Profili nuovi e settings

Ringraziando un caro Amico che mi ha fatto un vero regalone, conoscendo la mia passione per i flight simulators, la mia postazione è stata aggiornata con nuova manetta e joystick Saitek X52. E’ la versione non Pro e certamente non si può paragonare ad un X56 o ad un Warthog, ma per me è un bel passo in avanti, anche perchè oramai il vecchio Thrustmaster Hotas X cominciava a dare segni di “vetustà”.
Ora si abbina quasi in simbiosi alla pedaliera Saitek che già avevo da tempo e che ancora fa il suo buon lavoro.

Mi spaventa un pò la infinità di settaggi e modalità e soprattutto il fatto che sembra più orientato per profili di Jet che non per i nostri amati aerei ad elica. Scartabellando in rete ho visto che esistono anche sul sito di DCS, dei “profiles” per l’X52, ma quasi tutti orientati all’utilizzo della periferica con l’A10.

Mi domandavo pertanto se uno di voi avesse dimistichezza con questa bella periferica, per definire un setting appropriato per un P51 o uno Spitfire.

In passato ho avuto anche io questo Joy, veramente notevole… e anche lui ha subito profondo modding :slight_smile:

Dedalo, vado a memoria perchè avevo l’X-52 pro ma siamo li, però è da molto che non li uso più quindi ti darò i miei settaggi che ricordo…

Manetta:

  • Slider RPM (comodissimo)
  • Rotary del pollice la Gunrange (per il P-51)
  • Pulsante sul rotary del pollice Push To Talk
  • Pulsante subito sopra al rotary, nei tedeschi l’MW-50, nello Spitfire i radiatori off/auto
  • Hat switch lato anteriore Trim (up/down e elevatori per P-51, il rudder lo metti nel hat switch sullo stick sinisra destra) up/down e rudder per Spitfire
    Se me ne verranno in mente altri te li dico.

Stick:

  • Bottoni sotto da sinistra a destra:
    Flaps Su / Flaps Giù
    Gear Su / Gear Giù
    Terzo non ricordo…

  • Hat Switch basso:
    Sin/dx trim rudder del 51
    Up Down Zoom slow In e Out
    Trigger (anteriore) fire machine gun

  • Bottone sotto la cover fire Hispano

  • Bottone alla sinistra della cover fire Bombs/Rockets

  • Hat switch di sinistra
    Up/Down camera cockpit move forward/back
    Sin/Dx P-51 Flaps deploy/retract da usare in combattimento

  • Pulasnete grigio sotto l’Hat switch di sinistra Camera Cockpit reset

Questo è quello che mi ricordo…ti avanzano dei tasti e hai già tutti i comandi principali mappati, ti posso assicurare che difficilmente così staccherai le mani dall’HOTAS… può essere una buona base da cui partire…
Ahhh occhio che rispetto al tuo dovrai ricalcolare bene le curve degli assi perchè lo stick è più alto e anche un pò più morbido se ricordo bene.
:+1:

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condivido quanto aggiunto da Joker ma con la seguente modifica:

terrei i pulsanti in basso su manetta (da destra a sinistra) come:
1, flaps u/d
2. water radiator open/auto
3. oil radiator opne/auto

il carrello lo terrei in un punto più lontano possibile: (es su levetta tutto a dx stick)

Sperimentato, sulla manetta sono scomodi perchè devi staccare per premerli quando più ti serve la mano sulla manetta (atterraggio/decollo) per quello li ho passati di la.
Data la posizione e la natura del pulsante (va abbassato o alzato spingendo) non è facile premerli per sbaglio.

Stavo ragionando proprio su quello che hai espresso ora, arrivando alla medesima considerazione. Mi hai anticipato di qualche secondo…

e che a me piace replicare sul’hotas la posizione relativa dei comandi nel cockpit (così so dove trovarli :slight_smile: ).
lo stick io lo uso prevalentemente per le visuali … questione di gusti

Dedalo, facci sapere come ti trovi meglio :wink:

Il problema è che in cockpit li ha non sulla manetta e in basso, quindi difficilmente li riesci a replicare. :+1:

Ho preso spunto dai tuoi settaggi e fatto qualche aggiustamento personale.
Vorrei un consiglio da esperto, quale sei, se può andare la configurazione come l’ho adattata e riportata nello schema seguente.

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Allora, il supercharger di solito lo lasci auto, quindi non vedo la necessità di avere i pulsanti.
Lo zoom su un rotary è pericoloso, uno perchè il rotary viene continuamente letto e ti troveresti con la vista che leggerissimamente balla, due perchè se nella concitazione di un dogfight per sbaglio lo tocchi…
Ti sei mappato un sacco di cose tipo il canopy, la cage door…sono cose che usi pochissimo io li sfrutterei eventualmente per altro.
Non ho capito dove hai mappato il pulsante per gli Hispano…tieni conto che quando spari…devi premere due tasti e devono essere uno con l’indici e l’altro col pollice.

Ok fatte alcune modifiche secondo i tuoi suggerimenti…

Tolti canopy e cage door… e inserite le visuali interne ed esterne

Per quanto riguarda il pulsante per attivare gli Hispano e le mitragliatrici sullo Spitfire uso semplicemente i due grilletti anteriori in dotazione come puoi vedere dalla illustrazione che segue…

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io metterei sul grilletto lo sparo di entrambi e al massimo col mignolo solo le mitraglitrici. ma il mignolo per sparare non mi piace…
io sul mignolo “pinky” ci ho messo il freno dello spit (simile al joystick reale)

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Idem, io sparo le mitragliatrici con il grilletto del Gladiator e gli Hispano con il tasto sopra (ha una K-12 Luftwaffe come grip). Per le bombe uso il pinkie come modificatore. Quando (a breve) ripasserò al Gunfighter metterò sul primo step del grilletto le gun, su un bottone alla sinistra dell’hat switch centrale gli Hispano, sullo stesso con modificatore le bombe e sul secondo step del grilletto (ha due click in corsa come sui jet per illuminare i bersagli con il Lantirn e poi sparare una LGB o un Maverick continuando ad illuminare il bersaglio) tutti e due insieme per quando ho uno shot sicuro. Preferisco avere il minor movimento meccanico ( e quindi muscolare) possibile quando sparo.

bella configurazione Dedalo. giusto i miei 2 cents:

  1. la gun safety la usi una volta sola (e conviene tenerla sulla tastiera) meglio i cannoni (e destinare il pinky ai freni come diceva Jimmi)
  2. ritorno al discorso dei carrelli e la necessità di tenerli lontano dai altri pulsanti. se per esempio durante lo startup anziché premere lo starter e ti confondi pigiando il gear up fai la frittata :slight_smile:
  3. hat switch che usi per le visuali esterne/mappa io lo uso in questo modo:
    up: vista temp mirror (uso frequente per check 6)
    right: vista temp. pannello di destra (usato raramente)
    down: vista temp. pannello comandi centrai (quello che uso di più)
    left: vista temp. pannello sinistra (lo uso per start up)

Ho dovuto cambiare qualcuno dei miei propositi assegnatari, poichè il sistema non mi permetteva di settare il comando alla scelta da me designata. Un esempio su tutti, il cursore a scorrimento, presente sul frontale della manetta, al quale volevo assegnare la funzione dell’RPM.
Ci voleva un comando up and down e non uno scroll…
Inoltre, sotto questo cursore, ci sono due tasti poco utili, in quanto non sono altro che un remote-control del mouse.

Alla fine, comunque, sono riuscito ad inserire tutto ciò che volevo e provato, mi soddisfa parecchio.
Trovo fluidissimo e preciso il movimento del Joystick, impensabile se paragonato a quello dell’Hotas X Thrustmaster e la manetta giustamente più rigida nella apertura e chiusura di gas, al posto di quella sbrindellata dell’Hotas X (poi comunque sul lato sinistro del corpo manetta esiste una vite di aggiustamento per alleggerire o indurire maggiormente il leveraggio.
E allora ecco il settaggio definitivo che mi sono preparato graficamente e stampato, nel malaugurato caso che scomparissero i settings o non fossi in grado di recuperarli, seppur esista una funzione di load del setting salvato. E’ già capitato… ergo, meglio prevenire!

Sono avanzati anche altri tasti (rotary) che potrei usare in futuro, se mi viene qualche altra idea…

Dedalo, basta che vai su axis assign, gli assegni lo slider e metti il check box su slider…
Fidati è molto ma molto più comodo usarlo così per gli RPM.

Fatto… modificato

E…? Come va così?

Bene