OT - Film Fury

A meno che non siate dei grandi fans di Bred Pitt, non andate a vederlo !

La ricostruzione storica è buona, il combattimento tra gli Sherman ed il Tigre ( del museo di Bovington ) è molto bella, il resto è così così ma il finale è da film anni 60 con l’eroe che non muore mai ed i krukki stupidi che muoiono a decine !

Ciao :slight_smile:

Attori bravi, buona la fotografia… traballa invece a mio avviso la storiografia. Parecchi errori nel riconfezionamento delle divise soprattutto quelle tedesche, trailers illusori e trama sciatta con troppi momenti morti o di estremo calo della tensione emotiva in particolare nella parte centrale del film. In definitiva non vale i soldi che la pellicola è costata… lambisce a malapena la suola delle scarpe di produzioni come “Band of Brothers” e “The Pacific”. Ovviamente è un giudizio del tutto personale.

Non sono un filmofilo ma Fury mi ha profondamente colpito.
E’ assolutamente vero che la fine è ridicola ed è anche vero che ha molti momenti a bassa frequenza, e forse proprio lo scontro tra gli Sherman e il Tigre è la cusa meno verosimile (distanze reciproche più da arrembaggio di salgariana memoria che da scontro di carri della fine della II GM) Ma le emozioni la crudezza, l’umanità che si percepisce nel film mi ha veramente stupito

E, a proposito di storie di carri ho trovato questa:
http://www.qattara.it/60-16%20Mario%20Grossi.html

a me non è dispiaciuto!

SPOILER
certo la battaglia finale è una porcata…
in salvate il soldato ryan 4 fanti fanno fuori un tigre
mentre in fury 200ss non riescono a distruggere uno sherman immobilizzato… bah

la battaglia col Tigre mi è piaciuta…
certo che anche la il tigre becca gli altri 3 carri one shot one kill
mentre Fury viene colpito credo 3 volte e sempre di striscio o con colpi che rimbalzano??
(che poi ok che i colpi rimbalzino, ma non a bruciapelo… o sbaglio??)

molto bello anche l’attacco alla postazione tedesca trincerata…
se non fosse per il fatto che quando sparano gli anticarro tedeschi, appostati e fermi non beccano niente, mentre gli shermann spaccano tutto al primo colpo…
mettere 2 sherman in più nella battaglia e farne danneggiare uno e distruggerne un altro non avrebbe guastato!

oltre a questo l’abitacolo del carro me lo immaginavo più claustrofobico… Probabilmente per esigenze di ripresa fanno sembrare l’abitacolo più grande…

mi è piaciuta molto invece la ricostruzione della Germania al tracollo ma che continua a combattere…
Avevo letto Berlino 1945 di Antony Beevor e le impiccagioni, i suicidi (delle famiglie comuni per non farsi prendere dai russi) i soldati ragazzini ecc. erano la parte più impressionante del libro. Nel film c’è tutta!

<certo la battaglia finale è una porcata…
questa è sicuramente la parte peggiore del film

<la battaglia col Tigre mi è piaciuta…
<certo che anche la il tigre becca gli altri 3 carri one shot one kill
<mentre Fury viene colpito credo 3 volte e sempre di striscio o con colpi che rimbalzano??
<(che poi ok che i colpi rimbalzino, ma non a bruciapelo… o sbaglio??)
che il Tigre potesse distruggere un M-4 fino ed oltre i 2 Km con un solo colpo è certo, nel film il Fury viene sempre fatto colpire di striscio. La cosa è plausibile

<molto bello anche l’attacco alla postazione tedesca trincerata…
<se non fosse per il fatto che quando sparano gli anticarro tedeschi, appostati e fermi non beccano niente, mentre gli shermann spaccano tutto al <primo colpo…
<mettere 2 sherman in più nella battaglia e farne danneggiare uno e distruggerne un altro non avrebbe guastato!
concordo, almeno un M-4 doveva saltare

<oltre a questo l’abitacolo del carro me lo immaginavo più claustrofobico… Probabilmente per esigenze di ripresa fanno sembrare l’abitacolo più grande…
questo si potrebbe verificare solo entrando nell’M-4 conservato a Bologna

<mi è piaciuta molto invece la ricostruzione della Germania al tracollo ma che continua a combattere…
<Avevo letto Berlino 1945 di Antony Beevor e le impiccagioni, i suicidi (delle famiglie comuni per non farsi prendere dai russi) i soldati ragazzini ecc. <erano la parte più impressionante del libro. Nel film c’è tutta!
concordo

Comunque per espiare mi sono rivisto “Salvate il soldato Ryan” :slight_smile:

Concordo con il giudizio di Triple.
La scena in soggettiva del combattimento tra carri dalla feritoia dello Sherman, con i traccianti che volano intorno, l’ho trovata godibile.
Mi ha gelato la scena del comandante dei carri americani che brucia vivo…

AGGIUNTA OT

Ultimamente ho rivisto “Prima Linea”, film in bianco e nero del 1956 (avevo un anno…) diretto da Robert Aldrich, con Jack Palance, Eddie Albert e Lee Marvin: è tratto dal racconto Fragile Fox di Norman Brooks.

Visto il periodo di celebrazione storica, vi consiglio la visione di due film (purtroppo in Inglese) sulòla prima guerra mondiale:

Paschendale
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=I6WYHagWdeE
https://www.youtube.com/watch?v=ZfJGC-drDSw
Il film completo:
https://www.youtube.com/watch?v=_3RlTikk4CI

Beneath Hill 60
https://www.youtube.com/watch?v=HH1lr2nLrd0

Questi pensano che gli spettatori siano dei tonni, ma forse hanno ragione. Altra occasione persa per far uscire i film USA dall’etichetta dell’americanata.

Ho spento quando il colpo di un Tiger al fianco (la parte più debole di un carro) dello Scherman, viene deviato o smorzato da un tronco d’albero appeso allo Sherman.
Una delle cose più ridicole che abbia mai visto.

Per non parlare poi di un Tiger che viene aggirato come un tordo, ridicolo.

Ma si sa, Bradd non può perdere e comunque rimane assurdo che un Tiger si faccia fregare da uno Sherman

In realtà l’ho visto tutto, certe forzature hanno completamente rovinato il film, il consiglio è di usare il prezioso tempo per altro.