più rispetto l’altra volta…:slight_smile:

Spiacente, sabato e domenica faccio la “via del sale” in moto. Per la cronaca, dove mi sono spaccato la rotula lo scorso anno:D

Tanto di grazia che con i tagli fatti dall’A.M.I. abbia fatto la manifestazione … :rolleyes:

Anche le altre forze aeree tenderanno a risparmiare il risparmiabile.

Ma da quanto ho capito è stata anche una scelta voluta…non la condivido moltissimo…

Ecco vedi di fare il bravo!! :smiley:

Mi sarebbe piaciuto, ma con la trasferta per il raduno ad un tiro di schioppo per me non è fattibile

Io non posso: vado a fare un pellegrinaggio a piedi, come ogni anno l’ultimo sabato prima dell’inizio delle scuole … :slight_smile:

Allora? News da Rivolto???:smiley:

Segue un piccolo resoconto della giornata (Sempre bellissima) di ieri a Rivolto per i 50 anni della PAN.

L’organizzazione è stata praticamente perfetta, parcheggio distante alcuni Km dalla base e arrivo a 1km dalla base in bus navetta, autobus numerosissimi.

Dal punto di vista delle esibizioni, i piloti e gli aerei del RSV (reparto sperimentale) hanno fatto la loro porca figura con esibizioni sempre precise, per quel che mi riguarda il preferito tra i nostri velivoli rimane sempre il Tornado…mi ha sempre affascinato questo aereo…ha fatto un decollo in virata spettacolare!
Finalmente il nuovo addestratore, il macchi 346, si è mostrato in tutto lo sviluppo di volo…ha fatto lo stesso identico programma dell’efa, ma stiamo parlando di un addestratore (con i contro @@).
EFA sempre bello e “casinaro”, ma non è stato fermo un secondo…per tutti i velivoli, un paio di passaggi in asse pista non dispiacevano…

Pattuglie (ovvero la parte che sempre mi manda via di testa): novità bellissima di questa edizione è stata la pattuglia Croata, di formazione recentissima, su Pilatus PC9 turboelica, sono stati precisissimi e hanno proposto figure veramente spettacolari, con continui passaggi a
specchio, per la mia gioia! :smiley:
I Polacchi (seconda novità) sono stati un pò deludenti, più che altro utilizzano un aereo che neanche io ho mai visto ne conosciuto prima…un bel pò bruttino e vecchio…ma nei tonneau a botte si spostavano in continuazione tra di loro, perdendo l’unicità della formazione.
A ruota sono passati i Giordanian Falcons su Extra300, la Patrouille de France, La Patrulla Aguila, la Patrouille Suisse, le Red Arrows, tutte sempre praticamente perfette.

Una nota la meritano gli Svizzeri e gli Inglesi…prima di tutto i piloti si sono mescolati tra il pubblico nelle zone meno frequentate (il risultato sono due stampe autografate da loro al momento :banana:).

Al decollo gli svizzeri si fanno sempre sentire tantissimo (hanno gli F5 ancora :eek: ), passaggi bassi ben veloci e precisi in ogni situazione con dimostrazione dei solisti sempre tirate al punto giusto…:ani_head:
Gli inglesi come sempre mi hanno fatto venire i peli dritti, a mio parere è stata e comunque è la migliore pattuglia al mondo con le Frecce, fanno incroci spettacolari, tonneau perfetti con formazioni larghissime (e si sentivano gli esterni che spingevano di brutto per rimanere dentro :o) e hanno un aereo stupendo.
Le frecce sul finale sono state come sempre emozionanti…però in alcuni punti la formazione è mancata di precisione, come nella bomba e l’incrocio alla fine…al contrario il solista di quest’anno è stato fenomenale per me, non ho mai visto passaggi del solista così precisi…ci sono rimasto!!! :cool:

Sul finire…un’oretta di coda per arrivare ai bus navetta…e poi via a casa lisci lisci…una giornata da ricordare, ho la faccia come un panda e non ho mai visto così tanto sole a Rivolto in vent’anni…scusate la pseudo recensione un pò noiosa magari, ma quando si tratta di pattuglie guardo anche il pelo…:wink: Guardare voli in formazione così cattura sempre tutta la mia attenzione…cerco di imparare qualcosa guardando loro…:wink:

Complessivamente è stato bello, anche se, a parte le pattuglie acrobatiche, non s’è vista l’ombra di un aereo straniero, sotto questo punto di vista la manifestazione del 2005 è stata molto più ricca.

Delle pattuglie estere mi sono piaciute in particolare la croata e la spagnola, con lo speaker che parlava italiano ricordandomi molto il nostro Nepe :smiley:

Fuori di testa i piloti inglesi che comunicano fra di loro a base di urlacci, non ho mai sentito ridere il pubblico durante un display :smiley:

Il pubblico di Rivolto comunque è speciale: applausi a scena aperta dopo le figure più spettacolari, come se i piloti potessero sentirli, è stato speciale potere essere lì !!!

Appena posso posto le foto :rolleyes:

cavolo, beh gli inglesi da quel punto di vista sono stati stupendi…solo per i cambi di formazione si urlavano dietro…fantastico!!

Ma è vero che la croata è stata bella allora!!! Mi sono stupito anche io…non immaginavo fossero già così bravi!! e non ho parlato dei giordani che comunque hanno un programma di tutto rispetto…il sincronismo è stato perfetto…ma tu dov’eri?

In ogni caso si, nel 2005 c’erano molti più display dall’estero come l’f18 Svizzero, f16 belga e il mirage francese…peccato…

Ero nell’unico buco a “bordo campo” che ho trovato: dietro il mezzo antiincendi a metà pista :mad:

Almeno era del 51° :rolleyes:

In quanto al sole anch’io alla fine ero rosso come un peperone ( e cotto al punto da dire a Chip al telefono: cotto come un ramarro :roflmao: ), il cappellino EAF non è bastato .

Proposta per l’hq EAF: non è possibile avere in dotazione anche un cappello a falde larghe “a prova di manifestazione” :smiley: ?

Da un punto di vista tecnico, bisogna dare un grande merito agli svizzeri… fare acrobazia con un F5, è ben diverso che con un MB339… è tutta un’altra macchina…

Concordo in pieno…infatti non so se hai notato anche la larghezza di manovra dell’F5, e la “Siberiana” che hanno fatto i solisti…tanto di cappello cavolo…mi sono sempre piaciuti tantissimo…