al minuto 3,50 c’è l’azione, ma consiglio di guardarlo tutto ascoltando il brevity,
da brivido!!
bastavano poche decine di metri e si faceva una bella frittata!!
quello che è passato è un areo di linea… alla stessa quota. Se non ricordo male c’è stata anche un’inchiesta per stabilire le responsabilità (Ente del Traffico aereo come la Banca d’Italia?? controlli ZERO??)
Sono convinto che a quei piloti hanno tremato le gambe per un bel pezzo… che skekka!!
Avevo letto anche io qualcosa…da quanto ho capito c’è stata un certo grado di incomprensione quando sono passati dal controllo francese a quello italiano, che non li vedeva sul radar…e non si sono accorti che erano a livello 360 come l’aereo di linea…brutta roba!
Da quel poco che ho letto io,c’è stata incomprensione di Roma (che non aveva capito che i 2 f-16 erano a FL 360) e si è concentrata quindi sul transponder di uno dei 2 che non funzionava,appena si è accorta che erano a 360 gli dice di scendere immediatamente a 320 (ma l’aereo di linea era già passato).
Ma non ho capito perchè il controllo francese li ha fatti passare a FL 360.
C’è mancato veramente un soffio e poteva essere una vera strage
Scusate eh… ma che coglioni!!! Tutti dal primo all’ultimo: dai controllori a, soprattutto, i piloti! Per quel poco che ne so di pilotaggio reale, una delle cose più importanti è tenere gli occhi aperti per il traffico… la scia di condensa dell’aereo di line si vedeva bene parecchi secondi prima dell’incrocio, ed essendo proprio sotto il marker dell’orizzonte (ovvero level), qualche attenzione dovevano dargliela! Non dico preoccuparsi di una collisione, ma quantomeno tenerlo d’occhio… La responsabilità credo sia dei controllori, ma da dei piloti di F-16 mi aspetterei di meglio…
Si, è incredibile che non si siano accorti del traffico in arrivo
Spero che al loro ritorno si siano beccati almeno un bel cazziatone :mad:
…A prescindere che non ho ascoltato l’audio, ma scusate, volevo ricordare che gli F16 sono dotati di radar, quindi a mio parere ce l’avevano presente eccome, gli aerei di linea hanno un sistema obbligatorio di anticollisione di cui sinceramente non ricordo il nome (mi sembra TASS…) ma che avvisa del traffico intorno e della loro distanza, non credo che tutto sia affidato solo ad un transponder che poi oltrepiù è uno dei sistemi a disposizione, in più la manovra che segue l’incrocio non è anticipata, quindi deduco che a mio parere i piloti militari hanno fatto il classico passaggio a pelo perchè sono “fighi”!!!
l’ho pensato anche io, perchè l’aereo pur su uno scarso video si vede da lontano, e non era proprio pelo pelo da rischiare la collisione. Anche secondo me hanno camuffato un pò un atto da bulletti…
Affermativo, il sistema si chiama TCAS
Mi sembra che ci sia stata un’inchiesta su questo episodio, ma non ho trovato la Relazione.
Nel volo condotto secondo le regole IFR (strumentale) c’è molto lavoro da fare a bordo per cui molto spesso non si guarda fuori, a differenza del volo a vista (VFR). C’è una complessa normativa internazionale ICAO, e il volo viene effettuato in spazi aerei controllati. Ma spesso la teoria differisce parecchio dalla pratica… come si è visto in questo caso. E poi i militari hanno e seguono procedure “diverse”… non sempre note ai controllori ATC “civili”.