Parte 2 - REGOLE GENERALI DELL’EAF (traduzione)
L’European Air Force è un gruppo di appassionati di simulazione di volo relativa alla Seconda Guerra Mondiale. Siamo convinti che questo sia soltanto un gioco. Crediamo anche che l’immersione nel gioco di ruolo e la accuratezza storica siano parte integrante del piacere della simulazione. Tutti gli Squadron che fanno parte dell’EAF devono condividere queste regole e farle proprie. Ogni Squadron è libero di dotarsi di proprie regole aggiuntive, purché esse non siano in conflitto con quelle dell’European Air Force .
1. L’ European Air Force è parte attiva della online community che utilizza i simulatori di volo della serie IL-2 Sturmovik (Forgotten Battles, Ace Expansion Pack, Pacific Fighters, 1946) e che si ritrova sul server HL (Hyper Lobby)
2. Sono ammessi a far parte dell’EAF tutti coloro che ne facciano domanda, e che abbiano compiuto almeno 16 anni di età. Per ragioni legate ai differenti fusi orari ed ai problemi di connessione, saranno accettati solo giocatori residenti in Europa. Eventuali eccezioni possono essere valutate caso per caso, dietro approvazione del Comando dell’EAF.
3. Noi consideriamo la partecipazione all’EAF come “esclusiva”. Ai membri dell’EAF non è pertanto consentito far parte di altri Squadron o Gruppi virtuali che utilizzano i simulatori di volo online supportati dall’EAF. I membri che desiderano cimentarsi con altri simulatori di volo online, non supportati dall’EAF, possono ovviamente farlo, associandosi ad altri Squadron virtuali, informandone comunque i relativi comandanti.
4. Ai membri dell’EAF è richiesto di partecipare attivamente alla vita del gruppo. Si suggerisce di volare in rete almeno una volta la settimana. Ovviamente ci rendiamo conto che questo non è per tutti sempre possibile: ci sono persone che lavorano su turni, o che possono avere impegni familiari e/o lavorativi. Terremo quindi conto delle eccezioni.
5. La lingua ufficiale dell’EAF è l’inglese. Gli Squadron EAF sono formati da persone della stessa nazionalità, che parlano la stessa lingua. Per consentire a giocatori di altri paesi di far parte dell’EAF, gli Squadron nazionali dell’European Air Force possono “adottare” giocatori di altri paesi, qualora essi ne facciano domanda. Tutti i piloti saranno identificati da un Nickname preceduto dal numero del loro squadron. (esempio: EAF51_Eagle identifica il pilota Eagle del 51° squadron).
6. Desideriamo rispettare la privacy di ognuno. Crediamo che almeno l’e-mail dei diversi membri debba essere noto ai Comandanti di Squadron. Al di sotto di questo, il desiderio di privacy dei membri sarà rispettato. Il loro indirizzo e-mail, messanger, Skype o ICQ non sarà pubblicizzato o distribuito senza il consenso esplicito dell’interessato. L’indirizzo IP non sarà mai reso pubblico.
7. All’interno dell’EAF utilizziamo gradi militari. Essi fanno parte della simulazione e del gioco di ruolo, e sono utili ai fini organizzativi. Questa organizzazione gerarchica non ha nulla a che vedere con la vita reale, e non la influenzerà in alcun modo. Essa quindi non deve essere considerata come una limitazione della libertà individuale. Nonostante ciò, all’interno della simulazione e della vita della Community, l’autorità gerarchica conferita dal grado dovrà essere rispettata da tutti i membri dell’EAF. Questa infatti è una unità militare, non una democrazia!.
8. Vogliamo migliorare la nostra abilità di piloti virtuali, e fare ogni sforzo per renderlo possibile anche agli altri. Abbiamo stabilito degli appuntamenti fissi per le serate di training, come opportunità per volare insieme agli altri membri dell’EAF. Ogni pilota dovrebbe partecipare almeno ad una serata di training ogni settimana. Ognuno contribuisce allo sviluppo degli altri con consigli e commenti: così ci aiuteremo a migliorare nelle capacità di volo e di combattimento (specialmente quando un altro pilota EAF non è bravo quanto lo sei tu). In questo modo svilupperemo una unità formata da piloti dello stesso livello. Cerca di imparare a volare bene, e con i settagli di difficoltà ai più alti livelli. Per migliorare sempre fai esercizio con gli altri membri dell’EAF, e leggi le documentazioni tecniche dell’EAF,. Se ti accorgerai di una debolezza del tuo avversario, sfruttala in combattimento. Ma al termine sii sempre corretto: aiutalo a comprendere dove è debole (specialmente se si tratta di un altro pilota dell’European Air Force!).
9. Crediamo nel comportamento da gentiluomini, nella correttezza e nel rispetto della persona, sia nella vita virtuale che in quella reale. Manterrai un comportamento corretto e sportivo in tutti i giochi a cui parteciperai. Non userai mai un linguaggio offensivo, sia all’interno dei giochi che dei forum, siano essi pubblici o privati, come pure nella vita reale. Non ci sarà alcun riferimento o apologia del nazismo o del fascismo. Saranno consentite terminologie legate allo spirito della simulazione, così come contrassegni nazionali storicamente corretti sugli aerei. Non aprirai mai il fuoco su un altro membro dell’EAF, o contro qualsiasi altro pilota che nel gioco è schierato dalla tua stessa parte, a meno che questo non sia stato con lui concordato in precedenza. Non ti accanirai deliberatamente per un prolungato periodo di tempo su un solo nemico.
10. Durante una coop mission o un dogfight non aprirai il fuoco su un pilota che tenta di atterrare con un aereo vistosamente danneggiato. L’estrazione del carrello in un aereo danneggiato viene considerato segno di resa, e dovrà essere rispettato. Questa regola potrebbe non essere valida nei tornei online, all’interno dei quali rispetteremo la regole specifiche per essi in vigore.
11. Rispetterai tutte le regole di qualsiasi torneo online al quale parteciperai. Non influenzerai in alcun modo il tuo punteggio o quello di altri (ad esempio sparando su un aereo già fatalmente danneggiato da un altro giocatore). Il tuo comportamento riflette il senso dell’onore di tutta l’EAF. Sii fiero di farne parte, rispettandolo prima di tutto con il tuo modo di agire.
12. L’utilizzo di cheats, hacks, etc. è proibito. Chiunque sia sospettato di farne uso sarà giudicato da una corte marziale, ed espulso a vita dall’EAF
13. Non trasferire ad altri le tattiche EAF, le frequenze radio, e le password delle aree ristrette, che sono note ai soli membri attivi, e da essi soltanto possono essere utilizzate.
14. Visita regolarmente il forum del tuo Squadron. Leggi i messaggi presenti all’ Officier Club almeno una volta la settimana. Ci troverai informazioni interessanti.
15. Consideriamo indispensabile l’utilizzo del comunicatore vocale Teamspeak. L’utilizzo di Microsoft MSN Messenger (MSN) viene incoraggiato ma non è obbligatorio. Entrambi sono software gratuiti, e ti aiutano a contattare altri giocatori che non sono connessi allo stesso server dove sei connesso tu. Teamspeak consente di parlare con gli altri mentre sei in volo. In questo modo è possibile mantenere una buona comunicazione e cooperare più facilmente. I link dove scaricare questi programmi possono essere reperiti alla pagina dei Link del sito EAF.
16. Chiunque desidera lasciare l’EAF può farlo liberamente in qualsiasi momento, comunicando la sua decisione al proprio Comandante di Squadron. Se hai intenzione di smettere di volare online per un periodo di tempo prolungato, comunicalo tramite il Forum. Se sei in vacanza per un certo periodo di tempo, comunica che sei “ON LEAVE”. Se decidi di non volare più online con noi, comunicaci che vuoi essere considerato "RETIRED”. In questo modo potrai rientrare quando ti tornerà la voglia. Se non avremo notizie da parte tua per due settimane, ti considereremo come M.I.A. (Missing in Action). Dopo un mese sarai considerato P.O.W. (Prisonier of War) e dopo questo termine sarai K.I.A. (Killed in Action). In caso tu abbia lo status di KIA sarai bandito dall’EAF, e non sarà più possibile entrare a farne parte in futuro. Se rientrerai dallo status di M.I.A. o P.O.W. è probabile che tu perda il grado nel frattempo acquisito, in particolare se hai un grado elevato nella catena di comando.