PAN...dei vecchi tempi!!!!! Rock n roll!!

Un video dei tempi andati della pan…ancora col cattivissimo g91 sulle “nostrane” Dolomiti…date un’occhio al minuto 1.30 :wink: :cool: :banana:
Veramente aggressivo in volo!!!

http://www.youtube.com/watch?v=0i6Xoa0QBPI&feature=player_embedded#!

Purtroppo sono riuscito a vedere la PAN col G91 solo una volta. Senza nulla togliere al 339, la maggiore velocità del “Gina” rendeva l’esibizione delle Frecce ancora più spettacolari.

Il macchino va a 900 e rotti Km/h. Che vuoi di più per un acro?

http://www.youtube.com/watch?v=FJNUgzst9QM&NR=1

E’ anche un caccia (tra l’altro adottato anche da Nuova Zelanda e altri, arabi compresi) ma tanto credo che se sei tracciato fai poco con la velocità contro gli AA. O no?

All’epoca per chi sapeva smanettare coi files dei sim Microsoft c’era molto da fare, anche per i cheaters purtroppo. Nel 2002 ne facemmo NOVE versioni per CFS2 con il grande Massimo Taccoli, supremo modellatore. Tra gli altri ho armato anche il Bronco USA, il Grumman Tracker S2F-1, il Draken svedese e un incrociatore italiano: lo Zara (classe Trento). Non erano però possibili formazioni strette perchè CFS2 soffriva delle cosidette “bolle di collisione” e gli aerei non potevano avvicinarsi a più di 15, 20 metri. Io ero specializzato nei modelli danni, cmq meglio IL2 sotto tutti i punti di vista, a parte che per fare gli aerei e gli scenari ci pagavano! :o

Difatti, come ho detto, non voglio togliere nulla al Macchi… ma l’incrocio dopo la bomba a 100Kmh in più lascia il segno :slight_smile:

E’ anche un caccia (tra l’altro adottato anche da Nuova Zelanda e altri, arabi compresi) ma tanto credo che se sei tracciato fai poco con la velocità contro gli AA. O no?

Proprio caccia no, diciamo che può essere impiegato come aereo da appoggio tattico leggero. Per il discorso AA - velocità, in realtà quello che serve davvero in questi casi è il rapporto spinta/peso, ma poi la velocità viene di conseguenza.

A me risultano anche diverse versioni caccia, ecco i disegni con i sei piloni armati con gun pod (mitragliatrici Macchi 12.7, cannoni Defa 30), missili Sidewinder, bombe Mk.82 e razziere Matra 155; montava anche dei pod con minigun SUU11-A con sei canne rotanti 7.7 (quelle del C47 in Vietnam).

A proposito del periodo del “Gigetto” i vecchi delle frecce raccontano di un passaggio basso nel quale il pilota rientrò alla base con alcuni ciffi di erba sul fanalino posizionato sulla punta dell’ala… :slight_smile:

E non stento a crederlo!!! :smiley:
@ Gufo: mio papà, essendo addirittura più avanti con l’età del sommo capo Bear (insomma, è una mummia il mio babbo :D), ogni tanto mi racconta di come il gina fosse anche più spettacolare anche perchè più piccolo, oltre che veloce, e che i tonneau del solista erano tutta un’altra cosa…

@ Blitz: Ma tu hai lavorato con Max Taccoli??? Dio mio, ho scaricato non so quanta roba fatta da lui tra combat 2 e FS…:roflmao:

Sono pieno di orgoglio nel poter rispondere: SI!

Per Max ho armato il Grumman Tracker (poi distribuito e messo in vendita) e Lui per me ha rimesso mano ai modelli del 339 per metterci i piloni e i pod per adattarlo a CFS2 (questi erano freeware, ma ormai non li distribuisce più nessuno ma io conservo gelosamente i files). :wink:

Un vecchio film che ho visto da ragazzino nel 72 sulla PAN di allora con la Gina

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=9545

Qualche spezzone del film…

Credo di averlo ancora per cfs2…non ho buttato nulla!!! :smiley:

Forza G DICI?! L’ho visto qualche mese fa…mi sono occupato la serata…:slight_smile: Comunque il video postato da me è tratto sempre dal film, hanno fatto delle gran belle riprese!

Bellissimo Siggy, è programma completo!! Stupendo!!! L’incrocio con gina è tutta un’altra cosa ragazzi!!!