Coome richiesto da Jimmi riporto di seguito le procedure di atterraggio in uso presso tutte le aeronautiche militari occidentali.
Esistono due tipi di atterraggio : Atterraggio Strumentale ed Atterraggio a Vista. Trattero’ qui l’atterraggio a vista. Spendero’ tuttavia due parole su quello strumentale.
Atterraggio Strumentale
Le procedure per un atteraggio strumentale dipendono dal tipo di ausilli alla navigazione presenti sul velivolo e sull’aeroporto di arrivo. Abbiamo cosi’ procedure per un atterraggio TACAN, ILS, GCI/GCA.
Atterraggio a vista
Le procedure di atterraggio a vista servono per far conoscere la propria posizione rispetto al suolo a tutti i velivoli che si trovano a volare nello spazio aereo di responsabilita’ della TWR.
Per un caccia in atterraggio (o ad una formazione di caccia} ci sono una serie di punti al suolo sui quali si debbono fare delle comunicazioni radio ed arrivare ad una ben stabilita quota e velocita’
INIZIALE:
L’iniziale e’ un punto al suolo sul quale si deve arrivare con il velivolo o formazione allineati con l’asse longitudinale della pista, ad una distanza dalla soglia pista tra le 2 e le 2.5 NM, ad una quota tra 1200 e 1.500 feet sul QFE ed ad una velocita che nel nostro caso potremmo stabilire sui 270/250 M.H. il punto iniziale della Home Base viene deciso dall’Ufficio Operazioni che sceglie un riferimento al suolo ben visibile e riconoscibile.
Poiche’ sull’iniziale bisogna arrivare gia’ posizionati per effettuare l’apertura, il Capo Formazione dovra’ emanare gli opportuni ordini ed avere la formazione pronta in echelon oppure a bastone. Raggiunto il punto Iniziale il Capo Formazione effettua la seguentre comunicazione radio: Campari all’iniziale
APERTURA:
L’apertura Classica non e’ quella che facciamo noi. Quel tipo di apertura, poiche’ puo’ entrare in conflitto con velivoli in atterraggio, deve essere autorizzata dalla TWR.
L’apertura puo’ essere a sinistra oppure a destra e comunque sempre in direzione opposta alla posizione della TWR.
La procedura richiede che qualsiasi tipo di velivolo arrivi al punto di apertura alla stessa quota ed alla velocita’ stabilita per l’Iniziale.
Qualunque sia l’avvicinamento al punto di apertura il capo formazione stabilisce quando aprire ed a quanti secondi il resto della formazione deve seguire. Generalmente si apre a 2 oppure 3 secondi, dipende dal numero di velivoli in formazione.
Lo scopo dell’apertura e’ quello di smaltire velocita’ e permettere l’apertura di carrello e flaps.
Alla comunicazione “Apertura” Il leader posiziona la manetta ad “Idle” ed RPM (Elica) tutta avanti iniziando una virata secca di 180 gradi a 45/60 gradi di angolo di bank mantenendo rigorosamente la quota. Alla fine della virata si trovera’ parallelo all’asse pista con una velocita’ di od inferiore alle 200 M.H e dichiarera’: Campari 1 sottovento. Nello stesso tempo abbassera’ il carrello e 2 tacche di flap.
Da notare cosa molto importante che il Leader e’ ancora in controllo della formazione. L’angolo di bank che impostera’ verra’ anche impostato dai gregari che si dovranno trovare in sottovento in fila indiana. Il Controllo dell’angolo di bank serve per arrivare in sottovento con massimo 200 M.H.
Campari 2 apre dopo 2/3 secondi mantenendo la visuale sul Leader e la sua stessa quota avendo ridotto manetta e posizionato RPM tutta avanti. Prima di aprire fara’ la chiamata radio “Campari 2 apre”. Alla fine della virata Campari due se ha seguito il percorso del leader si trovera’ con la velocita’ per aprire il carrello. Un’occhiata all’anemometro e posizionera’ carrello giu’ e due tacche di Flap.
Il Leader e tutti gli altri a seguire manterranno quota e direzione fino a quando non avranno la testata pista ad esattamente 45 gradi. La velocita’ sara’ ulteriormente scesa, quindi attenzione a non farla scendere sotto i 120 e comunque dipende dal peso del velivolo
A 45 gradi rispetto alla pista si comunica "Campari xy in virata base, 2 Verdi, oppure carrello giu’ e bloccato"
Durante la virata di 180 gradi si smaltiscono i 1200 piedi di quota. La velocita’ viene controllata mettendo i Flaps su Landing (tutti giu) , motore ed angolo di discesa.
Al termine della virata base ci si trovera’ allineati con la pista e si dara’ la comunicazione radio “Campari xy in finale controllato finito” (Controllato finito perche’ abbiamo controllato nuovamente che il carrello sia giu’ e bloccato.
Poco prima di raggiungere la soglia pista, manetta ad Idle ed il velivolo dovrebbe poggiare sui tre punti e correre sulla pista.
Un bravo pilota dovrebbe essere in grado di aprire , togliere motore e non toccarlo piu’ sino a quando non ha poggiato le ruote a terra. (Competizione ??)
Concludendo le chiamate radio in fase di avvicinamento ed atterraggio sono:
- CAMPARY XY INIZIALE,
- CAMPARY XY APERTURA
- CAMPARY XY SOTTOVENTO
- CAMPARY XY IN BASE CARRELLO GIU’ E BLOCCATO
- CAMPARY XY IN FINALE CONTROLLATO FINITO
Per qualsiasi domanda o delucidazione sono a disposizione.