Resoconto di un sasso poco aereodinamico

Allora: poco fa ho finito il mio primo volo con Nepe. Ho collezionato una serie di errori, anche gravi, che farebbero impallidire un errorista di professione.
Non credevo di essere così tanto arrugginito! E pensare che quando volavo civile, in una compagnia virtuale, certe cose non le commettevo… Non so più nemmeno come si atterra!
Ma è ovviamente colpa dell’aereo che non mi capisce!
Lui mi odia perchè ha saputo che un cugino del nonno dalla moglie di mio fratello volava sui 109 e alllora mi boicotta.
Sissì.
È assolutamente colpa sua!
:bootyshk:

Ma gliela farò pagare: ci volerò così tanto sopra che dovrà accettarmi, quel maledetto Spit!
Al massimo cambio professione e divento un domatore di Vb :roflmao:

Alle prossime, buonanotte e grazie per avermi accettato in squadra! :slight_smile:

Se è per quello, io (a volte…:)) dopo una vita che volo virtuale, ancora riesco a spaccare i carrelli quando atterro!!:smiley:

Benvenuto nel club!:slight_smile:





Non ti preoccupare, e sempre la stessa cosa: la prima serata di training è un disastro :smiley:

La solita cosa che mi preoccupa è il tuo monitore, se non puoi vedere la rotta, o la boost/rpm, abbiamo un problema.

Eh si Nepe, mettici che sono molti anni che non tocco più un joystick, mettici che non sono mai stato un asso nel pilotaggio e poi un aereo da caccia è molto diverso dal Cessna. Quello era lento e aveva l’agilità di un’aquila morta.
Ma non c’è problema: è solo una questione di pratica. Dammi un po’ di tempo e volerò anch’io almeno come un normale pilota da caccia. Anche se magari poi sceglierò il bombardamento…

Per il monitor non c’è problema: non appena arriva la paga dal mio lavoro cambio PC (quello che stavo usando era il lap di mia moglie, prestato gentilmente :slight_smile: ) e prenderò un desktop con un monitor da 23-24 pollici. E non ci saranno più problemi di vedere il cockpit.
Una cosa: IL2 mi taglia a metà il cockpit e sono sempre costretto ad usare la rotellina sul joy per la visuale totale della strumentazione. Ciò mi fa perdere un po’ di tempo, ma credo che anche questo si risolverà con la pratica.

In ogni caso grazie ancora per la tua pazienza Nepe :slight_smile:

Benvenuto Blu e non ti preoccupare, nelle prossime settimane farai dei progressi enormi. Come dice Nepe occorre sistemare l’aereo come prima cosa. Potreti postare le caratteristiche dell’harware di cui disponi ( in particolare le caratteristiche della scheda video e le risoluzioni video che ti consente) e anche una copia del tuo file conf.ini.

Se vai a prendere nouvo PC, chiede prima qui cosa comprare, eprche e meglio di pensaru gia en Cliffs Of Dover, che ha bisogno di un PC molto piú potente.

Per la visuale, sai che hai 3 livelli di zoom, e anche poui mouvere la testa piì vicina, o lontana a i instrumenti? Ma tutto questo va nella Stage 1 di training :slight_smile:

Ciao blu, come vedi anche io sono un trainee, e vedrai che con un maestro come Carlos, in arte Nepe, imparerai presto. Se vuoi un consiglio e hai un poco di manualità nel costruire le cose, come saldature e varie ed hai a disposizione una webcam, ti consiglio di utlizzare un head tracking come freetrack, per non fare altri investimenti a breve termine. Fai un giro su http://www.free-track.net/ e se hai bisogno di aiuto o di qualsiasi consiglio basta che scrivi.

Saluti

Caro Stefano-Blue, ora ti si aprirà un mondo davanti con l’aiuto di Nepe & Banzai, poi c’è il manuale di Bear e l’archivio_wiki online con moltissimo da imparare… ma abbi solo un pò di pazienza e non te ne pentirai, cerca di fare addestramento offline se hai tempo. Per le tecniche di bombardamento ti consiglio di seguire Ragman… ne sa una più del diavolo. Tieni conto che se sceglierai i bombaroli non è detto che poi non voli anche sui caccia, io volo quasi tutte le notti coi 109G2 o G10… sono la mia passione insana (faccio le ore piccole col mio socio Tony Rule, l’asso della caccia notturna, un maestro impagabile e un campione nell’ 1 VS 1). :wink:

PS: se non ho capito male tu hai un joystick Trusthmaster Afterburner II? E’ una vecchia gloria io mi ci trovavo benissimo ha una cloche precisa e un hotas soddisfacente, meglio del Saitek X52 che uso ora; ne ho uno ma purtroppo ha il timone scassato. :frowning:

Grazie a tutti del benvenuto! :slight_smile:

@ Gin: preferisco aspettare a mandare il config a quando avrò il desktop che poi userò solo quello. Ieri ho voluto volare con voi perchè nonn riuscivo più ad aspettare e ho chiesto a mia moglie il laptop, installato IL2 con la patch ecc. É questione di massino una settimana e mezza. In ogni caso prima di tutto in questi giorni vedrò di rimappare tutto il mio joystick e memorizzare la tastiera: ancora faccio fatica a ricordare dove è cosa.

@ Nepe avevo già considerato il passaggio a CoD quando ho cominciato a guardare le configurazioni dei PC: in ogni caso una scheda video a 2G sarà la prima cosa che guarderò, poi un buon alimentatore e parecchia memoria RAM, nonchè una scheda madre all’altezza. Ormai si trovano anche a prezzi relativamente bassi delle buone soluzioni.
:eek: Esiste lo zoom dentro l’abitacolo??? Vuoi dire che c’è e non lo sapevo???
Sono proprio un… :bootyshk:
Quante cose che non so… Avrai un allievo curiosissimo allora :smiley:

@ Finch Grazie della dritta, si: ho un po’ di manualità ma il mio problema è che vivo in un appartamento piccolino e ho davvero poco spazio. Ma vedrò di organizzarmi, magari salta fuori qualcosa di buono :slight_smile: Il materiale comunque non è un problema: una webcam la prendi a poco e anche un saldatore :slight_smile:

and last but not least
@ Blitz la pazienza non mi manca: più hai basi buone e meglio si può fare in seguito. In ogni caso la voglia di imparare è tanta e la passione del volo ancora di più :slight_smile:
Ancora non so se diventerò bombarolo o no, ci sto pensando comunque: trovo interessante il pilotare un plurimotore, anche se lento. E poi ho già detto in uno dei miei primi post che amo i siluranti, peccato che nel IL2 liscio non c’è il Kate,che amo… Aspetto di usare l’SM 79 in missione e poi deciderò se passare ai bombardieri definitivamente.

No Blitz, ho un Logitech Extreme 3d Pro, acquistato 10 gg fa, non riesco a capire però se è un buon acquisto o no, nei giudizi che ho letto non c’è la mezza misura: o lo amano o lo odiano. Quello che posso dire è che lo trovo molto reattivo e se uno pilota con la mano leggera, come sono abituato io, è una goduria. Se hai la mano pesante cambia Joystick, che non è il tuo.
Non ho potuto prendere tutto il set, come avrei voluto, la pedaliera mi sa che sarà un auto regalo di Natale… In ogni caso ho visto che servirebbe, eccome…

Stasera se ho un po`di tempo mi allenerò offline al touch and go: non è possibile che non riesco ad atterrare senza rovinare un aereo ad atterraggio.

Benvenutissimo in pieno blu nell’allegra combriccola!!! Non ti preoccupare che con i t\o farai fuori 3-4 chili a sera in sudore :smiley: ma ne varrà la pena!!! e non pilotare gli autobus, vieni a goderti un pò di aerei da corsa veri!!! :smiley: (lo dico io che appena posso mi prendo un caccia bombarolo) Se vuoi questa sera sono in rete possiamo fare un pò di allenamento base base insieme! :slight_smile:

Ciao Cappe e grazie del benvenuto!
Verrei volentieri ma il mio lavoro si divide in 2 parti: la prima sul posto di lavoro e l’altra (la preparazione) la faccio a casa. Prima il lavoro sennò niente dindini per prendere il nuovo PC e senza dindini la moglie mi mette alla porta.
Quando finisco la preparazione provo ad aprire HL e se sei ancora li volentierissimo :slight_smile:

non è possibile che non riesco ad atterrare senza rovinare un aereo ad atterraggio.

Controlla la velocità. Se porti lo Spit rasente il terreno e lo fai stallare atterri su tre ruote leggero come una pima (se sbagli atterri leggero come una incudine! :wink: )

Uhm… Interessante…
In effetti mi sono accorto che sono sempre un po’ troppo alto nell’ultima fase e se decellero cado, mentre se se do manetta devo rifare il circuito.
A che velocità stalla lo Spit? Accidenti: ho bisogno delle caratteristiche tecniche di Zio Sputafuoco. Anche questa è una cosa che non ho fatto: controllare rateo di climb, velocità di stallo ecc. E aggiungo anche questo alla lista degli “Errori & Omissioni”.

Blu, in generale è ovvio che sia più facile far atterrare un Cessna che uno Spit o un 109, i primi sono fatti per essere portati da pilotastri della domenica mentre per i secondi ci voglioni piloti ben addestrati, e comunque le “scassate” in atterraggio non erano certo incidenti rari, a causa delle caratteristiche estreme degli aerei da caccia :wink:
Il consiglio, ovvio anche questo, è di fare molta pratica offline.

A che velocità stalla lo Spit?
Check for yourself :slight_smile:

TakeOff, climb to 1000m, slow down to 140 mph, gear and flaps down, slow down while maintaining altitude. Check the stall speed.

While you are at it, practice spin recovery and slow flight. Its the best training for landing.

Affermativo capo,
in questi giorni vedo prima di tutto di rimappare joystick e tastiera che li ho settati in maniera pessima e poi mi faccio allenamento di volo lento e tanti touch and go. E pensare che il volo lento era una mia specialità…
Il problema è che non vorrei che alla fine della guerra il governo inglese mi mandi il conto degli aerei che gli ho rovinato, mandandomi in galera per insolvenza per circa 4000 anni :smiley: