P47 - Domanda tecnica

Sia io che Mikke non riusciamo a spingere il “maialotto” a più di 300 MpH, in volo livellato, configurazione senza carichi alari e ventrali, flabelli motore chiusi per non creare turbolenza, intercooler e oil cooler aperti (temperatura del motore in basso a destra nel cockpit entro i limiti di funzionamento).

Il manuale di Chuk riporta cruising speed 563 Km/h = 350 MpH e max speed 690 Km/H = 430 MpH
Qualcuno di voi “experten” ha qualche suggerimento?

Dev’essere trimmato da paura, molto di fino, e per avere la massima velocità a quota 0, turbo al massimo e iniezione d’acqua inserita. gli strumenti da tenere d’occhio sono la temperatura olio e quella dell’intercooler, se stanno a metà…i flabelli son troppo aperti.
Io ti consiglierei di tenere l’intercooler un pelo più chiuso di neutral, quinda con i flabelli aperti ma a filo fusoliera e l’olio un pelo meno di neutral sempre…i flabello frontali praticamente chiusi del tutto.

aggiungo, secondo me è più facile e più veloce salire un po’ e buttarsi in picchiata per raggiungere una velocità superiore a 350mph per poi decelerare a 350mph che stare livellati ed aspettare che da 300 salga a 350…

1 Like

Si ovvio Jimmy, ma se vuoi vedere già da subito la lancetta più su delle 300 miglia questo è il metodo.

Poi ricordati Antonio che la velocità che ti danno loro è la Ground Speed quando sei in quota, non la vedrai mai sull’anemometro

Grazie dei contributi.
Proverò i settaggi suggeriti da Cappe.
Probabilmente chiudendo i flabelli intercooler e olio si guadagna qualcosa. Però bisogna tenere sotto controllo la temperatura e vedere che succede. I flabelli motore credo che vadano in ogni caso tenuti chiusi (fanno molto drag), aprendoli solo se si surriscaldano le teste.
Quanto al turbocompressore, dovrebbe essere usato solo in quota. Il WEP invece non l’ho ancora provato. Faccio qualche prova e poi vi dico.

no non è un’alternativa alle accortezze che gli hai dato! se non fa come dici picchia a 400mph ma poi rallenta a 330mph invece di stare a 350mph