OT - Il paradosso di E. Fermi...

http://misterobufo.corriere.it/

Da leggere anche il seguito dell’articolo…interessante!:slight_smile:

Sì, però la storia della civiltà su Europa è una panzana… le linee sono probabilmente crepe nella crosta ghiacciata dovute alla azione gravitazionale di Giove, ed hanno direzioni precise ma fra loro differenti perchè la crosta galleggia su un oceano liquido e ruota rispetto al “nucleo” roccioso del pianeta, che invece è orientato sempre allo stesso modo rispetto a Giove (come la Luna con la Terra).

Riguardo al paradosso di Fermi, a me piacciono soprattutto 2 possibili spiegazioni: quella “stile Star Trek”, secondo cui le civiltà in grado di viaggiare e comunicare attraverso il cosmo non sono interessate o non vogliono comunicare con le civiltà più arretrate, oppure non ne vogliono influenzare o alterare l’evoluzione, e quella “autodistruttiva”, secondo cui nessuna civiltà raggiunge un livello tecnologico sufficiente a viaggiare nello spazio perché si autodistrugge prima…:eek:

Gli alieni sono già tra noi.

Chi abbia visto volare Tony o Voss sa già che è così.

Riguardo al paradosso di Fermi per me è così: ci sono ma non possono (e non possiamo) comunicare. Le distanze sono talmente grandi che lanciare un segnale che rimanga intelliggibile per migliaia, milioni, miliardi di anni richiederebbe potenze inimmaginabili (giusto quelle sviluppate da una stella).

E sulla civiltà di Europa pienamente d’accordo con Banzi. Evidentemente non ricordano la faccenda dei “canali” di Marte.