Se il motivo dell’incidente è vero, qualcuno passerà momenti nerissimi !
Qualcuno l’ha fatta grossa…
Se la notizia e’ vera allora il pilota e’ ugualmente responsabile assieme al crew-chief ed armiere se del caso. Le red cover, che noi chiamiamo spine di sicurezza vengono rimosse poco prima del decollo e mostrate al pilota che le deve contare e fare cenno di approvazione. Detto questo trovo molto difficile mancare una spina di sicurezza. La bandierina di un rosso vermiglio e’ lunga circa un metro. Tutto e’ comunque possibile
Ecco il filmato dell’incidente
Questo e’ un comunicato ufficiale del Ministero della Difesa:
An MoD spokesman acknowledged the existence of the video but didn’t comment further on the leak.
“We are aware of a video circulating online. It is too soon to comment on the potential causes of this incident. The recovery efforts are ongoing and the Defence Accident Investigation Branch will report back their preliminary findings in due course,” he said.
Ho fatto il Presidente di parecchie Commissioni Investigazione Incidente e posso garantirvi che il Video mostra solamente due cose:
-
Il momento del lancio
-
Che l’F35 non ha sufficiente potenza per poter decollare.
La mancata potenza spiega solo il lancio. Solo dopo che avranno recuperato il velivolo sapremo i motivi dell’insufficiente potenza. Tutto il resto e’ inchiostro sprecato
E qualcuno comincia a pagare… (e nel frattempo hanno recuperato l’aereo!)