Qualche passo in avanti

Il piccì è arrivato e ho installato tutto. Ho risolto un paio di problemini di convivenza tra lo stick del Warthog ed il Cougar. Ho fatto un paio di voletti con CloD solo di qualche minuto per verificare e correggere le varie configurazioni, troppo poco per esprimere giudizi. Una cosa però l’ho capita: non è come IL2 dove la gestione del motore si faceva a spanne, un tanto al chilo, qui mi dovrò studiare le varie procedure e regimi per decollo, atterraggio, crociera combattimento ecc. Approfitterò della pausa estiva per prendere dimestichezza col simulatore e cercherò la documentazione necessaria, ma se qualcuno avesse già qualche link da passarmi farà opera meritoria. :slight_smile:

P.S. odio le traduzioni in italiano fatte ad minchiam! Quelle che nel sim vengono chiamate “dinamo” sarebbero i magneti? E invece di “punto di uscita carburante” non potevano tradurre con “selezione serbatoio carburante”? Maledetti!

P.P.S. ma i signori della Hawker e della Supermarine proprio lì dovevano mettere quell’accidente di girobussola?

P.P.P.S. c’è il sistema per levare di mezzo quegl’indicatori in basso a sinistra di manetta, passo eccetera?

Ciao e grazie :smiley:

ciao gufaccio!:)… ti rispondo in breve per le cose salienti:
1- gestione del motore: apri SEMPRE I RADIATORI appena avvii il motore e poi mettili al 70% (red planes…) e vai tranquillo che gia’ sei ok. Olio ecc. fa’ tutto lui… diverso il discorso blue planes dove devi regolare il prop pitch manualmente: h. 12 per decollo h. 9.30 cruise (volo di crociera)

2- girobussola setta 2 tasti per regolare + e - la rotazione e poi setta un tasto sull Hat switch del joystick per “occhiata alla plancia” ti serve per vedere la strumentazione.

3- ti consiglio personalmente di NON andare a togliere gli indicatori di manetta che hai a lato in basso a sinistra sono utili per vedere appunto quanto pitch hai in ogni istante e/o quanto hai di radiatore aperto e vedrai che ti serviranno. in alternativa sostituisci % pitch e % radiatore e % manetta con il display numerico …trovi in giro come si fa’… ma personalmente trovo meno invasive appunto le piccole icone delle manette di default.

BENVENUTO IN CLOD!! :slight_smile:

Bella li Gufone!!

Non so se hai accesso al tactic, in ogni caso ti metto qualche link dove puoi trovare delle informazioni interessanti:

http://theairtacticalassaultgroup.co…ad.php?t=10400

http://www.scribd.com/doc/214308864/…-Bombing-Guide

http://theairtacticalassaultgroup.com/utils/lotfe7.html

http://www.theairtacticalassaultgrou…flight_manuals

http://www.pcpilot.hu/dokumentumtar/...base-maps.html

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&…,d.bGQ&cad=rja

http://www1.bbiq.jp/~zhukov/calc/calc.html

http://theairtacticalassaultgroup.co…ad.php?t=10090

http://theairtacticalassaultgroup.co…ad.php?t=10401

Lista per i settaggi dei tasti/controlli in bianco.
http://www.eaf51.org/newweb/Document...k Controls.pdf

http://forum.europeanaf.net/showthread.php?25792-Guida-per-VirtualCockpits-per-Tacchini-e-non

Sembra complicato all’inizio, ma non è così! Con un minimo di pratica e con l’aiuto di qualcuno, si supera tutto!!! :o:D

Grazie.

@Chip: al Tactics posso ancora accedere. Quasi tutti i link che hai messo non funzionano, nel copia-incolla sono stati accorciati coi puntini. Del VirtualCockpits avevo già letto e me ne ha parlato anche Mr.No, è davvero utile ma purtroppo mi manca proprio lo spazio fisico per un secondo monitor (e ho visto che i 15" si troverebbero a due soldi).

Piano piano, un po’ per volta: i primi due tentativi di decollo sono finiti in tragedia con l’Hurry che se ne andava per i fatti suoi fino alla derapata incontrollata e al ribaltamento, poi ho capito che il problema erano i pedali che avevo impostato con una curva di risposta progressiva simile a quella di IL2. Dopo che li ho impostati con una risposta diretta il terzo decollo è stato un po’ sbisciolante ma almeno ho staccato le ruote da terra :slight_smile:

Io e Tony eravamo su ATAG e ti abbiamo visto fare prove di ingresso.
La prossima volta entra in TS che cominciamo a fare ripasso insieme, viene più facile.

Personalmente ti consiglio niente monitor ausiliario, e niente manette o percentuali (sempre che tu abbia un monitor sufficientemente grande da vedere bene gli strumenti).
Quando hai imparato a gestire il tuo motore e le temperature guardando solo agli strumenti l’immersività (e la soddisfazione) sono massime.
Per guardare in basso… ma non hai il Track IR?
La bussola Compass P-8 era scomoda ottant’anni fa e lo è anche oggi :wink:

Beh, senza voler entrare in polemica, sicuramente l’immersione di volare senza alcun indicatore di manetta e prop pitch puo’ essere maggiore, tuttavia essendo all’inizio il ns. compare Gufo, il mio suggerimento si riferisce appunto ad imparare a camminare prima di correre … gli indicatori servono eccome all’inizio altrimenti puoi avere il monitor piu’ grande del mondo ma comunque in CLOD non e’ visibile la leva manetta e leva pitch se si sta osservando l’esterno, o perlomeno sono molto scarsamente visibili, ergo non e’ possibile rendersi conto di quanta manetta o pitch stai utilizzando in un determinato momento: ed il boost o il contagiri (gli unici strumenti visibili se si sta guardando “dove si sta andando” (ovvero il gunsight…) solo mostrano il risultato della nostra azione sulle suddette leve. :slight_smile:

Per quanto riguarda gli indicatori delle leve forse l’unico di cui potrei sentire la necessità è quello del radiatore, RPM e boost mi dicono già come sono messe manetta e passo dell’elica, in fondo quello che interessa davvero è il risultato che producono.

Il TIR ce l’ho ma quella c***o di bussola messa dietro alla cloche è davvero un problema riuscire a vederla chiaramente!

P.S. Walty altro che ripasso, con tutta la ruggine che ho accumulato ed il sim nuovo mi sa che devo ricominciare dai fondamentali o quasi :slight_smile:

Bella Fede, è un piacere rivederti!! Mi sono appena arrivati joy manetta e pedaliera nuovi, ora devo >SOLO< settarli, ogni tanto mi ci mettovo con il vecchio G940 e mi spatasciavo in decollo in continuazione mentre decollavo decentemente con il FF2, ora sono alle prese con l’X55 e pedaliera SAitek e mi sono nuocìvamente cappottato al primo decollo, ora riazzero nuovamente tutti i comandi, se risolvo ci si rivede in volo se no faccio domanda come aviere e penso a riformire i vs aerei!!!;);):wink:

Avendo lo stesso hotas potrei darti una mano, usi il profiler della saitek o i settaggi li fai solo e direttamente in gioco?

Sono stato possessore del set X45 ed ora ho il X52 e con entrambi ho provato a volare, almeno in 2 o 3 occasioni diverse, usando il profiler Saitek… mi sento di poterti consigliare di evitarlo, tanto di pulsanti ce n’e’ a iosa.

Ciao Walterone!:slight_smile:
Per i problemi in decollo nel mio caso era solo questione di settare la risposta dei pedali, da progressiva a diretta, magari è così anche per te.

@ Fox: Ci mancherebbe, tranquillo… :):):slight_smile: ognuno può fare tesoro dei consigli che riceve e regolare il suo gioco come meglio crede.

@ Gufo: Direi che è del tutto normale avere problemi all’inizio… e poi i fondamentali già li conosci :wink:

Scusate se vado OT ma io dopo qualche difficoltà iniziale ora uso il profiler Saitek con somma soddisfazione, molto più duttile e raffinato che il settare l’hotas direttamente in gioco sopratutto per quanto riguarda le sensibilità, lo dico per Wolf dovesse servirgli una mano.

A quanto pare avremo un nuovo training da fare…pronto ad appiccicarti di nuovo la T gufaccio!!! BENRITORNATO!!! :banana: :banana: :banana: :banana:

Grazie Cappe :wink: comunque ricomincio da settembre, ora fa troppo caldo per cercare di domare i nuovi aerei :slight_smile:

Tranquillo partiremo con calma quando vuoi, ma dopo si procederà spediti, devi tornare in azione! :cool:

Bentornato Fede, mi fa molto piacere riaverti in volo. :smiley: Abbi pazienza per i settaggi, è solo questione di abitudine.