Never forget
Gente che s’è “allenata” al simulatore è stata così abile da centrare le torri, ( pure in virata ), con aerei pesanti e maneggevoli come una petroliera e che non avevano mai pilotato prima?.. Vabbè, tanto è lo stesso
Alcuni avevano fatto un corso di pilotaggio…Ho amici che sanno pilotare un 767 e non hanno nemmeno volato su un ultraleggero, con i comandi FBW di adesso, che controllano ogni inviluppo di volo, c’est plus facile…
Corso di pilotaggio su aerei da turismo…
Hai in mano un aereo che pesa tonnellate che viaggia bello veloce e fai lo slalom a bassa quota ed in virata centri una torre che pochi secondi prima dell’impatto è larga come uno stuzzicadenti?
Ho parecchi amici piloti dell’AMI, passati poi al commercuale, che hanno avuto subito grossissimi dubbi…
Ma va bene lo stesso… Tanto non sapremo mai cosa è successo
( Ricordo solo che più di vent’anni fa ho visto un filmato di un plotone di carri arri armati, metà dei quali erano proiezioni olografiche… E quaranta anni fa al salone dell’elettronica di Milano ho visto, sopra un tavolo, un sassofonista alto mezzo metro che si muoveva suonando e che sembrava assolutamente reale )…
Che era già decollato, in cui puoi inserire le coordinate ed il tipo di quota che ti interessa…
Se poi c’è il “comblotto”, beh lo trovi ovunque…
È un mondo complesso…