OT - Ukraine: e noi cosa possiamo fare?

In questo momento così difficile per la guerra che sta affliggendo il popolo Ucraino sono commosso dalla mobilitazione in corso nei paesi confinati con l’Ucraina per sostenere i profughi.
E noi cosa possiamo fare?

Ci sono tante proposte in atto, anche di raccolta diretta di beni di prima necessità. Per noi che siamo (solo geograficamente) lontani mi permetto di segnalare la raccolta di fondi di AVSI, che ha in corso due iniziative sul posto (vedi link seguenti)

Anche una piccola donazione può contribuire:

Una delle due raccolte fondi, quella mirata all’assistenza agli orfani, ha già raggiunto l’obiettivo
https://www.avsi.org/it/campaign/ucraina-con-gli-orfani-della-guerra/4/

La presidente della Associazione in Ucraina è Elena Mazzola, una ex insegnante delle medie di mio figlio. Vive lì da oltre 20 anni, prima in Russia e poi in Ucraina, ed è veramente una persona in gamba.
Oggi ci ha scritto che dopo 40 ore di coda, sono riuscite a passare il confine con le ragazze orfane che assistono, le ragazze a piedi e loro in auto con due bimbe di pochi mesi. Piccoli gesti di eroismo quotidiano.

4 Likes

una cliente mi ha parlato oggi di sta cosa e ho riferito a mia madre, vediamo cosa si può fare

Messaggio da Elena Mazzola al confine con la Polonia, ieri pomeriggio:

" …dopo 40 ore di coda hanno fatto passare solo le donne. Niente eccezioni. Gli uomini tra 18 e 60 anni restano qui. Le ragazze hanno passato il confine a piedi. Io e Nastija, con un bimbo di tre mesi, stiamo portando dentro le macchine ora"